ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

LA NATURA ATTRAVERSO I SENSI
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
La luce e il colore.
Il mio mondo è il tuo mondo…
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Le nostre poesie.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
La bellezza dell'autunno
OTTOBRE - DICEMBRE Attività sulle stagioni
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Circolo didattico di Baronissi Classe terza di Aiello Insegnante: Cilenta Filomena Anno scolastico
Ci divertiamo con il computer
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Haikuando… a scuola! Ideazione, scrittura e produzione di haiku
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Classi 5^ B Salsasio Anno scol
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
FELICE VA A SCUOLA.
Inverno: “gli agrumi” mettiamo in moto i sensi per osservarne la forma, i colori, il profumo ed il gusto.
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
Primaria Bagnaria Arsa
Laboratorio di scrittura creativa
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Il mio rapporto di attaccamento è come….. IL MIO RAPPORTO DI ATTACCAMENTO E COME: La terra e lacqua, Il sole per la terra Lalbero e i suoi frutti,, come.
Classe 1° A Anno scolastico 2004/2005
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
I 4 Angeli dell’ Avvento.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
Educazione interculturale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
I sentimenti La felicità, la paura, l’ odio, la tristezza, l’ amore, la disperazione, la nostalgia,il dolore e la noia. Sara e Luca.
Ins.ti Fassera Antonella – Guzzeloni Giovanna
PROGETTO ASTRONOMIA.
Eppur si muove…… clicca clicca
ASPETTANDOTI …..
Avanzamento con clic del mouse
FELICE VA A SCUOLA.
I sentimenti di Philippe e Vittorio
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
I sentimenti ASIA B. E MATTIA.
Di che colore è il cielo?.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Che tempo fa?.
Filastrocche sul Natale
Storia di una gocciolina d’acqua
Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII-Vernieri”
E colorerò novembre… Per te Mary
12 PAPILLON E sono ancora qui ad aspettare l’inizio di una nuova primavera,
LE STAGIONI.
Ambiente delle 4 stagioni
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Direzione Didattica Statale di Campi Bisenzio Via Della Prunaia Campi Bisenzio-FI- Italia Tel. e fax
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
GIOCHIAMO CON LE FORME guida ? realizzazione: beatrice de bernardi.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE IL GUSTO DELLE STAGIONALITA’ E DELLA NATURA
INVERNO……………..
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC

Un anno a colori....

I COLORI DELL’AUTUNNO I COLORI DELL’INVERNO SCOPRIAMO I COLORI E LE STAGIONI ATTRAVERSO QUATTRO POESIE ( lettura delle quattro poesie, analisi e comprensione delle poesie sul tempo che passa e sui colori che lo caratterizzano) I COLORI DELLA PRIMAVERA I COLORI DELL’ESTATE

I COLORI DELL'AUTUNNO Giallo oro come le foglie secche di certi alberi Arancio come certi frutti Verde scuro come i fitti boschi della montagna Rosso come il tramonto Marrone come la terra Grigio come il cielo nuvoloso,come la nebbia all’orizzonte. In autunno si verifica la prima , consistente trasformazione dell’ambiente ciò consente di accompagnare i bambini a scoprire e a conoscere non solo i fenomeni della natura, ma anche mutazioni dei comportamenti umani (dalle abitudini quotidiane ai modi di vestire) .

come ci vestiamo, quale frutta mangiamo.. I colori dell'inverno Bianco come la neve sui tetti delle case Grigio come il mondo senza sole Nero come il buio Un pochino di verde per l’albero di Natale Un po’ di marroncino: è il pelo caldo del mio gattino Un pochino di rosso per il fuoco che scalda Arriva il freddo , riflettiamo su cosa succede alla terra, agli alberi, agli animali e a noi: come ci vestiamo, quale frutta mangiamo..

I COLORI DELLA PRIMAVERA Bianco come il mandorlo in fiore Verde come le foglie nuove Giallo come il sole caldo che illumina il cielo Azzurro brillante come l’acqua che scende giù dalle cascate Rosso come le fragole che allietano il nostro palato Rosa come il pesco che prepara i suoi frutti che nella stagione più bella coloreranno e profumeranno la nostra tavola In primavera la natura risorge ed assume più belli e vivaci colori. Partendo , ancora una volta , dal testo sopra riportato esaminiamo i vari cambiamenti anche attraverso le uscite in giardino . Osserviamo gli alberi , lasciamoci avvolgere dal tepore della nuova stagione , apprezziamo i nuovi odori e gustiamo i nuovi frutti. Riflettiamo su come cambiano le nostra abitudini.

I COLORI DELL'ESTATE Arancio come il sole quando è caldo Rosso come i frutti maturi Verde brillante come le grandi foglie dei platani Giallo come certe distese di sabbia bollente Azzurro intenso come il mare Un poco d’oro perché l’acqua brilla Un poco d’argento perché la luna si riflette nel mare E poi… Un po’ di strisce per le sdraio e gli ombrelloni Un po’ di fiori per le gonne colorate delle bimbe Riflettiamo sugli aspetti, sui colori , sulle trasformazioni della natura e sulle nostre abitudini nella stagione più calda

Team Docenti : Sciortino Giuseppe Perconte Licatese Maria Grazia Bono Floredana Imperiale Francesca Giambrone Antonina