SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Advertisements

Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Piano Didattico Personalizzato
Il progetto 2.0 alla SMS Don Milani di Genova La sperimentazione nella sperimentazione Valentina Lupi - referente progetto In quale modo un gruppo.
NUCLEI FONDANTI DELLA GEOGRAFIA
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Vi presentiamo la nostra scuola
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Asse scientifico-tecnologico
Istituto Cinque Giornate
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
La scuola media di Isticadeddu
DI COSA SI OCCUPA LA GEOGRAFIA
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola media statale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cittadinanza europea: quale significato?
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Corso di Informatica Anno Accademico 2011 Docente Prof. N. Reale.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
MISSION proseguire l’azione di formazione nella nuova società della conoscenza, assicurando agli alunni gli strumenti cognitivi interpretativi critici.
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Scuola Primaria.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA Progettare Realizzare un percorso PER UN VIAGGIO RICERCARE CLASSIFICARE INDIVIDUARE CONDURRE A ROMA tra passato e presente IL COMPITO IL MATERIALE SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA SELEZIONARE IL MATERIALE CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO FARE IPOTESI SUI POSSIBILI PERCORSI I VARI PERCORSI COMUNICARE IPOTIZZARE VERIFICARE DAL PROCESSO COGNITIVO ALLA PRASSI DIDATTICA

Progettare per competenze Partire dai processi cognitivi RICERCARE CLASSIFICARE INDIVIDUARE SELEZIONARE IPOTIZZARE VERIFICARE COMUNICARE Un percorso per una gita a Roma

Attività di ricerca, di analisi, di classificazione e selezione TABELLA SINOTTICA ATTIVITÀ Percorso didattico con focus sul processo cognitivo del Progettare con compito di realtà: Progettare un viaggio a Roma tra passato e presente. Ambito disciplinare Attività di ricerca, di analisi, di classificazione e selezione Strumenti didattica 2.0 STORIA GEOGRAFIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE ARTE E IMMAGINE MUSICA ITALIANO LINGUA STRANIERA 1 LINGUA STRANIERA 2 MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA INFORMATICA Ricercare sui libri e sul web i monumenti di Roma. Condurre ricerche appropriate confrontando vari testi. Identificare gli usi e le funzioni dei monumenti di Roma ieri ed oggi. Saper lavorare in modo collaborativo. Classificare il materiale trovato. Individuare il compito. Selezionare il materiale Fare ipotesi su possibili percorsi. Verifica sulla fattibilità dei percorsi. Uso della lim per ricerca di immagini su internet di immagini di monumenti. Accesso ad archivi digitali. Manipolazione 3D di immagini. Creazione di slide show di immagini.

Attività ESPLORATIVE, OSSERVATIVE E DESCRITTIVE Ambito disciplinare Attività ESPLORATIVE, OSSERVATIVE E DESCRITTIVE Strumenti didattica 2.0 STORIA GEOGRAFIA CITTADINANZA E COSTITUZIONE ARTE E IMMAGINE MUSICA ITALIANO LINGUA STRANIERA 1 LINGUA STRANIERA 2 MATEMATICA SCIENZE TECNOLOGIA INFORMATICA Scegliere tra i i vari percorsi individuati un percorso fattibile per un viaggio a Roma tra passato e presente. Elaborare un prodotto finale con un software per presentare il progetto. Comunicare con un linguaggio appropriato l’argomento di ricerca, servendosi anche di strumenti multimediali. 5. Montaggio ed elaborazione finale del prodotto multimediale con vari software nel laboratorio.