Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Advertisements

Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
Prove di verifica dei preapprendimenti
Leggi matematiche, curve e funzioni
Fisica: lezioni e problemi
La teoria di V.Lowenfeld
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
Percezione e rappresentazione
Leggere e scrivere Scuola dell’infanzia e Scuola primaria
INFANZIA S. TERESA.
Philosophy for children
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Istituto Comprensivo GESSATE
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
Commissione Benessere
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
AL COMPUTER CON “PAINT”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
PROBLEM SOLVING classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Meccanica: cuore antico tecnologia moderna LA SPECIALIZZAZIONE MECCANICA PER IL SOBRERO DAY 18dicembre gennaio 2012.
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.
a cura di Mariangela Gallo
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
1 Descrizioni ortografiche : studio delle suerfici architettoiche nel metoto di Monge.
ENTI, SCUOLA, INTEGRAZIONE SEMINARIO NAZIONALE Firenze 8-9 marzo 2012 LAccordo di rete per laccoglienza degli alunni stranieri e per lo sviluppo interculturale.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di Informatica.
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Leggiamo insieme i nostri orologi solari
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Dentro al quadro il mio quadro, la mia storia 1) “L’incredulità di San Tommaso” Caravaggio XVII sec. 2) “La cena di Emmaus” Caravaggio.
Fisica: lezioni e problemi
P roge t GRAMMATICA TECNICA STRUMENTI taz i one. Il termine PROGETTAZIONE (in inglese design) indica l'attività, promossa dal progettista alla base della.
TECNOLOGIE INFORMATICHE NELLA DIDATTICA
PROIEZIONI ORTOGONALI
Istituto Comprensivo N. 7 “L. Orsini”
DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI
PERCEZIONE DELLE FORME
Tanti modi per Dire Prima parte: QUELLO CHE I BAMBINI DICONO
LA SCRITTURA Corso di laurea in Scienze della formazione primaria IV anno di corso A.A II semestre Dott.ssa Lia Daniela Sasanelli.
PER UN CURRICOLO VERTICALE DI QUALITÀ NELL’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE INSIEME PER UNA TRACCIA DI PROGETTO VERTICALE RIVOLTO ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA.
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Tecniche per ottenere per via geometrica dal grafico di una funzione, il grafico di altre funzioni da essa “generate” 5. Metodo grafico ISTITUZIONI DI.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
Con questa esperienza il bambino può:
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi” Anno scolastico 2011 / 2012 Alunni anni 3

21 Settembre 2011 È a partire dai 2 anni e mezzo che il bambino entra in una nuova fase, detta dello “scarabocchio controllato”. In pratica, i segni che traccia sulla carta non sono più dovuti al caso, perché c’è da parte sua uno sforzo cosciente di ottenere un risultato ben preciso: una linea orizzontale o verticale, un cerchio, delle curve… Se si paragona il disegno a un linguaggio, è questo il periodo in cui comincia a pronunciare le prime sillabe del linguaggio grafico da cui potrà poi formare il disegno vero e proprio……………………….

22 Febbraio 2012 ………gli scarabocchi acquistano organicità ed un significato comprensibile anche all'adulto. Emergono le prime schematiche figure umane; il bambino esce definitivamente dalla fase dello scarabocchio per entrare in quella figurativa…….

8 Marzo 2012 ….e sempre più ricca di particolari.