Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010

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Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010 Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia Corso di Economia del Mercato Mobiliare Prof.ssa Caterina Lucarelli Dipartimento di Economia c.lucarelli@univpm.it Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010

Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010 Programma del CORSO Parte 1 La Borsa Valori: funzioni, assetto istituzionale, modelli di governance e strategie competitive Parte 2 Il processo di listing: le condizioni economiche, finanziarie e di mercato Parte 3 Il processo di trading: le microstrutture di mercato, gli ordini di Borsa, gli indici Parte 4 L’analisi fondamentale: indicatori rendimento/rischio obbligazioni e azioni Parte 5 La gestione di portafoglio, asset allocation e benchmark Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010

Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010 Parte 1 La Borsa Valori: funzioni, assetto istituzionale, modelli di governance e strategie competitive - Economia del mercato mobiliare: inquadramento della disciplina - Le funzioni delle Borse Valori - La costituzione di Borsa Italiana spa ed il suo sistema-mercati - I modelli di governance delle Borse Valori - Le strategie competitive delle Borse internazionali Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010

Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010 Parte 2 Il processo di listing: le condizioni economiche, finanziarie e di mercato - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa - La scelta del mercato di quotazione - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione - I soggetti interni ed interni all’azienda necessari per la quotazione - I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa Lectio di approfondimento: Cross-listing di società europee Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010

Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010 Parte 3 Il processo di trading: le microstrutture di mercato, gli ordini di Borsa, gli indici - Le forme organizzative di un mercato di Borsa - I mercati “order driven”: asta a chiamata e asta continua - I mercati “quote driven” - Le altre forme: ricerca diretta e mercati di “broker” - Gli ordini di Borsa - Gli indici di Borsa - Gli indici price weighted - Gli indici price weighted - Gli indici value weighted - Gli indici pesati per il flottante Lectio di approfondimento: La Direttiva MIFID Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010

Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010 Parte 4 L’analisi fondamentale: indicatori rendimento/rischio obbligazioni e azioni - Le basi scientifiche dell’analisi fondamentale - Rendimento, prezzo e rischio di un’attività finanziaria - Logica ex ante ed ex post - Titoli obbligazionari (teorici e dal Sole 24 ore) - indicatori di rendimento - indicatori di rischio - Portafogli obbligazionari - La curva dei rendimenti per scadenze - Titoli azionari (teorici e dal Sole 24 ore) - indicatori di rendimento - indicatori di rischio - Portafogli azionari Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010

Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010 Parte 5 La gestione di portafoglio, asset allocation e benchmark - Portfolio selection, CAPM ed APT - Asset allocation strategica - Asset allocation tattica - Gestione passiva ed attiva - Gli indicatori di performance Laboratorio: costruzione di un portafoglio alla Markovitz oppure: HEDGE FUNDS Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010