Impressionismo e Post-Impressionismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Advertisements

Saper vedere i movimenti artistici
I pittori impressionisti.
Fanciullo con canestro di frutta
Impressionismo e Impressionisti
FUTURISMO E METAFISICA
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Impressionismo Impressionismo
COURBET e MONET a confronto
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Luce e colore nell’arte impressionista.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
L'atelier degli Artisti...
Laboratori d’arte.
L’acqua 1.
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Monet … Nasce nel 1840 a Parigi.
Fauves La corrente.
I caratteri dell’Impressionismo Nella seconda metà dell’Ottocento una nuova generazione di artisti dà vita in Francia alla stagione dell’Impressionismo,
Nicolina Pastena Università Salerno
Romanzo spiritualista
Differenziare in ambito matematico
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
NASCITA DELL’IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Monet ( ) Nessuna traccia di un disegno preparatorio
Professoressa Maria Letizia Fogliata
Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Balzico” Cava dei Tirreni
Istituto Comprensivo G. B
Dal primo giorno di scuola Fino ad oggi
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
L’impressionismo francese
IL COLORE.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
L’IMPRESSIONISMO Nella seconda metà del sec. XIX la Rivoluzione Industriale si diffonde rapidamente dalla Gran Bretagna ai paesi europei. Si sviluppa un.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
L’IMPRESSIONISMO Cinzia Magri.
Sintesi Relazioni Finali
La stagione dell’impressionismo: Claude Monet ( )
La stagione dell’impressionismo ( )
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
Costruire un curricolo
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
I COLORI CALDI E FREDDI.
Transcript della presentazione:

Impressionismo e Post-Impressionismo Prof. Giacomo Rizzi Lezione di Storia dell’arte Classi terze Impressionismo e Post-Impressionismo

  “ Il termine “impressionismo,” contrariamente alle intenzioni del critico che lo usò per dileggiare l’opera: “Impression: soleil levant,” di Monet ,si presta benissimo a definire l’opera pittorica del gruppo di artisti che, nel 1874, realizzarono la loro prima mostra nell’atelier del fotografo Nadar. In effetti i pittori impressionisti: Renoir, Degas, Pissarro, Sisley , Cézanne, Morisot , (nonché il già citato Monet,) nell’arco della loro vita seguirono i dettami della personale sensazione ottica: l’ impressione appunto. Sull’esempio di Manet, essi sovvertirono le regole e formule pittoriche insegnate e tramandate nelle accademie di belle arti, inadeguate, ormai, ad esprimere le idee e le emozioni dei nuovi artisti, interessati allo spettacolo offerto dalla natura, che si presenta ai loro occhi sotto forma di luci e di colori. dall’aspetto sempre mutevole, a seconda delle condizioni atmosferiche e del fluire delle ore del giorno.

I loro soggetti preferiti: locali affollati, boulevards, giardini fioriti, porticcioli fluviali, campi di grano punteggiati di papaveri ecc. recano una novità fondamentale nel panorama della pittura francese nella seconda metà dell’ Ottocento: l’aderenza alla realtà contestuale sperimentata in prima persona dall’artista, che va a sostituire le tradizionali tematiche, mitologiche e storiche, allora in voga, tanto care alla alla cultura borghese di fine ‘800. Per trasferire sulla tela nel modo più immediato e spontaneo gli stimoli visivi sollecitati in loro dalle cose e dai fenomeni, gli impressionisti abbandonano gli studi (atelier) e, forniti di cavalletto e pennelli, si avventurano all’esterno per dipingere “en plein air.”

Monet - "Impression: soleil levant"

“ Prof. cosa vuol dire. ” Chiede Francesca “ Prof. cosa vuol dire ?” Chiede Francesca. “ Il termine è francese, significa dipingere direttamente all’ aperto, un’innovazione che impone agli artisti di snellire la tecnica pittorica: il disegno preparatorio si fa sintetico fondendosi nell’opera stessa, all’insegna della “ freschezza” esecutiva; la linea, quindi, tende a sparire sostituita da pennellate vibranti, rapide e sicure.

Nelle opere impressioniste, infatti, le forme sono suggerite più che definite e i colori, ricchi e luminosi, hanno il compito di trasmettere allo spettatore la stessa emozione visiva sperimentata dai pittori nell’atto del dipingere. Comunque,l’appartenenza al “gruppo” non impedì a ciascun impressionista di elaborare personalissimi cicli tematici; basti confrontare le ninfee di Monet agli scorci di interni dell’Operà di Parigi di Degas, o, ancora, alle giovani modelle di Renoir…”

Monet - "Le ninfee"

Degas - Interno dell'Opera

Dopo aver approfondito gli spunti biografici riguardanti i vari artisti, l’insegnante proporrà agli alunni un ‘esperienza tecnico/espressiva adatta a facilitare e rafforzare concretamente la loro comprensione dell’argomento. Suggerirà di raccogliere riproduzioni fotografiche di soggetti impressionisti.

Pissarro - "I tetti rossi" Sisley- "Environ de Louveciennes"

Renoir - Navigazione sulla Senna Degas - Ballerina

Quindi, procederà a selezionare i soggetti più significativi e ad abbozzare una serie di semplici rielaborazioni a tempera o con i pastelli ad olio; tale produzione grafico/pittorica terrà conto di alcuni accorgimenti essenziali: - disegno abbozzato sinteticamente; - utilizzo di colori “puri” accostati in singoli tratti o pennellate; - attenzione particolare alla resa delle differenti masse cromatiche ( luci, ombre, riflessi,ecc.)