Il sistema preventivo e lecologia Da una conferenza di Giuliana Martirani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Perché ti voglio bene.
L’orizzonte dell’amore
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Parola di Vita Ottobre 2007.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Parola di Vita Marzo 2008.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Tu puoi essere santo. É facile!
Tempo di lavoro, tempi della vita
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
DON BOSCO.
educazione all’affettività e identità di genere
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
non è… stare tutto il giorno in chiesa a pregare non è…
Insegnamenti della mamma.
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
QUARESIMA Con Gesù Cristo… …verso la Risurrezione.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
12° incontro.
La figura dell’Animatore
Parola di Vita Giugno 2010 "Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà" (Mt 10,39)
21.00.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Ascolta i pensieri.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Carissimo, mio unico bene,
Decisione di abortire.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Faccio la seconda media
Non è mai troppo tardi per imparare!
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
IL MESSAGGIO DEL SILENZIO
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
AVVENTO Tempo di ATTESA QUANTO attendiamo? PERCHE’ attendiamo?
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Sacerdoti, io non sono un Prete e non sono mai stato degno neppure di fare il chierichetto. Enrico Medi.
Preghiamo La via CRUCIS.
Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro 2015 Napoli 14 maggio Cibi di strada Le potenzialità lavorative di un settore in crescita per Napoli e.
5° incontro.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
I DIECI COMANDAMENTI.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Transcript della presentazione:

Il sistema preventivo e lecologia Da una conferenza di Giuliana Martirani

Il quarto manifesto … che propongo è un manifesto sociale: cioè il sistema preventivo. Occorre valorizzare le identità plurali e non noi siamo solo identità plurali. Un premio Nobel per leconomia ci dice: «Io sono donna» ed è la prima identità. Poi sono madre, unaltra identità. Poi sono terrona, unaltra identità. Poi sono napoletana, unaltra identità. Poi sono stata sposata ad un canadese e ho figli canadesi e questa è unaltra identità. Poi sono europea ed è unaltra identità. Poi sono italiana ed è lidentità in cui sono nata e mi piace assai. Il sistema preventivo è quello che ci consente,di stabilire un patto sociale.

Avete detto bene che il sistema preventivo è larte… Noi dobbiamo smetterla di fare i professori e diventare maestri, maestri di vita, che trasmettono vita e non solo fatti tecnici. Fare i maestri è unarte. E poiché larte non è una cosa semplice, ci vuole la comunità educante. Il sistema preventivo ci fa fare proprio questo passaggio: da nemici, ci rende soci. Ci permette di ascoltare e vivere la bellezza della società. Don Bosco ha fatto rivivere ai suoi ragazzi la bellezza di essere comunità.

Anche le nostre università, le nostre scuole devono fare questo passaggio. Non possiamo solo dichiarare di fare comunità. Questo quarto manifesto è pre-politico, ma ci permette di fare il passaggio alla polis, che è la nuova Gerusalemme. Ma questo come ci può essere realmente consentito? Forse il silenzio ci può aiutare. Il silenzio - dice una bellissima poesia bantu - è estremamente importante per la costruzione del mondo.

Se non facciamo silenzio, se non facciamo un po tacere la nostra cultura, noi continueremo a pensare di essere civilissimi e di definire incivili tutti gli altri. Dobbiamo ascoltare le culture degli altri e per farlo ci vuole silenzio. Dobbiamo ascoltare i cicli bio-geochimici della natura e far tacere i cicli economici.

Voglio concludere con questa sentenza bantu: luomo non ha né coda né criniera, ha la bocca che parla e può tacere. La parola costruisce il villaggio, ma il silenzio costruisce il mondo. Per attivare un dialogo interculturale ci vogliono entrambe Costruisce il villaggio la parola: è necessario il lavoro micro-locale. Ma il silenzio costruisce il mondo: fonte di grandi cose è il silenzio. Allora la parola è origine di gioia. Matura nel silenzio il dolce frutto che la parola poi farà cadere, la parola è la chiave della porta ma il battente è il silenzio.