L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Breve presentazione I L P ROGETTO D IMPRESA Premio Impresa Innovazione D2T Start Cup VII edizione.
Introduzione al marketing
Federico Munari Università degli Studi di Bologna
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2008/2009
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Organizzazione e dimensione della forza di vendita
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Imprenditorialità e managerialità
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
1 MENTI A CONTATTO 17 MAGGIO 2002 opportunità imprenditoriali dalla ricerca.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Conferenza internazionale sulle politiche di sostegno all'imprenditorialita' e supporto allo spin-off 5 Ottobre 2004 Sala degli Affreschi, Palazzo Isimbardi.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
DOCENTE Edoardo Sabbadin
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
A) il carattere di novità dell'innovazione, la sua genesi e la sua costituzione intrinseca b) i livelli di rischio per l'imprenditore c) le condizioni.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
L’autovalutazione della scuola
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
Economia e Gestione delle Imprese
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Business Plan.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Le parole dell’impresa
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Prof. Francesca Visintin T RANSIZIONE GENERAZIONALE, IMPRENDITORIALITA ’ E FORMAZIONE 23 GENNAIO 2016, Agriest land 2016.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.
“Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento” CORSO CLEC/CLEIF ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Corso di Strategie D’Impresa Nona Unità Didattica * * * Sviluppare la.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
Ricerca, innovazione e impresa Riflessioni sul vincolo finanziario all’innovazione nella nuova/piccola impresa Facoltà di Economia Pisa Prof.ssa Ada Carlesi.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La funzione imprenditoriale 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Capitolo 18 LA GESTIONE DEL PROCESSO INNOVATIVO Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
LE FUNZIONI DELL’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITA’ IMPRENDITORIALI Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Transcript della presentazione:

L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale PROF. GUIDO NASSIMBENI DIRETTORE DEL PREMIO START CUP UDINE 2005 Corso di IMPRENDITORIALITA’ E BUSINESS PLAN 1 LEZIONE INTRODUTTIVA 13 maggio 2005

Le fasi di una start up Fase 1 Fase 2 Fase 3 Fase 4 Start Up Business Crescita Consolidamento Start Up Business Plan Idea 13 maggio 2005

Il Business Plan come formalizzazione dell’iniziativa imprenditoriale IDEA IMPRENDITORIALE INIZIATIVA IMPRENDITORIALE OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALE BUSINESS PLAN IMPRENDITORE RISORSE AVVIO IMPRESA 13 maggio 2005

L’opportunità imprenditoriale. Cos’è? E’ una situazione nella quale nuovi beni o servizi, nuovi materiali, nuovi processi produttivi o organizzativi, possono essere introdotti sull’attuale o su un nuovo mercato a un prezzo superiore al loro costo di produzione. Offerta Domanda 13 maggio 2005

L’opportunità imprenditoriale. Invenzione e innovazione È una nuova idea, uno sviluppo scientifico, una novità tecnologica. Avviene spesso in modo casuale, non programmato, non organizzato. INNOVAZIONE E’ la realizzazione dell’invenzione in un nuovo prodotto, servizio, processo ed il suo sfruttamento commerciale. Può avere carattere radicale o incrementale. 13 maggio 2005

L’Opportunità imprenditoriale. Innovazione, tecnologia, mercato Innovazione di mercato Innovazione radicale Sviluppo mercato/applicazione ESISTENTE NUOVO Innovazione incrementale Sostituzione (tecnologica) ESISTENTE NUOVO Sviluppo tecnologia 13 maggio 2005

L’opportunità imprenditoriale. Ambiti di innovazione INNOVAZIONI DI PRODOTTO/SERVIZIO INNOVAZIONI DI PROCESSO INNOVAZIONI ORGANIZZATIVE INNOVAZIONI DI MERCATO L’innovazione imprenditoriale non è sempre e solo innovazione tecnologica. 13 maggio 2005

L’opportunità imprenditoriale. Dalla ricerca al mercato SVILUPPO PROCESSO Start Cup SVILUPPO PRODOTTO R&S 13 maggio 2005

L’opportunità imprenditoriale. Come riconoscerla? VALORE INNOVAZIONE Possiede un VALORE chiaro per i potenziali clienti Presenta un sufficiente grado di INNOVATIVITA’ PROFITTO MERCATO Si rivolge ad un MERCATO di dimensioni adeguate o con elevato potenziale di crescita E’ realizzabile e conduce ad un PROFITTO 13 maggio 2005

L’imprenditore Imprenditorialità: capacità di identificare e sfruttare opportunità imprenditoriali 13 maggio 2005

L’imprenditore creatività propensione al rischio tenacia orientamento al risultato spirito di iniziativa ottimismo ….. 13 maggio 2005

L’imprenditore Vision - Capacità di identificare le opportunità Il matching tra domanda ed offerta è mutevole e modificabile. L’imprenditore si caratterizza per una sensibilità nel vedere nuovi scenari, per l’orientamento costante verso risposte (prodotti o servizi) a segmenti di mercato insoddisfatti delle attuali proposte di valore. 13 maggio 2005

L’imprenditore Orientamento all’azione, ragionamento per opzioni, adattamento in corsa L’imprenditorialità è un flusso di intuizioni disciplinate che possono (devono) essere costantemente verificate e aggiustate in corsa. Quasi mai l’idea imprenditoriale raggiunge il mercato nella stessa forma in cui era stata concepita. 13 maggio 2005

L’imprenditore Capacità di team building e relazionali ... L’imprenditorialità non è in genere una storia di inventori solitari. Servono capitale fisico e capitale sociale, risorse tangibili e intangibili, tecnologia e relazioni ... 13 maggio 2005

L’imprenditore Capacità manageriale Non basta una buona business idea. Occorre acquisire ed organizzare le competenze e le risorse necessarie, elaborare le strategie di ingresso e commercializzazione, governare gli aspetti economico-finanziari, … “Entrepreneurs Are Born, Not Made” (Myths about Entrepreneurs, Timmerman,1994) 13 maggio 2005

Dall’idea al Business Plan OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALE IMPRENDITORE RISORSE IDEA IMPRENDITORIALE INIZIATIVA IMPRENDITORIALE BUSINESS PLAN AVVIO IMPRESA 13 maggio 2005

L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale PROF. GUIDO NASSIMBENI DIRETTORE DEL PREMIO START CUP UDINE 2005 Corso di IMPRENDITORIALITA’ E BUSINESS PLAN 1 LEZIONE INTRODUTTIVA 13 maggio 2005