Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le figure. Quando vedeva, non lo sofferiva e di corsa andava prestamente e sì li frustava con la correggia, come se fosse messo lì a far la guardia Salimbene de Adam Cronica ( 1280 –1290) Mogliano Veneto
Che cosa intendiamo per Patrimonio culturale i mutevoli confini Dalle cose mobili e immobili ai valori immateriali e intangibili Oltre il folklore verso il valore antropologico Dalloggetto allo spazio e al suo contesto Il paesaggio come dimensione culturale Le definizioni nazionali e internazionali
Le indicazioni istituzionali sul significato di patrimonio Il patrimonio culturale include tutti i segni materiali e immateriali della presenza umana ed ogni traccia delle attività umane nellambiente naturale… La pedagogia del patrimonio si attua con metodi di insegnamento attivi, è fondata sul superamento del vincolo disciplinare e ricorre ai metodi più vari della comunicazione e dellespressione…riprende un principio molto semplice espresso da molto tempo- il sapere è frutto di meraviglia, poi di conoscenza e di azione convenzione riguardante la protezione sul piano mondiale del patrimonio culturale e naturale 1998 Raccomandazione n. 5 consiglio dEuropa sulleducazione al patrimonio 2003 Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale intangibile 2004 Il Codice dei beni culturali e del paesaggio ( art.2, art.119)
Processo di patrimonializzazione TEMPO Eredità culturale SIGNIFICATO Esemplare Dotato di valore documentario Organico al suo ambiente CLASSIFICAZIONE Non unica Variabile Beni ( storico artistici, storici, etnografici, archeologici, librari, archivistici, dinteresse per storia scienza e tecnica, architettonici, paesaggistici, centri storici)
Ed. al Patrimonio oggi valore formativo e didattico Alfabetizzazione culturale (memoria e identità patris – munus,locale e globale,tradizione classico cristiana) Senso antropologico delle cose (le cose e le storie di vita, le cose ci fanno intelligenti, oltre la storia della pura tecnica) Biografia culturale dello spazio (territorio come teatro e palinsesto di tracce) Luogo dellinnovazione disciplinare (Evoluzione discipline nel 900)
Ed. al Patrimonio oggi - valore formativo e didattico Parte integrante del curricolo rinnovato (competenze chiave per la cittadinanza, competenze di base) Grande organizzatore concettuale (area storico-geografica-sociale nelle I.N. concetto di carattere sistemico che permette di unire più sguardi disciplinari) Strumento per lesercizio della cittadinanza attiva
Patrimonio, un contenuto generativo e personale 1 Il mio, il nostro, di tutti 2 Il Bene patrimoniale 3 I BC da studenti a cittadini
Una scuola è un patrimonio Il patrimonio è il nostro luogo comune in senso letterale e metaforico. Vale a dire è uno spazio a cui possiamo accedere liberamente e nel quale riconosciamo i valori, i simboli, la storia e le abitudini che ci legano e ci rendono membri di una stessa comunità più o meno larga, dalla nostra scuola allumanità.