La CRISI: quale effetti sull’organizzazione aziendale

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Transcript della presentazione:

OTTIMIZZARE IL RAPPORTO BANCA/IMPRESA SI PUO’: COME ? Pietro Spina Consigliere e Segretario di AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa www.aiti.it

La CRISI: quale effetti sull’organizzazione aziendale E’ cresciuta la cultura finanziaria (più trasparenza e più dialogo tra le funzioni aziendali) Maggiore Sensibilizzazione sulle problematiche Finanziarie Maggiore attenzione al Cash Flow (circolante – investimenti) Costante attenzione al livello del debito bancario e dei fidi bancari (uncommitted ) Focus sulle Linee Committed (covenants)

La CRISI: quale impatto dal Sistema Creditizio Credit Crunch l’azienda è stata lungimirante ? (fieno in cascina ?) Incremento del Costo del Denaro Incremento degli Spread Incremento delle Fees Impieghi delle Banche su Progetti di Investimento con criteri stringenti di bancabilità

Organizzazione Interna Aziendale: quali step per crescere Business focus sui rischi potenziali (mercato di riferimento, paesi, competitors, forex, taxes) Trasparenza (informazioni qualitative al Sistema Bancario) Bilancio Budget & Piano Financial Reporting Indotto Canalizzazione del Lavoro Impatto sull’organizzazione di staff interna (accentramento, decentramento , payment factory)

Organizzazione Interna Aziendale: quali step per crescere Policies Ci sono ? Quali Rischi sono disciplinati ? Processi Interni Efficienti ? Sistemi Informativi Efficienti Integrati Output di tipo gestionale

La scelta del Partner Bancario Valutazione del Partner bancario in funzione del business aziendale e delle relative necessità fidi uncommitted fidi committed project financing Valutazione degli skills del Partner Bancario Maggiore conoscenza del mercato finanziario Chi sono i player Quali potenzialità e criticità dei player

La Relazione Banca-Impresa LA BANCA DEVE CONOSCERE BENE IL PROPRIO CLIENTE ! MOLTO DIPENDE DALL’AZIENDA. Business focus sui rischi potenziali (mercato di riferimento, paesi, competitors) Trasparenza (informazioni qualitative al Sistema Bancario) Bilancio Budget & Piano Reporting Finanziario Indotto Canalizzazione del Lavoro Impatto sull’organizzazione di staff interna (accentramento, decentramento , payment factory)

La Relazione Banca-Impresa Rating monitoraggio feed back dalla banca (potenzialità – criticità) come migliorare (od evitare downgrade) Riunioni con le banche Sistematiche Bisogna lavorare sulla partnership Indotto Canalizzazione del Lavoro Impatto sull’organizzazione di staff interna (accentramento, decentramento , payment factory)

Il FUTURO ? l FUTURO ? Se capiremo gli errori del passato Se saremo lungimiranti Se la risorsa umana ridiventerà un asset strategico Se Ci saranno regole condivise Se ………..tanti altri buoni propositi !!!!!!!! l

Il FUTURO ? l FORSE IL MONDO SARA’ MIGLIORE ………….E UNA STRETTA DI MANO AVRA’ UN VALORE INESTIMABILE !! l