CGIL Torino Dipartimento Mercato del Lavoro. Decreto legislativo applicativo L.30/03 In materia di occupazione e lavoro Art.3. Organizzazione e disciplina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Il contratto di apprendistato
La nuova disciplina del Collocamento e le tipologie contrattuali
IT-G-PUG-0008 SMP Sistema Moda Puglia
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Diritto del lavoro La disciplina dellincontro tra domanda ed offerta nel mercato del lavoro.
Lutilizzo dei rapporti atipici. Una definizione Di flessibilità si può parlare in differenti accezioni, a seconda degli aspetti della condizione di lavoro.
LA DISCIPLINA DEL SOCIO LAVORATORE
Risorse umane dell’azienda
Outsourcing Somministrazione di lavoro (artt Circolare Min. Lav.22 febbraio 2005 n. 7) Appalto di opere e di servizi (art.29 – Circolare Min.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Monitoraggio e indicatori. Le novità della futura Programmazione FSE
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
PRESENTAZIONE Nel luglio del 2002, dopo una fase di forti tensioni sociali, il Governo e ben 39 organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e dei.
LA RIFORMA BIAGI Manuela D’Orazio Martina Giammarino Florinda Romano
Imprenditore datore di Lavoro
Lavoro occasionale di tipo accessorio
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL LAVORO INTERMITTENTE
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Apprendistato Professionalizzante
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Lo stage Enrica Savoia.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Alcune tipologie contrattuali
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Il contratto di apprendistato dopo i decreti attuativi del cd Jobs Act
L’APPRENDISTATO – Schema decreto attuativo JOBS ACT
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Trasferimento d’azienda
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
TAVOLA ROTONDA ESONERI E SGRAVI CONTRIBUTIVI DOPO IL JOB ACTS Messina 20 marzo 2015 Relatori: Pasquale Cucè - Paolo Pagliaro - Cecilia Calderaro - Luigi.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
Transcript della presentazione:

CGIL Torino Dipartimento Mercato del Lavoro

Decreto legislativo applicativo L.30/03 In materia di occupazione e lavoro Art.3. Organizzazione e disciplina del M.d.L. 1.Servizi per lImpiego Pubblico 2.Agenzie Private Dipartimento M.d.L. 2

Dipartimento M.d.L A ltri soggetti pubblici e privati : Camere di Commercio Università e Fond. Universitarie Istituti Scuole Secondarie Patronati Associazioni dei Datori di Lavoro OO.SS. Enti Bilaterali Comuni

Art.4 ALBO UNICO delle AGENZIE Viene istituito presso il Ministero del Lavoro lAlbo unico delle Agenzie con 5 articolazioni: a)Agenzie di somministrazione di lavoro, abilitate a svolgere tutte le attività per le quali è prevista la somministrazione(art.20) b)Agenzie di somministrazione a tempo indeterminato abilitate a svolgere esclusivamente una delle attività allart.20 Dipartimento M.d.L. 4

c) Agenzie di Intermediazione (Collocamento) d) Agenzie di ricerca e selezione del personale e) Agenzie di supporto alla ricollocazione professionale Dipartimento M.d.L. 5

Art.5 Regime di Autorizzazione A fronte di requisiti giuridici e finanziari i soggetti che possono autorizzare sono : MINISTERO DE L LAVORO - per lattività sul piano nazionale REGIONI - per lattività limitata al territorio di competenza Dipartimento M.d.L. 6

Tutti i soggetti operanti nel campo dellincrocio Domanda/offerta di lavoro hanno lobbligo di fornire allistituenda Borsa Continua del Lavoroi dati da loro acquisiti dai lavoratori e dalle imprese I requisiti finanziari non sono richiesti per i soggetti del punto 3 (Comuni,Enti Bilaterali ecc. Dipartimento M.d.L. 7

Art.10 Divieto di indagini sulle opinioni, trattamenti discriminatori Divieto di indagine sulle convinzioni personali, affiliazioni sindacale o politica, credo religioso, sesso,orientamento sessuale,stato matrimoniale e di famiglia o di gravidanza,età, handicap, razza, origine etnica, colore, ascendenze, origine nazionale, gruppo linguistico, stato di salute, controversie con precedenti datori di lavoro. A meno che non si tratti di caratteristiche che incidono sulle modalità di svolgimento dellattività lavorativa o che costituiscano un requisito essenziale e determinante ai fini dello svolgimento dellattività lavorativa !!! Dipartimento M.d:L. 8

Art.20 Somministrazione di Lavoro. Viene abolita la legge 1369 del 1960 che Vietava lappalto di manodopera (caporalato) Dipartimento M.d.L.9 c

E un contratto tra un impresa e un qualsiasi soggetto autorizzato per lutilizzo, da parte dellimprese a tempo determinato (ex interinale ma senza i vincoli precedenti ) o indeterminato (staff leasing) di un lavoratore in affitto Ipartimento M.d:L. 10

E possibile un trattamento economico- normativo inferiore per linserimento di soggetti svantaggiati (Giovani con meno di 25 anni,disoccupati da 24 mesi,disoccupati con più di 50 anni, ex detenuti,extracomunitari, ecc.) Ci deve essere progetto di accompagnamento Se i soggetti sono titolari di indennità varie queste vengono detratte dalla retribuzione. In caso di rifiuto non giustificato i lavoratori perdono lindennità Dipartimento M.d.L. 12

Trattamento economico-normativo I lavoratori in affitto hanno diritto ad un trattamento economico-normativo complessivamente non inferiore ai dipendenti dellazienda utilizzatrice, con pari livello e mansione Dipartimento M.d.L. 11

Per i periodi di disponibilità i contributi sono versati per leffettivo valore, anche al di sotto dei minimi contributivi Dipartimento M.d.L. 13

Art.29 Appalto Con le nuove norme la distinzione tra Appalto, di cui allarticolo 1655 del Codice Civile, e Somministrazione, migliorata rispetto al testo precedente, non è ancora chiara. Lappalto,che può essere di opera o servizi prevede, a carico dellappaltante: Lorganizzazione dei mezzi necessari il potere direttivo Il rischio di impresa Dipartimento M.d.L. 14

Art.32 Cessione ramo dimpresa Viene modificato lart.2112 del Codice Civile Praticamente non ci saranno più vincoli in quanto saranno le parti cedente e acquirente ad identificare come ramo dimpresa unattività economica organizzata, anche se priva di beni materiali Dipartimento M.d.L. 15

Tipologie contrattuali Art.33 Lavoro intermittente è un contratto a T.D. o T.Ind., per cui un lavoratore si mette a disposizione di un datore di lavoro, che lo avvia al lavoro secondo le esigenze produttive. Soggetti interessati Giovani fino a 25 anni Lavoratori ultra 45 anni disoccupati o iscritti alle liste di mobilità La disponibilità alla chiamata è compensata con unindennità. Per periodi particolari Indennità solo in presenza di chiamata Dipartimento M.d.L. 16

Art.46 Tempo Parziale Viene completamente modificata la precedente normativa sul Part Time Decadono tutte le norme che permettevano il punto di equilibrio tra le esigenze produttive aziendali e quelle dei lavoratori I datori di lavoro possono decidere, in modo unilaterale: lorario di lavoro le ore supplementari lo straordinario Possibilità di provvedimenti disciplinari in caso di rifiuto Dipartimento M.d.L. 18 C

Art.41 Lavoro Ripartito E un contratto di lavoro che prevede che due lavoratori si impegnino ad adempiere ad ununica e identica prestazione lavorativa Dipartimento M.d.L. 17 C

Art.54 Contratto di inserimento Questa tipologia contrattuale sostituirà i CFL ed e rivolto a: Giovani dai 18 a 29 anni Lavoratori con più di 50 anni,privi di posto di lavoro Disoccupati di lunga durata,da 29 fino a 32 anni Donne Disabili fisici e mentali Durata da 9 a 18 mesi, max 36 per i disabili Inquadramento a due livelli inferiore a quello spettante Il contratto non è rinnovabile tra le stesse parti ed eventuale deroghe non possono superare il limite massimo (18 mesi) Dipartimento M.d.L. 19 C

Art.47 Apprendistato Il contratto di Apprendistato si sfrangia in 3 fattispecie: A) per il conseguimento del Diritto / Dovere di istruzione e formazione B) per il conseguimento di una qualifica professionale C) per il conseguimento di un diploma o per percorsi di alta formazione Soggetti interessati adolescenti e giovani dai 15 ai 29 anni Durata del contratto da 2 a 6 anni secondo tipologia Inquadramento contrattuale 2 livelli inferiore a quello spettante Dipartimento M.d.L. 20

La persona dovrà lavorare in autonomia e in coordinamento con lorganizzazione dellimpresa Il contratto viene sospeso,per un certo periodo, in caso di malattia,infortunio e gravidanza. E possibile convenire di rinunziare ai propri diritti !!!! Dipartimento M.d.L. 22

Art.61 Lavoro a progetto (Ex co.co.co) I rapporti di collaborazione coordinata e continuativa dovranno essere sostituiti con contratti individuali, legati a progetto o a fasi o programmi di lavoro con una durata prevista o prevedibile,con autonomia del collaboratore e in coordinamento con lorganizzazione dellimpresa Dipartimento M.d.L. 21 Il testo definitivo ha praticamente eliminato le possibili trasformazioni di co.co.co. fasulle in assunzioni a tempo indeterminato

Art.70 Lavoro accessorio Disoccupati,casalinghe,pensionati,studenti, extracomunitari e disabili potranno svolgere lavori occasionali in vari settori: piccoli lavori domestici assistenza domiciliare lezioni giardinaggio pulizia e manutenzioni di edifici pubblici Non è un rapporto di lavoro dipendente, non può essere svolto per più di 30 giorni allanno ed è compensato con un voucher del valore di 7,50 euro, al lavoratore andranno 5.80 euro. Dipartimento M.d.L. 23

Art.75 Certificazione dei contratti di lavoro Al fine di ridurre il contenzioso, in materia di qualificazione dei contratti di lavoro: intermittente ripartito part time a progetto Le parti stipulanti il contratto possono farsi certificare il contratto Dipartimento M.d.L. 24

Art.76 Organi della certificazione I rapporti di lavoro possono essere certificati da: Enti bilaterali Direzioni Provinciali del Lavoro Province Università pubbliche e private Dipartimento M.d.L.25