Progetto di continuità anno scolastico 2008/09
Realizzato da : Per la scuola dell’infanzia> Bartoloni Alessandra Gabrielli Paola Per la scuola primaria > Carnevali Marzia Lepri Francesca
Perché “continuità?” Fra le scelte formative e didattiche del nostro Circolo, la continuità ha un ruolo chiave per convinzione degli insegnanti sull’importanza di favorire un passaggio sereno e motivante tra i diversi ordini di scuola. Agire su un raccordo pedagogico, curricolare, organizzativo e metodologico è un obiettivo ad ampio raggio che parte, comunque, da attività semplici e quotidiane mirate a rispondere ai bisogni dei bambini e degli alunni per sperimentare e accettare serenamente la transizione da un gruppo all’altro, da una realtà scolastica all’altra che vada oltre la conoscenza e il confronto reciproco. Ciò significa coinvolgere in modo diretto i bambini rispettandone la gradualità evolutiva. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Seconda fase: i bambini disegnano le parole individuate Il plesso di Cerbara comprende sia la scuola dell’infanzia che quella primaria e ciò ha senz’altro facilitato gli incontri fra bambini e alunni delle classi di passaggio. I docenti dei due ordini di scuola si sono incontrati per predisporre un laboratorio concordando un percorso su “PAROLE IN RIMA” così strutturato: Prima fase: i bambini di 5/6 anni giocano con le parole e scoprono la rima Seconda fase: i bambini disegnano le parole individuate Terza fase: i bambini consegnano le schede con le parole disegnate agli alunni della classe prima che provvederanno alla scrittura delle stesse Quarta fase: incontro in palestra per formare le coppie con le parole in rima fra i bambini e gli alunni Quinta fase: formazione di gruppi di lavoro per l’invenzione di filastrocche o ministorie con alcune coppie di parole Sesta fase: ritrovarsi insieme e raccontare agli altri ciò che abbiamo realizzato con le “PAROLE IN RIMA” Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Nella palestra della scuola primaria i due gruppi classe si incontrano Nella palestra della scuola primaria i due gruppi classe si incontrano. Organizziamo un semplice percorso motorio: ogni bambino della scuola dell’infanzia cerca il compagno con la parola in rima e dopo aver superato il percorso lo raggiunge. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
C’è una grande “tensione” … Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Una delle insegnanti rompe il ghiaccio e prova per prima il percorso in cerca della sua coppia Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
La prima coppia si è formata: cappello-castello Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Seconda coppia: barchetta-forchetta Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Terza coppia: pappagallo-gallo Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Quarta coppia: girotondo-mondo Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Quinta coppia: bottiglia-famiglia (ci stiamo rilassando) Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Sesta coppia: Anelli-gemelli Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Settima coppia: coltello-pennello Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Ottava coppia: aquilone-ombrellone Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Nona coppia: serpente-niente Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Decima coppia: naso-vaso Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Undicesima coppia: vela-candela Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Dodicesima coppia: befana-campana Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Tredicesima coppia: nano-mano Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Quattordicesima coppia: ghiaccio-pagliaccio Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Quindicesima coppia: mago-drago Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Sedicesima coppia: viola-scuola Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Diciassettesima coppia: recinto-dipinto Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Diciottesima coppia: palla-farfalla Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Diciannovesima coppia: zucca-mucca Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Ventesima coppia: rubinetto - letto Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Ventunesima coppia: castagna-montagna Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Ventiduesima coppia: tovaglia-paglia Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
Formazione dei gruppi di lavoro Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
A questo punto i gruppi si sono formati e nel prossimo incontro inventeranno filastrocche o brevi storie con le parole in rima che hanno a disposizione e poi nell’ultimo incontro ogni gruppo riporterà a tutti il risultato del proprio lavoro. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
IL PAGLIACCIO E LA PALLA C'era una volta un PAGLIACCIO che lo trasformò in una PALLA. che rincorreva una FARFALLA ma fa uno scivolone su un pezzo di GHIACCIO La palla sta a galla così il pagliaccio si riposò. e andò a sbattere contro una MUCCA Passava di là una piccola BARCA A VELA che tranquillamente brucava l'erbetta. illuminata da una CANDELA dentro una ZUCCA La mucca si arrabbia e rincorre il pagliaccio Sulla barca c'era un marinaio che raccoglie la palla che si aggrappa ad un AQUILONE e vola via fino al mare e la porta sulla spiaggia sotto L'OMBRELLONE ma un brutto temporale rompe l'aquilone dove c'era la sua FAMIGLIA che prendeva il sole. e il povero pagliaccio precipita giù sull'acqua! I suoi due bambini prendono felici la palla Per fortuna sapeva nuotare e così nuotò nuotò e nuotò ma appena la tirano magia... la palla finché vede una piccola BOTTIGLIA piena d'acqua ritorna pagliaccio che gioca con i due bambini e aveva tanta sete che decide di bere. e li fa divertire moltissimo. Ma quella non era acqua ma un filtro magico Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
IL NASO NEL VASO Una volta una BEFANA volando con la sua scopa magica, I due gemelli erano dispettosi! sentì il suono di una CAMPANA Riempirono con l'acqua del RUBINETTO e volle sentire da dove provenisse. un vaso accanto al LETTO dove dormiva il fratellino Si mise gli OCCHIALI che incuriosito vi mise la testa dentro. e seguì i SEGNALI, vide un castello illuminato Così gli cadde il NASO dove vivevano due GEMELLI fra le risate dei fratellini che possedevano due bellissimi ANELLI perché il VASO era stretto! che aveva regalato loro la mamma. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
VIOLA VIOLETTA Una mattina presto il GALLO con il suo chicchirichì svegliò il PAPPAGALLO. Il pappagallo chiamò VIOLA che doveva andare a SCUOLA. Viola per strada colse un FIORE e se lo mise sul CUORE, subito sbucò un DRAGO ma venne schiacciato da un MAGO che agitava un PENNELLO proprio come fosse un COLTELLO. A scuola Viola fece un bel GIROTONDO e si divertì un MONDO. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
LA FILASTROCCA DEL PITTORE Oggi ho fatto un DIPINTO e l'ho messo in un RECINTO Mentre guardavo si avvicinò un SERPENTE e dalla paura non ho visto più NIENTE. Di lì è passato un NANO e l'ho salutato con la MANO. Allora la mamma ha apparecchiato con una TOVAGLIA che aveva il color della PAGLIA; sul tavolo ho trovato una FORCHETTA dentro ad una BARCHETTA c'era anche una castagna che ho raccolto in MONTAGNA Anno scolastico 2008/09 progetto continuità
I bambini si sono divertiti moltissimo e uno degli obiettivi, la rassicurazione affettiva, è senz’altro stato raggiunto. Per il resto le insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia continueranno il loro impegno ad ampliare le possibilità di raccordo in base a criteri di essenzialità, continuità, aderenza ai processi di apprendimento. fine presentazione Anno scolastico 2008/09 progetto continuità