Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1- L’intervento di Napolitano
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
Cosa di interesse storico artistico (L )
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
La gestione delle risorse umane:
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
Qualcosa cambia nella scuola ?
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
curricoli di scuola e didattica del territorio
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
DIDATTICA LABORATORIALE
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Il curricolo Le Unità di apprendimento
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
indicazioni per il curricolo
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Autovalutazione & Qualità
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Antropologia del patrimonio culturale
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Come impostare il curricolo
Educare attraverso l’arte. La progettazione di percorsi didattici
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
COMUNICARE L’IDENTITÀ Problema Nella valorizzazione di un prodotto della cultura - sia esso un bene culturale materiale o immateriale, un paesaggio,
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le figure. Quando vedeva, non lo sofferiva e di corsa andava prestamente e sì li frustava con la correggia, come se fosse messo lì a far la guardia Salimbene de Adam Cronica ( 1280 –1290) Mogliano Veneto

Che cosa intendiamo per Patrimonio culturale i mutevoli confini Dalle cose mobili e immobili ai valori immateriali e intangibili Oltre il folklore verso il valore antropologico Dalloggetto allo spazio e al suo contesto Il paesaggio come dimensione culturale Le definizioni nazionali e internazionali

Le indicazioni istituzionali sul significato di patrimonio Il patrimonio culturale include tutti i segni materiali e immateriali della presenza umana ed ogni traccia delle attività umane nellambiente naturale… La pedagogia del patrimonio si attua con metodi di insegnamento attivi, è fondata sul superamento del vincolo disciplinare e ricorre ai metodi più vari della comunicazione e dellespressione…riprende un principio molto semplice espresso da molto tempo- il sapere è frutto di meraviglia, poi di conoscenza e di azione convenzione riguardante la protezione sul piano mondiale del patrimonio culturale e naturale 1998 Raccomandazione n. 5 consiglio dEuropa sulleducazione al patrimonio 2003 Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale intangibile 2004 Il Codice dei beni culturali e del paesaggio ( art.2, art.119)

Processo di patrimonializzazione TEMPO Eredità culturale SIGNIFICATO Esemplare Dotato di valore documentario Organico al suo ambiente CLASSIFICAZIONE Non unica Variabile Beni ( storico artistici, storici, etnografici, archeologici, librari, archivistici, dinteresse per storia scienza e tecnica, architettonici, paesaggistici, centri storici)

Ed. al Patrimonio oggi valore formativo e didattico Alfabetizzazione culturale (memoria e identità patris – munus,locale e globale,tradizione classico cristiana) Senso antropologico delle cose (le cose e le storie di vita, le cose ci fanno intelligenti, oltre la storia della pura tecnica) Biografia culturale dello spazio (territorio come teatro e palinsesto di tracce) Luogo dellinnovazione disciplinare (Evoluzione discipline nel 900)

Ed. al Patrimonio oggi - valore formativo e didattico Parte integrante del curricolo rinnovato (competenze chiave per la cittadinanza, competenze di base) Grande organizzatore concettuale (area storico-geografica-sociale nelle I.N. concetto di carattere sistemico che permette di unire più sguardi disciplinari) Strumento per lesercizio della cittadinanza attiva

Patrimonio, un contenuto generativo e personale 1 Il mio, il nostro, di tutti 2 Il Bene patrimoniale 3 I BC da studenti a cittadini

Una scuola è un patrimonio Il patrimonio è il nostro luogo comune in senso letterale e metaforico. Vale a dire è uno spazio a cui possiamo accedere liberamente e nel quale riconosciamo i valori, i simboli, la storia e le abitudini che ci legano e ci rendono membri di una stessa comunità più o meno larga, dalla nostra scuola allumanità.