NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione della Politica di Coesione La Cooperazione Territoriale Europea nella nuova programmazione.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110) ATS TRA COMUNE DI PALERMO E UNIVERSITA.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
ISTITUTI PROFESSIONALI
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
e delle Politiche Sociali
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ammissione agli esami relativi ai percorsi triennali finalizzati al conseguimento degli attestati di qualifica professionale Valutazione allievi CLASSI.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Terza area e alternanza scuola-lavoro Vicenza, IPSSS Montagna 26 marzo 2010 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2014 Potenza, 16 Giugno 2015.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Investiamo per il vostro futuroInvestiamo per il vostro futuro

Il Fondo Sociale Europeo è uno dei più importanti strumenti finanziari dell'Unione Europea, nell'ambito delle politiche comunitarie la sua azione si esplica nello sviluppo e nel finanziamento di una serie di progetti volti allo sviluppo e alla promozione della coesione tra i diversi stati membri Cosè IL FONDO SOCIALE EUROPEO?

Competitività Regionale e Occupazione - Elaborare e introdurre delle riforme dei sistemi di istruzione, formazione e lavoro per migliorarne lintegrazione e sviluppare loccupabilità, con particolare attenzione allorientamento. - Costruire strumenti condivisi per il miglioramento della qualità dellofferta di istruzione e formazione, dei risultati dellapprendimento e per la riconoscibilità delle competenze acquisite. FSE POR 2007/2013 Ob. CRO ASSE IV CAPITALE UMANO

NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) OBIETTIVI - coinvolgere giovani alunni del triennio dellIstituto Professionale - aiutare VOI giovani studenti a prendere decisioni e ad attuarle - far crescere in VOI la consapevolezza riguardo al proprio percorso formativo e alle proprie scelte. - mettere a punto un proprio progetto personale - per esprimere al massimo le proprie potenzialità - innalzare il numero di giovani che conseguono un diploma per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro

NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) Prima di prendere una decisione sul percorso formativodomande da porsi: Prima di prendere una decisione sul percorso formativo domande da porsi: -Cosa desidero fare ? (Interessi personali) -Cosa voglio fare? (Motivazioni) -Per cosa sono portato? (Attitudini) -Cosa so? (Le conoscenze) -In cosa credo? Quale bisogno deve soddisfare il mio lavoro? (I valori)

NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) PERCORSO DI ORIENTAMENTO 16 ORE IN AULA + 24 ORE ESTERNE CONTENUTI FORMATIVI DEL PROGETTO: - Progetto professionale e scolastico - Il curriculum vitae e bilancio competenze - La struttura ed organizzazione del biennio post-qualifica - Lo stage nel biennio professionalizzante - Le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro - Tecniche di ricerca attiva del lavoro - Lesperienza dei testimonial - Elementi di diritto del Lavoro - Psicologia dello studio

NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) DOVE SI SVOLGE? PRESSO IPSIA G. Marconi - Cavarzere A CHI E RIVOLTO? Agli alunni delle classi terze dellistituto MODALITA DI PARTECIPAZIONE Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione (scaricabile dal sito web dellistituto). Scadenza come indicato nel bando. Piccola prova attitudinale. ATTESTATO DI FREQUENZA Al termine del progetto verrà consegnato un attestato di frequenza. SOLO SOLO al raggiungimento del 70% delle ore di presenza.

NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) RIFERIMENTI E INFORMAZIONI - PRESSO LA SEGRETERIA DELL IPSIA G. Marconi - Cavarzere - POLESINE INNOVAZIONE Ufficio formazione Tel: