Progetto di continuità anno scolastico 2008/09

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Un esempio di presentazione
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La storia di re Artù e la spada nella roccia
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
IL PINGUINO “ SOLO SOLO”
L'AVVENTURA DI CAROLINA
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
I personaggi della storia.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Ripasso di grammatica elementare I numeri ordinali.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore, ed il denaro in quel periodo era.
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
L’origine della pioggia
Laboratorio danza creativa
Mi piacerebbe donarti un calendario, un calendario di Avvento
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Docente Tutor Caterina Elifani
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Attività linguistica, manipolativa,pittorica nel periodo natalizio,
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
I bambini della classe Ia A
Lavori delle classi seconde
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Mi piacerebbe regalarti un calendario, un calendario dell’Avvento
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
Vorremmo regalarvi un calendario, Il calendario dell’Avvento,
IL FORNO.
Buono come il pane.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Preghiamo La via CRUCIS.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Laboratorio informatica
Bambino Pakistano coraggioso
PROGETTO SOLIDARIETA’
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Progetto di continuità anno scolastico 2008/09

Realizzato da : Per la scuola dell’infanzia> Bartoloni Alessandra Gabrielli Paola Per la scuola primaria > Carnevali Marzia Lepri Francesca

Perché “continuità?” Fra le scelte formative e didattiche del nostro Circolo, la continuità ha un ruolo chiave per convinzione degli insegnanti sull’importanza di favorire un passaggio sereno e motivante tra i diversi ordini di scuola. Agire su un raccordo pedagogico, curricolare, organizzativo e metodologico è un obiettivo ad ampio raggio che parte, comunque, da attività semplici e quotidiane mirate a rispondere ai bisogni dei bambini e degli alunni per sperimentare e accettare serenamente la transizione da un gruppo all’altro, da una realtà scolastica all’altra che vada oltre la conoscenza e il confronto reciproco. Ciò significa coinvolgere in modo diretto i bambini rispettandone la gradualità evolutiva. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Seconda fase: i bambini disegnano le parole individuate Il plesso di Cerbara comprende sia la scuola dell’infanzia che quella primaria e ciò ha senz’altro facilitato gli incontri fra bambini e alunni delle classi di passaggio. I docenti dei due ordini di scuola si sono incontrati per predisporre un laboratorio concordando un percorso su “PAROLE IN RIMA” così strutturato: Prima fase: i bambini di 5/6 anni giocano con le parole e scoprono la rima Seconda fase: i bambini disegnano le parole individuate Terza fase: i bambini consegnano le schede con le parole disegnate agli alunni della classe prima che provvederanno alla scrittura delle stesse Quarta fase: incontro in palestra per formare le coppie con le parole in rima fra i bambini e gli alunni Quinta fase: formazione di gruppi di lavoro per l’invenzione di filastrocche o ministorie con alcune coppie di parole Sesta fase: ritrovarsi insieme e raccontare agli altri ciò che abbiamo realizzato con le “PAROLE IN RIMA” Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Nella palestra della scuola primaria i due gruppi classe si incontrano Nella palestra della scuola primaria i due gruppi classe si incontrano. Organizziamo un semplice percorso motorio: ogni bambino della scuola dell’infanzia cerca il compagno con la parola in rima e dopo aver superato il percorso lo raggiunge. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

C’è una grande “tensione” … Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Una delle insegnanti rompe il ghiaccio e prova per prima il percorso in cerca della sua coppia Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

La prima coppia si è formata: cappello-castello Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Seconda coppia: barchetta-forchetta Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Terza coppia: pappagallo-gallo Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Quarta coppia: girotondo-mondo Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Quinta coppia: bottiglia-famiglia (ci stiamo rilassando) Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Sesta coppia: Anelli-gemelli Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Settima coppia: coltello-pennello Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Ottava coppia: aquilone-ombrellone Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Nona coppia: serpente-niente Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Decima coppia: naso-vaso Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Undicesima coppia: vela-candela Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Dodicesima coppia: befana-campana Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Tredicesima coppia: nano-mano Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Quattordicesima coppia: ghiaccio-pagliaccio Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Quindicesima coppia: mago-drago Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Sedicesima coppia: viola-scuola Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Diciassettesima coppia: recinto-dipinto Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Diciottesima coppia: palla-farfalla Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Diciannovesima coppia: zucca-mucca Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Ventesima coppia: rubinetto - letto Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Ventunesima coppia: castagna-montagna Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Ventiduesima coppia: tovaglia-paglia Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

Formazione dei gruppi di lavoro Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

A questo punto i gruppi si sono formati e nel prossimo incontro inventeranno filastrocche o brevi storie con le parole in rima che hanno a disposizione e poi nell’ultimo incontro ogni gruppo riporterà a tutti il risultato del proprio lavoro. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

IL PAGLIACCIO E LA PALLA C'era una volta un PAGLIACCIO che lo trasformò in una PALLA.  che rincorreva una FARFALLA ma fa uno scivolone su un pezzo di GHIACCIO La palla sta a galla così il pagliaccio si riposò. e andò a sbattere contro una MUCCA Passava di là una piccola BARCA A VELA che tranquillamente brucava l'erbetta. illuminata da una CANDELA dentro una ZUCCA   La mucca si arrabbia e rincorre il pagliaccio Sulla barca c'era un marinaio che raccoglie la palla che si aggrappa ad un AQUILONE e vola via fino al mare e la porta sulla spiaggia sotto L'OMBRELLONE ma un brutto temporale rompe l'aquilone dove c'era la sua FAMIGLIA che prendeva il sole. e il povero pagliaccio precipita giù sull'acqua!    I suoi due bambini prendono felici la palla Per fortuna sapeva nuotare e così nuotò nuotò e nuotò ma appena la tirano magia... la palla finché vede una piccola BOTTIGLIA piena d'acqua ritorna pagliaccio che gioca con i due bambini e aveva tanta sete che decide di bere. e li fa divertire moltissimo. Ma quella non era acqua ma un filtro magico Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

IL NASO NEL VASO Una volta una BEFANA volando con la sua scopa magica, I due gemelli erano dispettosi! sentì il suono di una CAMPANA Riempirono con l'acqua del RUBINETTO e volle sentire da dove provenisse. un vaso accanto al LETTO   dove dormiva il fratellino Si mise gli OCCHIALI che incuriosito vi mise la testa dentro. e seguì i SEGNALI, vide un castello illuminato Così gli cadde il NASO dove vivevano due GEMELLI fra le risate dei fratellini che possedevano due bellissimi ANELLI perché il VASO era stretto! che aveva regalato loro la mamma. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

VIOLA VIOLETTA Una mattina presto il GALLO con il suo chicchirichì svegliò il PAPPAGALLO. Il pappagallo chiamò VIOLA che doveva andare a SCUOLA. Viola per strada colse un FIORE e se lo mise sul CUORE, subito sbucò un DRAGO ma venne schiacciato da un MAGO che agitava un PENNELLO proprio come fosse un COLTELLO. A scuola Viola fece un bel GIROTONDO e si divertì un MONDO. Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

LA FILASTROCCA DEL PITTORE Oggi ho fatto un DIPINTO e l'ho messo in un RECINTO Mentre guardavo si avvicinò un SERPENTE e dalla paura non ho visto più NIENTE. Di lì è passato un NANO e l'ho salutato con la MANO. Allora la mamma ha apparecchiato con una TOVAGLIA che aveva il color della PAGLIA; sul tavolo ho trovato una FORCHETTA dentro ad una BARCHETTA c'era anche una castagna che ho raccolto in MONTAGNA Anno scolastico 2008/09 progetto continuità

I bambini si sono divertiti moltissimo e uno degli obiettivi, la rassicurazione affettiva, è senz’altro stato raggiunto. Per il resto le insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia continueranno il loro impegno ad ampliare le possibilità di raccordo in base a criteri di essenzialità, continuità, aderenza ai processi di apprendimento. fine presentazione Anno scolastico 2008/09 progetto continuità