Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Laboratorio delle emozioni
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
IL BULLISMO.
Comunicazione e intelligenza emotiva
Emozioni parassite..
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
I bulli: sapere per capire e per agire
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Quel prete bastardo.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA STORIA DI ANDRE’.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Discorso della Preside bullismo?.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
VIOLENZAVIOLENZA Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Cliccare per proseguire Leredità… Soy alguien con quien convives a diario Dovrai scoprirla dentro di te.
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
La sofferenza più grande della vita
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
Il Bullismo.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
COMPAGNI DI SPECIE.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
Assertività.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Il Bullismo a scuola.
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
PARLO A TE GENITORE A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Organizzare Un Testo Argomentativo
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e Bullismo? NO, GRAZIE ! Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e Laganella Simona classe II F

LA VITTIMA La vittima, è una persona che subisce le prepotenze del bullo e accetta passivamente il proprio ruolo. Il bullo, di solito, sceglie come vittime quei ragazzi che da una parte, sembrano più facili da attaccare e dall’altra giudica meritevoli di una punizione perché non condivide il loro modo di vivere. Ad esempio : Ragazzi deboli fisicamente e psicologicamente; Ragazzi che non si comportano secondo i canoni e i modelli dettati dalle mode; Ragazzi che per timidezza hanno pochi amici e perciò sono più facili da isolare e colpire senza che nessuno li difenda.

IL BULLO Il bullo è solitamente una persona che ha una forte carica di aggressività, che non è capace di controllarla e di gestirla. Le principali cause di aggressività sono : Il disagio personale; L’ esperienza diretta di modelli violenti; Il fascino di modelli violenti esterni.

COME DIFENDERSI DAL BULLO Esistono diversi modi per difendersi dal bullo. Sono “tattiche” differenti, ma efficaci. Analizziamole insieme …

1^ TATTICA: GIOCARE D’ANTICIPO Un ragazzo grassoccio,ad esempio,che più volte è stato preso in giro dal bullo per il suo peso,può aggirarsi per la scuola,ripetendo ad alta voce : “Sono grasso … da far schifo!!!”

2^ TATTICA:FINGERE DI ASSECONDARE IL BULLO Esempio: Bullo: “Hai dei sassi al posto del cervello!! Vittima: “Purtroppo i diamanti non me li posso permettere…

3^ TATTICA :TENERE TESTA AL BULLO Esempio: Bullo: “Faccia di lentiggini!” Vittima: “In realtà non sono lentiggini:si chiamano efelidi”.

Le 10 regole … Ecco dieci regole sul comportamento da assumere nei casi di bullismo …

1^ REGOLA Raccontare (chiarendo i fatti,i luoghi,i tempi,i protagonisti e anche testimoni. Parlare ti fa sentire più forte se sei vittima,e se non lo sei, è di sostegno ai tuoi compagni più deboli).

2^ REGOLA Ribellarsi (possibilmente in compagnia di amici ed evitando di assumere gli stessi comportamenti aggressivi dei bulli).

3^REGOLA Rispondere (Con tono deciso,tranquillo e disinvolto: mai mostrare paura,cedimenti e debolezza meglio utilizzare risposte ironiche che lascino i bulli…senza fiato!)

4^ REGOLA Ritirarsi (In situazioni di pericolo,ma anche allontanarsi in modo strategico nei momenti di disagio personale. Tieni a mente che il vero segreto per difendersi dai prepotenti consiste nel … tenerli lontano il più possibile!)

5^ REGOLA Resistere ( mantenere la calma sempre e comunque nelle situazioni critiche e non incoraggiare gli atteggiamenti provocatori, piuttosto ignorarli ).

6^ REGOLA Riflettere (al fine di trovare le soluzioni più adatte per risolvere il problema e sottrarsi a possibili rischi : ragionare in compagnia può aiutarti ).

7^ REGOLA Rafforzare (nel senso di accettare le proprio difficoltà personali e al tempo stesso, migliorare se stessi nello scambio reciproco con gli altri).

8^ REGOLA Rispettare (le regole condivise nelle comunità di cui si fa parte e comprendere l’importanza di valori positivi per tutti).

9^ REGOLA Riconoscere (la diversità tra le persone e trasformarla in una possibilità di esperienze e di crescita).

10^ REGOLA Rileggere di tanto in tanto questo “decalogo” per non perdere di vista il fatto che : IL BULLISMO SI SCONFIGGE PARTENDO DAL RIFIUTO PROFONDO DELLA VIOLENZA IN SE STESSI !!!!!!