53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Advertisements

“COMPUTER IN GIOCO” ESPLORARE E SPERIMENTARE LE POTENZIALITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE DEL PROGRAMMA DI DISEGNO “ PAINT” SCUOLA DELL’INFANZIA “NEGHELLI” SEZ.
COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009.
Windham Hill - The first 10 years. Windham Hill - The first 10 years. Tradotto e rielaborato da Laura B
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Pensieri Music: snowdream Tramonta il sole e compaiono le stelle...
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
In occasione del 60° anniversario della
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Un fumetto esce dalla bocca
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Philosophy for children
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
I colori della diversità
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
DOCENTE :TEACHER AVOLIO ADELAIDE ANNO SCOL
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il mio compleanno.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Laboratorio danza creativa
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
La storia di Erika – classi prime
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
53° CIRCOLO DIDATTICO NAPOLI
La storia di Guizzino SCUOLA DELL’INFANZIA DI BOSCHI S’ANNA
Qualche tempo fa in un luogo lontano
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
2° incontro.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Qualche tempo fa in un luogo lontano viveva un bambino che era bisognoso di tutto, ma che più di ogni altra cosa…
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Siamo tutti creativi……. FILIPPOMAZZOLI. ……….o quasi.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Se il chicco di grano….
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto e’ in corso in una sezione di scuola dell’infanzia i cui bambini, attraverso un percorso che vede quest’anno il suo inizio, hanno la possibilita’ di acquisire, nel tempo, le caratteristiche di una comunita’ di ricerca che mette in atto processi di costruzione e di indagine del pensiero grazie al dialogo, alla discussione, all’incontro, all’argomentazione delle idee, al riconoscimento e all’accettazione di posizioni diverse dalle proprie. Le sessioni di seguito riportate rappresentano ognuna un incontro con i bambini, il cui punto di partenza e’ dato da un input che scaturisce dalla lettura di un brano di un testo specifico, o da domande e riflessioni dei bambini stessi che il docente, nel suo ruolo di facilitatore, accoglie, per aiutare la comunita’ di ricerca a identificare un interesse conoscitivo comune, e a collocarsi sul piano del dialogo e della ricerca filosofica. SEZIONE E Docente facilitatore: Maria Luisa Pisaniello

PHILOSOPHY FOR CHILDREN SESSIONE DEL 5 DICEMBRE 2007 PIANO DI DISCUSSIONE LE COSE VERE SI MUOVONO DA SOLE, LE COSE FINTE LE MUOVIAMO NOI LE COSE VERE SI MUOVONO DA SOLE LE COSE FINTE LE MUOVIAMO NOI 53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA NEGHELLI

SESSIONE SUCCESSIVA CHE COSA SIGNIFICA VERO? E’ NON VERO … E’ VERO … LE PERSONE SONO VERE I PUPAZZI SONO FINTI, ANCHE GLI ZAINI, I CAPPOTTI CORRONO, CAMMINANO CI SONO PUPAZZI CHE SI MUOVONO E CANTANO SI MUOVONO CON LE OSSA NON HANNO LE PILE PERCHE’ PREMI IL BOTTONE CI SONO LE PILE,SE SI SCARICANO NON SI MUOVE PIU’ PERCHE’ LE PERSONE HANNO LE OSSA, LE COSE FINTE NO E’ VERO … NON E’ VERO … 53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA NEGHELLI

PERCHE’ IL FOGLIO PRIMA ERA TUTTO BIANCO, ORA E’ DISEGNATO UN DISEGNO E’ VERO PERCHE’ LO FACCIAMO NOI UN DISEGNO NON E’ VERO PERCHE’ NON SI MUOVE, LO MUOVE IL VENTO PERCHE’ IL FOGLIO PRIMA ERA TUTTO BIANCO, ORA E’ DISEGNATO ALLORA E’ UN PO’ FINTO E UN PO’ VERO LA VOCE E’ VERA PER- CHE’ PARLA E LA SENTIAMO 53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA NEGHELLI

ANCHE IL PENNARELLO E’ UN PO’ FINTO E UN PO’ VERO UN PENNARELLO E’ VERO PERCHE’ SCRIVE UN PENNARELLO NON E’ VERO PERCHE’ LO MUOVIAMO NOI ANCHE IL PENNARELLO E’ UN PO’ FINTO E UN PO’ VERO LA COCA COLA E’ VERA PERCHE’ SI SENTE IN BOCCA E’ FRIZZANTE, E’ BUONISSIMA, E’ FREDDA, SENTI IL RUMORE, FA LE BOLLE PERO’ LA DOBBIAMO MUOVERE NOI, E’ UN PO’ FINTA IL PENSIERO E’ VERO PERCHE’ STA NEL CERVELLO, IL CERVELLO PENSA, E’ VERO, PENSA LE COSE FINTE E LE COSE VERE 53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA NEGHELLI

LE COSE CHE PENSIAMO SONO VERE, POI CI SONO COSE CHE SONO UN POCO VERE, PERCHE’ LE DISEGNAMO, LE ASSAGGIAMO, LE BEVIAMO, E UN POCO FINTE PERCHE’ NON SI MUOVONO DA SOLE 53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA NEGHELLI

SESSIONE SUCCESSIVA PENSATE CHE MANU ABBIA DATO BUONE RAGIONI PER CON- VINCERCI CHE LA SUA BAMBOLA SIA VERA? LE FA IL BAGNO, LE HA DATO UN NOME, LE PARLA… E’ VERA PER FINTA, NON E’ VERA E’ VERA UNA LUCERTOLA PERCHE’ HA IL CERVELLO NELLA PANCIA QUELLA COSA CHE CI FA INTELLIGENTI IL CERVELLO E’… 53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA NEGHELLI

GLI UMANI HANNO IL CERVELLO E SONO INTELLIGENTI PENSANO, SANNO LE REGOLE CHE SI DEVONO RISPET- TARE, LE REGOLE PER FARE ESSERE BUONI I BAMBINI , LE REGOLE DELLA STRADA PERCHE’ NEL CERVELLO C’E’ QUALCUNO CHE RAGIONA, IL CERVELLO FA PENSARE FA PENSARE TUTTE LE COSE CHE PENSIAMO, COME UN COMPUTER, PERCIO’ UN PENSIERO E’ VERO, PERCHE’ PENSIAMO UN SACCO DI COSE PENSARE VUOL DIRE ASCOLTARE, PENSARE A QUALCOSA NEL CERVELLO, AVERE CARNE E OSSA , 53° CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA NEGHELLI

IL CIBO E’ VERO PERCHE’ E’ VIVO, E’ IN CARNE ED OSSA ( IL POLLO ) QUELLO CHE MANGIAMO E’ FINTO, PERO‘ SE LO MASTICHIAMO E’ VERO PERCHE’ NOI SIAMO VERI E’ VERA UNA COSA CHE HA I PIEDI, GLI OCCHI, LE MANI E VIVE, NOI VIVIAMO PERCHE’ CRESCIA- MO E GLI UMANI, NOI BAMBINI, LE MAMME, I LUPI E GLI ANIMALI HANNO IL CERVELLO PER PENSARE 53 CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA DELL’INFANZIA NEGHELLI