delle Classificazioni Internazionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
LICFLICF. La diffusione dellICF in Italia, sostenuta con grande forza dalle principali associazioni di tutela delle persone con disabilità e dalla comunità
ICF – Children and Young ICF-CY
ICF – riprendiamo il discorso
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Progetto incremento attività motoria studenti a cura degli insegnanti di Ed.Fisica del Liceo Malpighi Bologna Alcune motivazioni.
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
1 ASL Viterbo: Consensus Conference una o più riunioni in cui si cerca di raggiungere un accordo ampio sulle linee guida da seguire per la diagnosi e/o.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
PROGRAMMA DEL CORSO DI DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03) Prof
Ricerca bibliografica ed Evidence Based Practice
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
LA CLASSIFICAZIONE ICF
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni/Facchini Autovalutazione di Istituto I.Le ragioni per iniziare II. Una possibile procedura III. Alcuni possibili campi di.
Progettare lauto-valutazione di un piano di sviluppo locale Milano 26 gennaio 2005.
Checklist ICF Una sola componente- Una sola pagina “con un’occhiata”
Modello versus Modello medico sociale
La progettazione di un sistema informatico
Sistema Gestione Qualità
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
INTERVENTI PER FAVORIRE LAPPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Bari Dott. M. Giordano Dott.ssa P. DellAquila Bari 14/06/2008.
STRUMENTI E PROBLEMI PER LAGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI CODIFICA E DI CLASSIFICAZIONE DEI RICOVERI: ESPERIENZE A CONFRONTO Mario Braga Ospedale San Carlo.
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
Strategia di Lisbona La valutazione degli effetti delle riforme 25 maggio 2007 Lorenzo Codogno Ministero dellEconomia e delle Finanze (MEF) Dipartimento.
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
LARN LIVELLI DI ASSUNZIONE GIORNALIERI RACCOMANDATI DI ENERGIA E NUTRIENTI PER LA POPOLAZIONE ITALIANA. REVISIONE 1996 a cura di Società Italiana di.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Integrazione, Inclusione, Partecipazione Riflessioni in prospettiva
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Che cosa è l’ICF? Acronimo di “International classification of functionning , disability and health” Si tratta della classificazione internazionale del.
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
Azienda Ospedaliera Universitaria Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino Catania L’Elaborazione di Raccomandazioni Cliniche: Il percorso aziendale.
DOCUMENTI e STRUMENTI OPERATIVI per l’INSEGNANTE SPECIALIZZATO
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Promozione della salute
Sistemi di Gestione per la Qualità
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO MONTESANO SULLA MARCELLANA
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato  intervista con questionario  questionario.
CONGRESSO ANNUALE S.I.D. Torino, 20 giugno 2015
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Progetto Nazionale ICF – rete di Deruta
LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Dott.ssa GABRIELLA COI.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Transcript della presentazione:

delle Classificazioni Internazionali ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ Classification Assessment Surveys & Terminology Group ICF Un nuovo componente della famiglia OMS delle Classificazioni Internazionali www.who.int/classification/icf

Messaggi Fondamentali L’ICF è stato sistematicamente rivisto nell’ultimo decennio vasta partecipazione internazionale e multidisciplinare ampie prove sul campo sulla base di principi scientifici linee guida tassonomiche: logica e terminologia utilità pratica: fattibilità, facilità d’uso, linee guida etiche attendibilità, validità e comparabilità Quando ci si mette in viaggio... -L’ICF come strumento utile per i Sistemi Informativi sulla Salute per valutare: bisogni, risultati, costi, qualità, soddisfazione; per fornire servizi, per elaborare politiche sociali. -Sono necessarie linee guida applicative, strumenti, formazione

La 54° Assemblea Mondiale della Sanità 22 maggio 2001 Approva e pubblica l’ICF Raccomanda: -l’uso dell’ ICF negli Stati Membri per la ricerca, negli studi di popolazione e nei rapporti -l’uso congiunto con l’ICD -adattamenti specifici per indagini ed incontri clinici - revisioni periodiche

La Famiglia OMS delle Classificazioni Internazionali ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Procedure di intervento per le cure primarie Motivi di incontro ICD-10 Classificazione Statistica Internazionale delle malattie e dei problemi correlati alla salute per la specialisti- ca IND Nomenclatore di Malattie Prodotti Associati Classificazioni Principali Adattamenti

ICD: una risorsa pubblica internazionale 150 anni di storia Standard internazionali Data Base Mortalità: 85 Paesi Tabelle di conversione ICD 8, 9, 10 Connessioni Internet Istruzioni On-line

La famiglia OMS delle Classificazioni Internazionali Scopo Principale: comparabilità internazionale di informazioni sulla salute Principi base: scientifici e transculturali Uso correlato: coerente, accettato e appropriato Versatilità: risponde ai bisogni informativi sulla salute, attuali o emergenti, di utilizzatori diversi Classi fondanti: categorie di equivalenza concettuale e metrica Codifica: trasparente e affidabile Standards: uniformi, in accordo con gli standards ISO [Keywords] context###[Narration] WHO Family of Classifications wide range of data about health care i.e. diagnosis, disability etc a “common language” for enabling communication ###

Pubblicazioni ICF 1. Volume Principale con glossario - Full version 9999 cat. - Short version 99 cat. 2. Descrizioni cliniche e & Linee Guida per l’Assessment 3. Criteri di Assessment per la Ricerca 4. Altre Versioni - Adattamenti Speciali Bambini e Adolescenti 5. Strumenti specifici di AssessmentA