Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Attiva-Mente - Rep. San Marino 12 marzo 2011 Progetto EDUCAZIONE: LA PORTA AL FUTURO.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
UOMO E TECNOLOGIA.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
ASSOCIAZIONE AMICI DI LENGESIM
1 Una scuola: un caso di governance e gestione Un minimo di storia, come nasce e si sviluppa Alcuni dati attuali Governance Conduzione economica e finanziaria.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Costituita nel 2005 inizio attività gennaio 2006 Iscritta allALBO REGIONALE delle Associazioni di solidarietà familiare e sociale Ambito di intervento:
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
In collaborazione con… presenta…………….. Ong Arci Cultura e Sviluppo si impegna: Attività di solidarietà internazionale a sostegno di vittime dei conflitti.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Credi nella famiglia? entra in rete !! come associato come associazione Perché in una rete di associazioni familiari? Cosa fa l’Afi: Cultura Cultura Politiche.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Scutari, Albania Silvana Vignali comincia la propria attività a favore di ragazzi disabili ospiti dell’Istituto psichiatrico o che vivono nascosti.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
LA SIGNORA ECONOMIA e i suoi figli. L’economia è una scienza DINAMICA ECONOMIA DINAMICITA’SCELTASCARSITA’
Perché le TIC nella Didattica
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Alcune leggi di riferimento Legge Nazionale 142/90 art 6 Capo III. ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE Art. 6. (Partecipazione popolare) 1.I comuni valorizzano.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
C.E.Re.S. ONLUS Centro Educativo Residenziale Segrate Nato nel 1977 grazie all’impegno e la volontà dei genitori di ragazzi disabili.
Transcript della presentazione:

Le associazioni MOSOQRUNA e URUBAMBA sono due associazioni che collaborano fra loro per un progetto di sviluppo CULTURALE che prevede 4 fasi: Acquisto di una casa per 12 bambini disadattati (Immagini varie a scorrimento ) Costruzione di una casa famiglia Costruzione di un centro diurno Costruzione di laboratori di formazione professionale ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA' E SVILUPPO ASOCIATION CENTRO CULTURAL EDUCATIVO

Associazione di solidarietà e volontariato Sede Via Bava Torino Cod. fisc tel / e.mail: mail di URUBAMBAIscritta alla Direzione regionale delle Entrate - Prot. n Banca Regionale Europea S.p.A. - Coordinate bancarie : C/C bancario n° ABI CAB L'associazione "URUBAMBA" nasce dall'iniziativa di un gruppo di operatori che da molti anni, lavorano in campo Scolastico, Psicologico e Socio-Assistenziale.Essa intende promuovere attività di sensibilizzazione ai problemi di bambini ed adolescenti che vivono in condizioni di povertà assoluta sia economica che culturale. Come primo impegno, "URUBAMBA" vuole dare la possibilità di un futuro migliore ad alcuni bambini peruviani di cui conosciamo le storie attraverso l'Associazione MOSOQ RUNA fondata in Perù da una nostra amica e collaboratrice che da 6 anni vive ad Urubamba e si occupa di bambini ed adolescenti particolarmente disagiati. MOSOQ RUNA, ha bisogno di aiuto sia per continuare il lavoro con i dodici bambini di cui già si occupa da due anni, sia per realizzare il progetto educativo-culturale che prevede la costruzione di una Casa-Famiglia, un Centro-Diurno e Laboratori di Formazione Professionale per adolescenti che vivono nel quartiere più disagiato di urubamba. per informazioni su Urubamba per informazioni du Mosoqruna Cosa facciamo Feste,mercatini,cene,seminari su temi educativi e psicologici,interventi nelle scuole elementari con bambini ed insegnanti,Formazione e gestione di volontari che vogliano prestare la loro opera nella realizzazione del progetto in Perù e altre attività creative suggerite dai nostri sostenitori. festa di Ottobre 2002 cena di Ottobre 2002 cena Curriculum Ada

ASOCIACION CENTRO CULTURAL EDUCATIVO Sede: LOTE A1 HILLARY - CCOTOHUINCHO URUBAMBA - CUSCO - PERU' tel L'associazione "Centro Cultural Educativo" "MOSOQ RUNA" è stata costituitada Ada Stevanja il 24 aprile 2001 per consentire la realizzazione di un progetto di sviluppo culturale-educativo a favore di bambini e adolescenti appartenenti a famiglie estremamente disagiate e vittime di violenza fisica e/o abuso sessuale. L'associazione è iscritta nel registro Pubblico delle Persone Giuridiche dell'Ufficio Regionale Regione INKA, con l'iscrizione del 1 agosto Il luogoIl luogo e la situazione CCOTOHUINCHO Un quartiere periferico della città di URUBAMBA (Cusco-Perù) abitato da 540 famiglie per la maggior parte "campesinos". I servizi fondamentali del quartiere, sono a tutt'oggi o assolutamente inadeguati acqua, luce, scuole, strade), o assolutamente inesistenti (fogne,strutture sanitarie) La maggior parte delle famiglie, peraltro numerose essendo la media di 6/7 figli, non ha entrate economiche sufficienti a garantire il sostentamento quotidiano.media di 6/7 figli, L'alcolismo è drammaticamente diffuso con conseguenze negative sia a livello sociale (comportamenti irresponsabili), che familiari (violenze fisiche contro i membri della famiglia e non di rado abuso sessuale di minori). Le condizioni di povertà sono tali da costringere moltissime famiglie a vivere in case tugurio. Gravi le conseguenze che si ripercuotono sulla salute dei bambini: infezioni intestinali a causa della mancanza di igiene e infezioni respiratorie per le condizioni ambientali malsane molti bambini, sono privi di un'alimentazione sufficiente sia quantitativamente che qualitativamente: mancano vestiti, cure mediche e istruzione scolastica. Immersi in una natura la cui bellezza e potente energia sono straordinari, essi nascono e crescono in un ambiente familiare e sociale in cui la totale mancanza di autostima, si tramanda da genitori a figli. E' la mancanza di autostima di un Popolo che non ha ancora saputo curare le terribili ferite inferte dalla "colonizzazione" quando i "conquistatori" ingiustamente e brutalmente disprezzarono e calpestarono a morte la sua cultura, la cultura dei suoi antenati; gli Inca.

Costruzione nuovo progetto (ALCUNE IMMAGINI ) Il progetto di sviluppo culturale educativo di MOSOQ RUNA comprende tre tappe: Costruire una casa famiglia per 15 bambini vittime delle situazioni più drammatiche. Un gruppo di 12 bambini è già seguito da 2 anni e sta aspettando la casa. lettere agli amici e immagine casa da acquistare Costruire un centro diurno per bambini e adolescenti del quartiere (inizialmente una ventina). Allestire laboratori di formazione professionale per adolescenti (attualmente una ventina di ragazzi). Gli OBIETTIVI e foto attuale dei lavori Casa famiglia 1. Soddisfare i bisogni primari (casa, cibo, vestiario, cure mediche, istruzione scolastica) 2. Offrire un ambiente familiare "sicuro" da ogni tipo di abuso. Centro diurno: 1. Integrare e migliorare l'istruzione scolastica. 2. Rafforzare l'autostima individuale e culturale con un programma specifico. 3. Stimolare la capacità di espressione e comunicazione attraverso attività creativo-espressive (teatro, danza, musica, pittura, ceramica...) Laboratori di Formazione professionale. 1. Offrire una formazione professionale per garantire un futuro lavorativo.. 2. Produrre materiale per la vendita in modo da iniziare il processo di auto-sostentamento della struttura. Se vuoi avere maggiori informazioni su come puoi aiutarci a realizzare il nostro progetto puoi contattare: L'associazione di Volontariato e Solidarietà URUBAMBA a Torino oppure L'associazione Centro Culturale MOSOQ RUNA in Perù. IL PROGETTO

Puoi offrire il tuo contributo in modi differenti: attraverso la partecipazione alle nostre attività. attraverso le quote associative che permetteranno ad URUBAMBA di autofinanziarsi. attraverso il sostegni a distanza che potrà effettuarsi tramite versamenti mensili, trimestrali o annuali presso il nostro c/c bancario n° ABI CAB Banca Regionale Europea Per il sostegno a distanza di un bambino: 1. Sostegno completo Mensile€ ___50,00 Trimestrale€ __125,00 Annuale€ __500,00 2. Sostegnoscolastico Mensile€ ___25,00 Trimestrale€ ___60,00 Annuale€ __250,00 3. Sostegno collettivo al gruppo famiglia libero contributo__ Puoi offrire il tuo contributo sia personalmente all'associazione presso la sua sede, sia tramite c.c. bancario n° ABI CAB Banca Regionale Europea, specificando nella causale di versamento se il sostegno è completo scolastico o collettivo. per informazioni su Urubambaper informazioni su Urubamba per informazioni du Mosoqrunaper informazioni du Mosoqruna Come aiutare