SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA Progettare Realizzare un percorso PER UN VIAGGIO RICERCARE CLASSIFICARE INDIVIDUARE CONDURRE A ROMA tra passato e presente IL COMPITO IL MATERIALE SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA SELEZIONARE IL MATERIALE CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO FARE IPOTESI SUI POSSIBILI PERCORSI I VARI PERCORSI COMUNICARE IPOTIZZARE VERIFICARE DAL PROCESSO COGNITIVO ALLA PRASSI DIDATTICA
Progettare per competenze Partire dai processi cognitivi RICERCARE CLASSIFICARE INDIVIDUARE SELEZIONARE IPOTIZZARE VERIFICARE COMUNICARE Un percorso per una gita a Roma
Attività di ricerca, di analisi, di classificazione e selezione TABELLA SINOTTICA ATTIVITÀ Percorso didattico con focus sul processo cognitivo del Progettare con compito di realtà: Progettare un viaggio a Roma tra passato e presente. Ambito disciplinare Attività di ricerca, di analisi, di classificazione e selezione Strumenti didattica 2.0 STORIA GEOGRAFIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE ARTE E IMMAGINE MUSICA ITALIANO LINGUA STRANIERA 1 LINGUA STRANIERA 2 MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA INFORMATICA Ricercare sui libri e sul web i monumenti di Roma. Condurre ricerche appropriate confrontando vari testi. Identificare gli usi e le funzioni dei monumenti di Roma ieri ed oggi. Saper lavorare in modo collaborativo. Classificare il materiale trovato. Individuare il compito. Selezionare il materiale Fare ipotesi su possibili percorsi. Verifica sulla fattibilità dei percorsi. Uso della lim per ricerca di immagini su internet di immagini di monumenti. Accesso ad archivi digitali. Manipolazione 3D di immagini. Creazione di slide show di immagini.
Attività ESPLORATIVE, OSSERVATIVE E DESCRITTIVE Ambito disciplinare Attività ESPLORATIVE, OSSERVATIVE E DESCRITTIVE Strumenti didattica 2.0 STORIA GEOGRAFIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE ARTE E IMMAGINE MUSICA ITALIANO LINGUA STRANIERA 1 LINGUA STRANIERA 2 MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA INFORMATICA Scegliere tra i i vari percorsi individuati un percorso fattibile per un viaggio a Roma tra passato e presente. Elaborare un prodotto finale con un software per presentare il progetto. Comunicare con un linguaggio appropriato l’argomento di ricerca, servendosi anche di strumenti multimediali. 5. Montaggio ed elaborazione finale del prodotto multimediale con vari software nel laboratorio.