Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N. 2009 : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANTICHI EGIZI.
Advertisements

Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Una società piramidale
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
I Cretesi L’ isola di Creta A tavola con i Cretesi
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
CRESTANELLO GIOVANNI GRASSI ANNA MIOLI FILIPPO RUARO GIOVANNI
sono lieti di presentare:
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
Civiltà fluviali.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Il villaggio egizio Giulia Pannone.
La IV B della scuola “A. Rubino”
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
La IV B della scuola “A. Rubino”
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
                                 GLI EGIZIANI.
L’ adorazione di molti dei
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
Le maschere della leggenda
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
I Babilonesi.
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
GLI EGIZI Nell’ Africa del Nord, a ovest del Mar Rosso, scorre uno dei più lunghi fiumi del mondo: il Nilo. Dove sfocia, forma una stretta valle circondata.
Storia dell’alimentazione
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Lavoro svolto dalla classe quarta
LA STORIA DELLA SALVEZZA
L'antica Grecia.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
ETRUSCHI.
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I GRECI.
Il Nilo Da Marlene & Amelie.
Organizzazione economica
GLI EGIZI Gli Egizi vissero lungo le rive del grande fiume Nilo, nell’Africa settentrionale. In questa ampia valle si sviluppò la loro straordinaria.
Egitto.
LA GRECIA ANTICA.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
Il Teorema di Pitagora Museo Mateureka
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
L’antico Egitto.
Museo delle Antichità Egizie di Torino Visita del
LA SCRITTURA EGIZIANA GEROGLIFICA (dal greco= Yeros= sacro
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
Transcript della presentazione:

Il mistero delle Piramidi – il fascino dei Faraoni P.O.N : Noi al Computer - Liveri Gaetano Scala Mariarca Nappi Alessia Sorrentino Anna Nappi

La storia dellEgitto I protagonisti di questo semplice giochino informatico si chiamano Luca e Roberta. Qualche mese fa, Luca e Roberta andarono in viaggio in Egitto. Roberta si trovò in un museo dove cerano le mummie, mentre Luca andò a visitare le tombe dei faraoni. Quando tornarono a casa raccontarono tutto ai genitori e da allora diventarono due bravissimi cercatori dell Egitto. I protagonisti di questo semplice giochino informatico si chiamano Luca e Roberta. Qualche mese fa, Luca e Roberta andarono in viaggio in Egitto. Roberta si trovò in un museo dove cerano le mummie, mentre Luca andò a visitare le tombe dei faraoni. Quando tornarono a casa raccontarono tutto ai genitori e da allora diventarono due bravissimi cercatori dell Egitto.

REGOLA: Devi cliccare sulla risposta esatta. Quando le risposte sono esatte escono i magnifici gioielli Egiziani,quando le risposte sono sbagliate esce il faraone, così quando avrete completato lesercizio noi vi assicuriamo che sarete dei bravissimi studiosi dellEgitto. Se abbiamo trovato dei bambini che amano studiare in questo caso la storia Egiziana,è ancora meglio.

Le nostre idee sono… le mummie, labbigliamento,le abitazioni, lalimentazione, il fiume Nilo, la scuola, le donne. Le nostre idee sono… le mummie, labbigliamento,le abitazioni, lalimentazione, il fiume Nilo, la scuola, le donne.

LA CIVILTA DEL NILO Con questa presentazione capirai il popolo Egiziano ed in particolare imparerai: A conoscere le caratteristiche dellantica A conoscere le caratteristiche dellantica civiltà egizia; civiltà egizia; A leggere, analizzare e confrontare documenti scritti e fonti materiali; A leggere, analizzare e confrontare documenti scritti e fonti materiali; A familiarizzare con larte Egizia; A familiarizzare con larte Egizia; A indagare sulle varie credenze religiose e A indagare sulle varie credenze religiose e culturali di questo popolo.

1. Quando si sviluppò la civiltà degli Egizi? La civiltà degli egizi si sviluppò dal 3500 a.C. al 31aC. La civiltà degli egizi si sviluppò dal 3500 a.C. al 31aC. La civiltà degli egizi si sviluppò dal 31aC al 3500aC. La civiltà degli egizi si sviluppò dal 31aC al 3500aC. La civiltà degli Egizi si sviluppò dal 3500d c al 31 aC. La civiltà degli Egizi si sviluppò dal 3500d c al 31 aC.

Esatto Continua Continua Continua

Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

2. Comera organizzata la civiltà egizia? La civiltà egizia era organizzata a forma piramidale. La civiltà egizia era organizzata a forma piramidale. La civiltà egizia era organizzata a forma piramidale. La civiltà egizia era organizzata a forma piramidale. La civiltà egizia era organizzata a forma rettangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma rettangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma rettangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma rettangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma triangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma triangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma triangolare. La civiltà egizia era organizzata a forma triangolare.

Esatto Continua Continua Continua

Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

3. Che cosa significa organizzati a forma Che cosa significa organizzati a formaPiramidale? Al vertice cera il Faraone e alla base cerano gli schiavi. Al vertice cera il Faraone e alla base cerano gli schiavi. Al vertice cera il Faraone e alla base cerano gli schiavi. Al vertice cera il Faraone e alla base cerano gli schiavi. Al vertice cerano gli scribi e alla base cerano gli artigiani. Al vertice cerano gli scribi e alla base cerano gli artigiani. Al vertice cerano gli scribi e alla base cerano gli artigiani. Al vertice cerano gli scribi e alla base cerano gli artigiani.

Esatto Continua Continua Continua

Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

4. Chi erano gli scribi? Chi erano gli scribi? Gli scribi erano gli unici che conoscevano la scrittura. Gli scribi erano gli unici che conoscevano la scrittura. Gli scribi erano gli unici che conoscevano la scrittura. Gli scribi erano gli unici che conoscevano la scrittura. Gli scribi erano pittori. Gli scribi erano pittori. Gli scribi erano pittori. Gli scribi erano pittori. Gli scribi erano casalinghi. Gli scribi erano casalinghi. Gli scribi erano casalinghi. Gli scribi erano casalinghi.

Esatto Continua Continua Continua

Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

5. D ove abitavano gli Egiziani? I ricchi Egizi abitavano in palazzi e i poveri Egizi abitavano in una sola stanza con il tetto piatto. I ricchi Egizi abitavano in palazzi e i poveri Egizi abitavano in una sola stanza con il tetto piatto. I ricchi Egizi abitavano in palazzi e i poveri Egizi abitavano in una sola stanza con il tetto piatto. I ricchi Egizi abitavano in palazzi e i poveri Egizi abitavano in una sola stanza con il tetto piatto. I ricchi Egizi abitavano in povere case. I ricchi Egizi abitavano in povere case. I ricchi Egizi abitavano in povere case. I ricchi Egizi abitavano in povere case. I poveri Egizi abitavano in splendidi quartieri. I poveri Egizi abitavano in splendidi quartieri. I poveri Egizi abitavano in splendidi quartieri. I poveri Egizi abitavano in splendidi quartieri. I ricchi Egizi abitavano in ospedali. I ricchi Egizi abitavano in ospedali. I ricchi Egizi abitavano in ospedali. I ricchi Egizi abitavano in ospedali. I poveri Egizi abitavano in strada. I poveri Egizi abitavano in strada. I poveri Egizi abitavano in strada. I poveri Egizi abitavano in strada.

Esatto Continua Continua Continua

Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

6. Che cosa mangiavano gli egizi? I ricchi mangiavano carne di oca,di manzo e di pesce e i contadini pane e verdure. I ricchi mangiavano carne di oca,di manzo e di pesce e i contadini pane e verdure. I ricchi mangiavano carne di oca,di manzo e di pesce e i contadini pane e verdure. I ricchi mangiavano carne di oca,di manzo e di pesce e i contadini pane e verdure. I ricchi mangiavano pane e verdure. I ricchi mangiavano pane e verdure. I ricchi mangiavano pane e verdure. I ricchi mangiavano pane e verdure. I contadini mangiavano il panino con il prosciutto. I contadini mangiavano il panino con il prosciutto. I contadini mangiavano il panino con il prosciutto. I contadini mangiavano il panino con il prosciutto. I ricchi mangiavano le lenticchie. I ricchi mangiavano le lenticchie. I ricchi mangiavano le lenticchie. I ricchi mangiavano le lenticchie. I contadini mangiavano la carne. I contadini mangiavano la carne. I contadini mangiavano la carne. I contadini mangiavano la carne.

Esatto Continua Continua Continua

Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

7. A quanti anni si sposavano le donne? Le donne si sposavano a anni.Le donne si sposavano a anni.Le donne si sposavano a anni.Le donne si sposavano a anni. Le donne si sposavano a 9-10.Le donne si sposavano a 9-10.Le donne si sposavano a 9-10.Le donne si sposavano a Le donne si sposavano a Le donne si sposavano a Le donne si sposavano a Le donne si sposavano a

Esatto Continua Continua Continua

Sbagliato Ritenta Ritenta Ritenta

Il quiz è finito. Se vuoi ricominciare clicca qui Altrimenti clicca su Fine

ARRIVEDERCI ALLANNO PROSSIMO, TANTISSIMI SALUTI DALLE CLASSI 3 a E 4 a