Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
Advertisements

SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Allievi - Servizio di Prevenzione
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
A cura di: Gallo Emanuela & Gasparini Federica classe 3C let.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Tecnica: Il questionario
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Dalla carta ….alla carta
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Aiutiamo casa dei rifiuti a non inquinare
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
PROGETTO CICLO&RICICLO
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
sull’uscita didattica
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
Buona visione Un po’ di tempo fa la nostra maestra ci ha proposto una gita: quella ad Arrampilandia. All’ idea siamo stati felicissimi!!!
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Scuola Primaria viale Colombo Quartu
“ Giocare e crescere leggendo”
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Progetto Ecoscuole per EXPO
La nostra gita a Spilimbergo
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Quando l’alimentazione si può dire sana
Laboratorio didattica dell’area antropologica
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
Laboratorio informatica
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Ridi, ridi che la mamma ha fatto il riso Gita a Verona nelle risaie di Isola della Scala.
Transcript della presentazione:

Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio

Sensibilizzare gli alunni ad un maggior rispetto per lambiente Promuovere la presa di coscienza di un futuro sostenibile a livello globale e locale.

OBIETTIVI: Utilizzare le conoscenze acquisite per essere in grado di compiere un semplice monitoraggio sul territorio Acquisire comportamenti per non consumare energia inutilmente nelle vita quotidiana Sensibilizzare gli alunni alla raccolta differenziata dei rifiuti Acquisire il concetto del riciclo dei rifiuti quale risparmio economico nellambito sociale Coinvolgere gli alunni in progetti di viabilità sostenibile e lotta allinquinamento. Portare a conoscenza gli alunni dellesistenza di forma di energia alternativa e rinnovabile Favorire il consumo di prodotti alimentari biologici Impegnare e coinvolgere gli allievi nellosservazione del proprio territorio Riscoperta della cultura e del patrimonio artigianale, artistico, letterario, linguistico e storico

Il 12/05/11 siamo andati alla Diga dell Alento; è stata una giornata emozionante, ma soprattutto di studio!! All inizio ci siamo riuniti con la guida che ci ha spiegato il percorso da seguire …

Lungo il percorso, la guida, ci ha fatto osservare alcuni tipi di piante come: il cardo, la pianta detta carnivora, arbusti di vario genere.

In un laghetto artificiale abbiamo visto delle bellissime oche.

Poi, siamo andati a fare una pausa pranzo in un area pic - nic. Ci siamo divertiti a giocare a palla a volo!!

La diga è un grande muro, che in questo caso ha sbarrato il corso del fiume Alento.

Dopo la pausa pranzo siamo andati a visitare la diga dell Alento con un altra guida molto esperta, che ci ha portati in un tunnel chiamato: Cunicolo Ispezione Longitudinale

Alla fine, per festeggiare questa bellissima gita, abbiamo mangiato una torta tutti insieme!!!!

Dagli alunni delle classi quarta e quinta