L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale PROF. GUIDO NASSIMBENI DIRETTORE DEL PREMIO START CUP UDINE 2005 Corso di IMPRENDITORIALITA’ E BUSINESS PLAN 1 LEZIONE INTRODUTTIVA 13 maggio 2005
Le fasi di una start up Fase 1 Fase 2 Fase 3 Fase 4 Start Up Business Crescita Consolidamento Start Up Business Plan Idea 13 maggio 2005
Il Business Plan come formalizzazione dell’iniziativa imprenditoriale IDEA IMPRENDITORIALE INIZIATIVA IMPRENDITORIALE OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALE BUSINESS PLAN IMPRENDITORE RISORSE AVVIO IMPRESA 13 maggio 2005
L’opportunità imprenditoriale. Cos’è? E’ una situazione nella quale nuovi beni o servizi, nuovi materiali, nuovi processi produttivi o organizzativi, possono essere introdotti sull’attuale o su un nuovo mercato a un prezzo superiore al loro costo di produzione. Offerta Domanda 13 maggio 2005
L’opportunità imprenditoriale. Invenzione e innovazione È una nuova idea, uno sviluppo scientifico, una novità tecnologica. Avviene spesso in modo casuale, non programmato, non organizzato. INNOVAZIONE E’ la realizzazione dell’invenzione in un nuovo prodotto, servizio, processo ed il suo sfruttamento commerciale. Può avere carattere radicale o incrementale. 13 maggio 2005
L’Opportunità imprenditoriale. Innovazione, tecnologia, mercato Innovazione di mercato Innovazione radicale Sviluppo mercato/applicazione ESISTENTE NUOVO Innovazione incrementale Sostituzione (tecnologica) ESISTENTE NUOVO Sviluppo tecnologia 13 maggio 2005
L’opportunità imprenditoriale. Ambiti di innovazione INNOVAZIONI DI PRODOTTO/SERVIZIO INNOVAZIONI DI PROCESSO INNOVAZIONI ORGANIZZATIVE INNOVAZIONI DI MERCATO L’innovazione imprenditoriale non è sempre e solo innovazione tecnologica. 13 maggio 2005
L’opportunità imprenditoriale. Dalla ricerca al mercato SVILUPPO PROCESSO Start Cup SVILUPPO PRODOTTO R&S 13 maggio 2005
L’opportunità imprenditoriale. Come riconoscerla? VALORE INNOVAZIONE Possiede un VALORE chiaro per i potenziali clienti Presenta un sufficiente grado di INNOVATIVITA’ PROFITTO MERCATO Si rivolge ad un MERCATO di dimensioni adeguate o con elevato potenziale di crescita E’ realizzabile e conduce ad un PROFITTO 13 maggio 2005
L’imprenditore Imprenditorialità: capacità di identificare e sfruttare opportunità imprenditoriali 13 maggio 2005
L’imprenditore creatività propensione al rischio tenacia orientamento al risultato spirito di iniziativa ottimismo ….. 13 maggio 2005
L’imprenditore Vision - Capacità di identificare le opportunità Il matching tra domanda ed offerta è mutevole e modificabile. L’imprenditore si caratterizza per una sensibilità nel vedere nuovi scenari, per l’orientamento costante verso risposte (prodotti o servizi) a segmenti di mercato insoddisfatti delle attuali proposte di valore. 13 maggio 2005
L’imprenditore Orientamento all’azione, ragionamento per opzioni, adattamento in corsa L’imprenditorialità è un flusso di intuizioni disciplinate che possono (devono) essere costantemente verificate e aggiustate in corsa. Quasi mai l’idea imprenditoriale raggiunge il mercato nella stessa forma in cui era stata concepita. 13 maggio 2005
L’imprenditore Capacità di team building e relazionali ... L’imprenditorialità non è in genere una storia di inventori solitari. Servono capitale fisico e capitale sociale, risorse tangibili e intangibili, tecnologia e relazioni ... 13 maggio 2005
L’imprenditore Capacità manageriale Non basta una buona business idea. Occorre acquisire ed organizzare le competenze e le risorse necessarie, elaborare le strategie di ingresso e commercializzazione, governare gli aspetti economico-finanziari, … “Entrepreneurs Are Born, Not Made” (Myths about Entrepreneurs, Timmerman,1994) 13 maggio 2005
Dall’idea al Business Plan OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALE IMPRENDITORE RISORSE IDEA IMPRENDITORIALE INIZIATIVA IMPRENDITORIALE BUSINESS PLAN AVVIO IMPRESA 13 maggio 2005
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale PROF. GUIDO NASSIMBENI DIRETTORE DEL PREMIO START CUP UDINE 2005 Corso di IMPRENDITORIALITA’ E BUSINESS PLAN 1 LEZIONE INTRODUTTIVA 13 maggio 2005