La civiltà dell' amore Il nuovo comandamento nella storia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Santi sono ... cliccare.
Advertisements

si ama solo per il piacere di amare….
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
ESPIAZIONE SULLA CROCE
Prima Lettera ai Corinzi
“La questione sociale è diventata radicalmente questione antropologica” (nn ) Scheda 14.
INNO ALLA CARITA' Parrocchia S.M. della Guardia Frati Minori - Catania
Celebrazione della Prima Confessione
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
Inno alla Carità I Corinzi 13,1-13.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
Domenica lV 28 gennaio 2007 tempo ordinario
Anno C Domenica lV tempo ordinario 31 gennaio 2010 TRANSIZIONI MANUALI.
4 ord C.
QUELLE DUE.
DIO, SE C’È, È NASCOSTO.
Servo di tutti per il Vangelo
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Cos’è per me la carità? Un sentimento Una disposizione dell’animo
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
Beata colei che ha creduto!
Amore e Servizio.
sulla scia dell'Apostolo
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
Parrocchia S. Maria della Guardia
14.00.
LIBERA... PER VOLARE.
Parola di Vita Settembre 2013.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
La Bibbia che ognuno può leggere
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
L’amore è paziente, è benigno l’amore;
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
Il servizio di CATECHESI è CARITÀ
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
INVIO INNO DI APERTURA Dagli astri che orbitano in ciel eterna legge immutabile ci svela il Suo divin voler in espressione tangibile. In cerchio i globi.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
.. Pace nel cuore e pace sulla terra.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
San Francesco di Assisi
L'amore fraterno.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Riflessioni sulla preghiera
dalla I Lettera di S. Paolo ai Corinzi 13, 4-7)
Solo l’ amore resterà ogni dolore svanirà Solo l’amore resterà.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Inno all’amore (carità) SAN PAOLO Prima lettera ai Corinzi, cap. 13
7 Febbraio 2009 Concerto dedicato a … Serafino – pianoforte / Virginia – clarinetto / Mattia – violino.
IL TRENO DELLA VITA Qualche tempo fa
9.00.
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
"E il Verbo s'è fatto carne". Il Signore si fa uomo con gli uomini, condivide la stessa umanità, percorre la stessa strada, si compromette per l’uomo.
Come si ama *.
Dolcissima Maria.
La gioia di amare.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Anno C Domenica lV tempo ordinario 31 gennaio 2016 Musica: “Resonemus”, XII sec. nascita della polifonia Immagini di Anatot, il paese di Geremia.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
La santità è la nostra meta
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Riflessioni di alcuni testimoni del nostro tempo sul tema della Carità Riflessioni di alcuni testimoni del nostro tempo sul tema della Carità.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

La civiltà dell' amore Il nuovo comandamento nella storia Paolo di Tarso, il cantore dell’ amore cristiano Il nuovo comandamento nella storia A cura di Marco C. e Lucrezia C.

Paolo di Tarso il cantore dell' amore cristiano Paolo scrisse le lettere ai Corinzi, dopo aver evangelizzato la città di Corinto, per un periodo di oltre 18 mesi, dalla fine del 50 alla metà del 52. Secondo la sua consuetudine di operare nei grandi centri, voleva impiantare la fede cristiana in questo porto famoso e molto popolato, da dove si sarebbe irradiata in tutta l'Acaia.

Prima lettera ai Corinti 13,1-13 Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi amore, sarei un rame risonante o uno squillante cembalo. Se avessi il dono di profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede in modo da spostare i monti, ma non avessi amore, non sarei nulla. Se distribuissi tutti i miei beni per nutrire i poveri, se dessi il mio corpo a essere arso, e non avessi amore, non mi gioverebbe a niente. L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto. Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l'amore.

Il nuovo comandamento nella storia L’ esempio e le parole di Gesù hanno lasciato tracce profonde nella storia . Basta ricordare qualche grande figura della storia cristiana come San Francesco di Assisi che con la sua povertà volontaria e gioiosa, riuscì a incarnare il “beati i poveri in spirito”. Migliaia di missionari che hanno lasciato la famiglia e la patria per aiutare la società del Terzo mondo. Tra questi ricordiamo: Madre Teresa di Calcutta Martin Luther King: “Non ci sarà soluzione durevole al problema razziale fin tanto che gli oppressi non saranno capaci di amare i loro nemici. Le tenebre dell’ ingiustizia saranno dissipate solo dalla luce di chi sa perdonare i torti ricevuti. Con forza e umiltà, noi dobbiamo reagire all’odio con l’amore”.