Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
DIREZIONE DEL MARKETING
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Marketing e Comunicazione
La conoscenza e la gestione dei clienti
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Il marketing diretto interattivo
COMUNICARE IL TERRITORIO
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
PhONE. com. MISSION (1) Grande azienda italiana produttrice di cellulari che assembla i componenti tecnici acquistati allestero, ma crea e realizza direttamente.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
La comunicazione è unattività complessa non solo non si può non comunicare ma esistono tante tipologie di comunicazione (interna/esterna – a due/di gruppo.
MERCATO IMMOBILIARE : costruire il VANTAGGIO COMPETITIVO
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
DIOCESI DI VERONA Scuola di formazione allimpegno sociale e politico Laboratorio pratico Le fabbriche del consenso Elementi di comunicazione politica:
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il futuro dei tre modelli
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Riunione partecipanti alle amministrative 2004 liste LEGA NORD Varese,
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
COMPANY COMMUNICATION
Facoltà di Lettere e Filosofia
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
La strategia del Piano di Comunicazione della Consulta Regionale Giovani è costruita su: TARGET: associazioni Giovani giovani in età compresa tra i.
Analisi elaborata dalla dott
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Funzioni delle elezioni in ambito democratico Meccanismo per scegliere i componenti di organi.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Comunicazione (è) politica Approccio culturale e analisi Federica Colonna Roma, 12 Marzo 2007.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
METRICHE DELLA COMUNICAZIONE Lezione n. 1. Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
LA COMUNICAZIONE.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Transcript della presentazione:

Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti

Associazione Irene_2008 Le fasi della comunicazione Politica

Associazione Irene_2008 Obiettivo della comunicazione Politica Obiettivo principale della comunicazione politica in ciascuna sua fase è: Creare Rafforzare Incrementare il CONSENSO dei Cittadini

Associazione Irene_2008 Il momento elettorale La fase elettorale è il momento in cui avviene il comportamento di voto, in cui lelettore sceglie, tra più offerte politiche, quella maggiormente in grado di soddisfare i propri bisogni.

Associazione Irene_2008 MARKETING POLITICO Il marketing politico è un insieme di tecniche che hanno lobiettivo di favorire ladeguamento di un candidato al suo potenziale elettorato, di farlo conoscere al maggior numero di elettori e, per ognuno di loro, di creare la differenza con i concorrenti e gli avversari e, con un minimo di mezzi, ottimizzare il numero dei suffragi da guadagnare durante la campagna. Bongrand

Associazione Irene_2008 LA STRATEGIA La strategia rimane il fattore più importante per definire la campagna elettorale e il messaggio deve essere chiaro e chiaramente comunicato per ottenere un impatto credibile. Una campagna elettorale sempre e ovunque non è altro che il modo di convincere a marcare su una scheda il nome del simbolo per il quale fate la campagna. Joseph Napolitan

Associazione Irene_2008 Perché votare quel partito o candidato? Ogni formazione politica, ogni candidato, deve saper evidenziare il perché si è presentato e perché vale la pena votarlo. Questo è il tema centrale della campagna elettorale: perché proprio quel partito/candidato? Il messaggio elettorale deve perciò essere legato al momento, allo scontro politico in atto, alle priorità del momento,agli interessi in gioco, ai valori: deve saper agganciare lelettore.

Associazione Irene_2008 Strumenti di analisi pre-elettorali Sondaggio conoscitivo dellelettorato, del collegio elettorale, del territorio; sondaggio sulle intenzioni di voto; analisi dei comportamento di voto nelle precedenti consultazioni; indagini sulla conoscenza e notorietà candidati; forum di discussione e chat tematiche; focus group con opinion leader e cittadini; relazioni istituzionali con i rappresentanti di categorie e gruppi sociali.

Associazione Irene_2008 Analisi del candidato Quanto è conosciuto? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza ? Ha il sostegno di persone influenti, i cosiddetti Grandi Elettori?

Associazione Irene_2008 Il candidato: caratteristiche politiche e personali vincenti Notorietà; Credibilità e autorevolezza; Capacità dialettica e chiarezza di linguaggio; Capacità di convinzione; Immagine di competenza nel governare; Immagine di disponibilità e ascolto; Concretezza; Determinazione; Immagine di onestà personale; Immagine di coerenza ideale; Successo nella vita privata e professionale

Associazione Irene_2008 Il collegio o la circoscrizione elettorale Analisi delle componenti che caratterizzano il collegio o la circoscrizione elettorale: - Lelettorato - I dati elettorali passati - Le associazioni culturali, per il tempo libero, di volontariato, movimenti di opinione, sindacati, circoli, etc. - I media locali (giornali di quartiere, free press, ecc.)

Associazione Irene_2008 Analisi dellelettorato Per una strategia elettorale e di comunicazione efficace occorre conoscere il più possibile il proprio elettorato nelle sue varie componenti.

Associazione Irene_2008 Informazioni da conoscere sul proprio elettorato - La composizione demografica, - Loccupazione - Le principali attività economiche, gli stili di vita, i consumi - Il grado di fruizione e di influenza dei vari mass-media da parte dei cittadini-elettori.

Associazione Irene_2008 Informazioni da conoscere sul proprio elettorato - Le Priorità politiche, sociali, economiche, ambientali, culturali percepite - I temi di discussione politica determinanti - La disponibilità a cambiare orientamento di voto - Il livello di gradimento del candidato.

Associazione Irene_2008 IL PIANO DI COMUNICAZIONE Contenuti del piano di comunicazione : - Temi e messaggi che caratterizzano il candidato - Il targeting dellelettorato - Stile e strumenti di comunicazione - Calendario delle iniziative

Associazione Irene_2008 Temi e messaggi Messaggio Chiave La ragione della candidatura deve essere trasformata in una FRASE che caratterizzerà il momento elettorale

Associazione Irene_2008 Temi e messaggi Temi di supporto Il tema centrale deve successivamente: Essere declinato in punti specifici che devono corrispondere ai vari segmenti di elettorato con cui si vuole entrare in contatto; Essere personalizzato rispetto allelettorato; Essere adattato ai diversi strumenti e canali di comunicazione utilizzati;

Associazione Irene_2008 Caratteristiche dei Messaggi Chiave Semplici Chiari Coerenti Non controversi Condivisi e utilizzati da tutti i soggetti coinvolti ( leader, candidati, partito, alleati ecc.)

Associazione Irene_2008 Calendario iniziative Le riunioni ( di partito, di centri culturali, ma anche in casa di amici e simpatizzanti ) Le iniziative e i dibattiti politici (comizi elettorali, cene elettorali, convention, dibattiti su tematiche specifiche, feste, aperitivi, spettacoli ecc.) Le presenze ( strada, mercati, ecc.) Il volantinaggio I rapporti con i media (conferenze stampa, comunicati stampa, press brief, interviste)

Associazione Irene_2008 I Materiali Manifesto Depliant Lettera Marketing Diretto ( Telemarketing, il porta a porta, SMS …) Internet (Siti web, Newsletter, blog, forum, Second life, mailing-list…)

Associazione Irene_2008 Manifesto È un mezzo a lettura veloce (3/5 secondi) È composto da: - Head line - Body text / Fotografia - Marchio - Pay off Dovrebbe sintetizzare in massimo cinque parole il messaggio.

Associazione Irene_2008 Depliant Foto, slogan e simbolo lista Lettere/motivazione: perché ci si presenta e perché dovrebbero votare quel candidato Note biografiche Gli impegni specifici Come si vota

Associazione Irene_2008 Lettera La lettera deve essere personalizzata: fare riferimento alla condizione specifica del lettore, alla sua realtà, citando alcuni aspetti della sua vita quotidiana. Chiara, semplice, corta

Associazione Irene_2008 Telemarketing Il telemarketing permette: - Selettività dei messaggi - Personalizzazione della comunicazione - Rapidità di risposta - Flessibilità (ossia immediata possibilità di correzione).

Associazione Irene_2008 Internet Il WEB è il mezzo di comunicazione più interattivo della storia, che più di ogni altro promette di connettere tra loro individui in un universo di conoscenza. Al Gore, LAssalto alla Ragione

Associazione Irene_2008 Caratteristiche di Internet

Associazione Irene_2008 Il web in Politica Sito web Blog Newsletter Mailing list Second life Video TV web; Radio web Online Community