“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
IL LIBRO DEI RICORDI R.S.A. “OPERA PIA MAGISTRIS” CITTà DI VALMADRERA
Il seme, il fiore, il frutto
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Progetto Continuità a.s
Intervista alla maestra
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
30°C.D.<G.Parini>-NA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Una promozione della lettura in tre tappe per un bambino protagonista
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
Cenesventola.
Dott. Roberto Costanzo SIAN ASL 21
Direzione Didattica di Rosà
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
UN PONTE FRA DUE GENERAZIONI
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Classi prime. Anno Scolastico IL PIACERE DELLA BIBLIOTECA
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
BENVENUTI all’.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
IN MEZZO ALLA FIABA Un’analisi dei mezzi e dei metodi didattici Martina Beneduce.
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Sei un assistente sociale perché…
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario Relatrici: Nadia Cattaneo - Biblioteca “Ercole Carcano” Daniela Beri - Educatrice presso Casa di Riposo 2

(Azione.12 - Formazione - Progetto Generazione Oro) Il progetto, sviluppatosi nell'ambito del corso di formazione “Tempi di vita, tempi di lettura” (Azione.12 - Formazione - Progetto Generazione Oro) rivolto ad operatori sociali e bibliotecari, prevede la realizzazione di un laboratorio di scrittura di un racconto con gli ospiti della Casa di Riposo e la lettura di gruppo della stessa rivolta ai bambini e bambine delle Scuole dell’Infanzia di Mandello del Lario a cura di alcuni anziani e pensionati mandellesi. 3

Promotori del progetto Biblioteca “Ercole Carcano” Casa di Riposo Centro Diurno Anziani “Giorgio e Irene Falck” 4

Destinatari del progetto Otto ospiti della Casa di Riposo di Mandello del Lario nel ruolo di scrittori del racconto “La Campagna, la Nonna e il Bambino”. Cinque anziani e pensionati mandellesi, frequentatori del Centro Diurno Anziani “Giorgio e Irene Falck” e/o volontari all'interno della Casa di Riposo di Mandello del Lario e utenti della Biblioteca. Sei Scuole dell’Infanzia di Mandello del Lario: Via Monastero, Santa Giovanna Antida, Molina, Olcio, Somana e Crebbio (circa cento bambini). 5

Finalità Rafforzare il contatto intergenerazionale e l’aggregazione sociale, in particolare attraverso l’accompagnamento alla lettura e all’incontro rivolto ai bambini delle Scuole dell'Infanzia. Estratto dagli obiettivi: Azione.6 “Nonno leggimi una storia. Siamo noi… la storia.“ Progetto Generazione Oro 6

Obiettivi Con gli ospiti della Casa di Riposo: Promuovere la creatività e stimolare la fantasia Rielaborare i ricordi relativi alle favole Promuovere la collaborazione Stimolare l’incontro intergenerazionale Favorire l’aggregazione sociale Favorire il protagonismo dei soggetti coinvolti 7

Obiettivi Con gli anziani e pensionati mandellesi: Stimolare l'incontro intergenerazionale Favorire l'aggregazione sociale Favorire il protagonismo dei soggetti coinvolti Con i bambini delle Scuole dell'Infanzia: Stimolare l'incontro intergenerazionale Favorire l'aggregazione sociale Favorire la conoscenza di nuovi ambienti

Tempi e Fase del progetto Il progetto si è svolto nel periodo marzo – giugno 2012, diviso in tre fasi: Fase.1 La scrittura della storia “La Campagna, la Nonna e il Bambino” con gli ospiti della Casa di Riposo Fase.2 Rielaborazione della storia, scelta dei lettori e preparazione del materiale audio e delle immagini di accompagnamento alla storia Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 9

Fase.1 La scrittura della storia “La Campagna, la Nonna e il Bambino” con gli ospiti della Casa di Riposo 10

Fase.1 La scrittura della storia “La Campagna, la Nonna e il Bambino” con gli ospiti della Casa di Riposo 11

Fase.2 Rielaborazione della storia e preparazione del materiale audio e delle immagini di accompagnamento alla storia Correzione e rielaborazione del racconto, aggiungendo elementi che rendessero l'ambientazione quella del territorio di Mandello del Lario. Scelta dei lettori tra i frequentatori del Centro Diurno Anziani e gli utenti della Biblioteca. Elaborazione di elementi audio (suoni e rumori di sottofondo) e video (immagini e illustrazioni del racconto) come accompagnamento alla lettura della storia. 12

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Ospiti della Casa di Riposo: autori e scrittori della storia “La Campagna, la Nonna e il Bambino” 13

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Anziani e pensionati nel ruolo di lettori della storia, ad ogni incontro erano presenti quattro lettori. 14

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Bambini/e delle Scuole dell'Infanzia nel ruolo di spettatori dell'attività di lettura. 15

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Lettura del racconto “La Campagna, la Nonna e il Bambino” 16

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Momento di rielaborazione della storia, dove vengono stimolati i bambini a raccontare ciò che li ha colpiti della favola, coinvolgendo e facendo domande sia agli autori che ai lettori, cercando di sottolineare il significato della storia e dei suoi personaggi. 17

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia Al termine dell’incontro i bambini sono stati invitati a realizzare dei disegni inerenti la storia che poi verranno esposti in casa di riposo. 18

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 19

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 20

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 21

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 22

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 23

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 24

Fase.3 Incontri di lettura presso la Casa di Riposo rivolti ai bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia 25

QUESTIONARIO SCRITTORI (OSPITI CASA DI RIPOSO): Valutazione e Verifica QUESTIONARIO SCRITTORI (OSPITI CASA DI RIPOSO): 1. Come hai reagito alla proposta del progetto? Con timore 1 risposta Con entusiasmo 4 risposte Con tranquillità 2 risposte 2. Come ti sei sentito durante la fase di stesura della favola? Tranquillo 1 risposta Agitato 1 risposta Entusiasta 5 risposte 3. Che ricordi ti ha suscitato la stesura della storia? Ricordato la mia infanzia 5 risposte Ricordato un episodio accaduto con i miei figli 1 risposta 4. Come ti sei sentito nel rapporto con i bambini? Felice 4 risposte Coinvolto 1 risposta Emozionato 5 risposte 26

Valutazione e Verifica QUESTIONARIO LETTORI (PENSIONATI UTENTI BIBLIOTECA E CENTRO DIURNO ANZIANI): 1. Hai avuto problemi nella lettura ad alta voce? Per niente 3 risposte Poco 2 risposte 2. Hai avuto problemi nell’interpretazione del tuo personaggio? Per niente 5 risposte 3. Durante gli incontri in Casa di Riposo ritieni che si sia creato uno scambio di idee ed esperienze con i bambini delle scuole materne e con gli ospiti della Rsa? Abbastanza 3 risposte Molto 2 risposte 27

QUESTIONARIO SCUOLE DELL’INFANZIA: Valutazione e Verifica QUESTIONARIO SCUOLE DELL’INFANZIA: 1. Ritieni che la tipologia e i contenuti della storia siano adatte all’età dei bambini/e coinvolti/e? Abbastanza 3 risposte Molto 3 risposte 2. Consideri che le modalità di lettura della storia (lettura “a più voci”, immagini e suoni) siano adatte all’età dei bambini/e coinvolti/e? Abbastanza 2 risposte Molto 4 risposte 3. Durante gli incontri in Casa di Riposo ritieni che si sia creato uno scambio di idee ed esperienze con gli ospiti della Rsa e con i lettori? Poco 1 risposta Abbastanza 4 risposte Molto 1 risposta 28

DOMANDA COMUNE AI TRE QUESTIONARI: Valutazione e Verifica 5. Quale ruolo ed attività pensi possano essere realizzati dai bambini/e nella prosecuzione del progetto? a. Bambini diversi tenere stesse modalità già sperimentate b. Bambini impegnati in attività grafico-pittoriche o piccole attività manuali (es.cesti vimini, uncinetto) in collaborazione con i nonni c. Bambini che cantano o raccontano filastrocche inventate da loro e ascoltano quelle dell'infanzia dei nonni d. Bambini protagonisti o gregari in giochi cooperativi DOMANDA COMUNE AI TRE QUESTIONARI: 4. Che valutazione dai all’intero progetto? Sufficiente 1 risposta Buona 8 risposte Ottima 9 risposte 29

VALUTAZIONE GENERALE DEL PROGETTO: Valutazione e Verifica VALUTAZIONE GENERALE DEL PROGETTO: Quali cambiamenti sono avvenuti? SCRITTORI (OSPITI CASA DI RIPOSO): 1. Incontro e scambio intergenerazionale: è avvenuto un cambiamento nelle relazioni, in quanto hanno avuto la possibilità di confrontarsi e raccontarsi con i bambini 2. Protagonismo: capacità di mettersi in gioco nel creare e scrivere la storia LETTORI (PENSIONATI UTENTI BIBLIOTECA E CENTRO DIURNO ANZIANI): 1. Incontro e scambio intergenerazionale: nel relazionarsi con i bambini e gli ospiti della RSA 2. Protagonismo: capacità di mettersi in gioco nella disponibilità a leggere e interpretare un personaggio della storia 3. Disponibilità verso altri simili progetti futuri SCUOLE DELL’INFANZIA (BAMBINI ULTIMO ANNO): 1. Incontro e scambio intergenerazionale nel relazionarsi con gli scrittori e con i lettori della storia 2. Conoscere una nuova realtà: la Casa di Riposo. 30