POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
IL TRATTATO DI LISBONA.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Prof. Bertolami Salvatore
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Percorsi di cittadinanza
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
6. La cooperazione regionale nellEuropa sud-orientale Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
La cittadinanza europea
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Costituzione Europea.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Modulo Pari Opportunità
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
Università degli studi di Camerino
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
La Costituzione Europea
Promozione della salute
Le componenti della formazione interculturale. Approcci diversi, ma Quale importanza a:  Apertura alla diversità  Uguaglianza delle opportunità e equità.
Matteo Fornara Rappresentanza della Commissione Europea a Milano La politica UE per le PMI e gli strumenti di accesso al credito Conferenza PMI e globalizzazione.
Costituzione italiana Art. 3
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco. Quadro europeo linee di cambiamento politiche sociali Rescaling Localizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Le Istituzioni in Italia.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
LA POLITICA DI COESIONE ECONOMICA E SOCIALE 1.  COS‘E’ QUESTA POLITICA? La politica di coesione rappresenta la politica comunitaria diretta a ridurre.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Il quadro istituzionale I principi
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ

LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01) riserva il Capo III all’Uguaglianza, articolata in non discriminazione; diversità culturale, religiosa, linguistica; parità tra donna e uomo; diritti dei bambini e degli anziani; inserimento dei disabili, uguaglianza davanti alla legge; accanto a Dignità, Libertà, Solidarietà, Cittadinanza e Giustizia.

STRATEGIE E DIRETTIVE Il Consiglio UE dei Capi di Stato e di Governo con le sue Direttive 2000/78/EC e 2000/43/EC definisce la Strategia Quadro Comunitaria per l’Uguaglianza di Trattamento sul Lavoro e la lotta contro tutte le forme di discriminazione. Inoltre il Consiglio UE riconosce che non si possono tollerare sprechi di risorse umane se si vuole raggiungere i traguardi fissati con la Strategia di Lisbona per trasformare l’Europa nell’area economica basata sulla conoscenza più dinamica e competitiva del mondo, capace di una crescita sostenibile, con maggiori opportunità di lavoro e più forte coesione sociale. Vengono fissati degli obiettivi finali per il tasso di occupazione generale (70%), femminile (60%), fascia di età

GIUSTIZIA, DIRITTI FONDAMENTALI E UGUAGLIANZA Costruire uno spazio europeo di giustizia In un’Europa senza frontiere, sempre più persone vivono, lavorano, studiano e svolgono attività commerciali in altri paesi dell’Unione europea (UE). L’UE rende più facile per i cittadini esercitare i propri diritti mediante la realizzazione di un vero e proprio spazio europeo di giustizia. Essa punta a rafforzare la fiducia reciproca tra le autorità giudiziarie e le amministrazioni dei suoi 28 Stati membri in modo da garantire il mutuo riconoscimento delle rispettive decisioni giudiziarie.

REGOLE L’armonizzazione delle regole e delle norme minime in materia di giustizia e l’accesso alla giustizia in condizioni di parità in tutti i paesi sono elementi fondamentali per uno spazio comune di giustizia.

MIGRAZIONE E ASILO Costruire un’Europa aperta e sicura La migrazione verso l’Europa è un fenomeno di lunga data. Per cogliere le opportunità e far fronte alle sfide poste da questo tipo di mobilità internazionale, l’Unione europea sta sviluppando un approccio comune in materia di migrazione. Analogamente, ha creato un sistema europeo comune di asilo per proteggere quanti cercano rifugio in Europa a seguito di persecuzioni o gravi pericoli nel loro paese di origine. I lavori in questo settore prevedono anche il rafforzamento del dialogo e della cooperazione con i paesi extra-UE.

SITOGRAFIA

LAVORO A CURA DI ENXHI SEJKO