Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 2. giornata (19 ottobre 2007) Riviste elettroniche Introduzione alle basi dati bibliografiche.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
BIBLIOTECA CENTRALE “PIETRO ARDUINO” CIS DI AGRIPOLIS
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
MetaLib Lucia Soranzo, Antonella Zane Servizi digitali e portali accademici – Biblioteca del Dipartimento di Filosofia – 10 aprile 2006.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Il Portale Aire marzo 2010 a cura di Cristina Capodaglio
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
GLI OPAC Marina De Rossi. LA SCUOLA E LE RISORSE WEB Le risorse elettroniche si riconducono a due grosse aree: A) informazioni che si trovano in rete.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 1 : Introduzione Parte delle slide sono un adattamento della presentazione di Flavia Deluca (Atlantis Srl) - Training.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Usare la posta elettronica con il browser web
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tirocinio Laurea Triennale Storia Il Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Banche dati in rete d’Ateneo Cosa faremo:
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli OPAC Antonella De Robbio, OPAC: On-line Public Access Catalogues =
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
BIBLIOTECA DI AGRIPOLIS A cura di Luisa Giacomini Corso “Risorse per lo studio e la ricerca : cataloghi e banche dati online”
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
BIBLIOTECA DI AGRIPOLIS A cura di Luisa Giacomini Corso “Risorse per lo studio e la ricerca : cataloghi e banche dati online”
MetaLib portale fornisce un punto d’accesso uniforme alle risorse della biblioteca metamotore possibilità di effettuare ricerche contemporaneamente su.
Transcript della presentazione:

Metalib: laccesso alle banche dati bibliografiche e ai periodici elettronici per larea economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative Terzo modulo a cura di Gianni Galeota

Gli argomenti 1.Premesse 2.Lambiente di Metalib 3.Ricerca in una specifica banca dati 4.Ricerca in più banche dati contemporaneamente (metaricerca) 5.Ricerca nei periodici elettronici 6.Area personale di lavoro (salvataggio di record e ricerche, alert sulle ricerche salvate, salvataggio e ricerca su risorse preferite)

1. Premesse Tipi di risorse dellarea economica di MetaLib Banca dati archivio di dati, omogenei per contenuto e per formato, strutturati logicamente in modo tale da poter essere recuperati attraverso criteri di ricerca. Portale disciplinare risorsa elettronica remota che seleziona, raccoglie, organizza, e rende accessibili i documenti internet appartenenti a un determinato settore disciplinare. Libri elettronici (E-books) monografie in formato elettronico.

1. Premesse Banca dati Banche dati primarie (o fattuali): la ricerca produce laccesso diretto al documento (dati economici-statistici, brevetti, proprietà chimiche, ecc.) Banche dati secondarie (o bibliografiche): la ricerca produce riferimenti bibliografici. Servono quindi a reperire informazioni su un dato autore e/o argomento. La distinzione è sempre più sfumata, poiché le banche dati bibliografiche sono sempre più spesso dotate di link al testo pieno.

1. Premesse Banca dati bibliografica vs Catalogo OPAC (Online Public Access Catalogue) le banche dati bibliografiche individuano tutti i documenti esistenti dotati di determinate caratteristiche, senza indicare dove poterli recuperare il catalogo, invece, include tutti i documenti posseduti da una determinata biblioteca, indicando per ciascuno di essi dove poterlo reperire

2. Lambiente di Metalib

Per la connessione da rete esterna : Configurazione del proxy Autenticazione per entrare nella rete di Ateneo Autenticazione nellambiente MetaLib (la prima volta è necessario registrarsi)

3. Ricerca in una specifica banca dati Tutorial: "Ricerca guidata di Metalib" Guida all'uso di MetaLib, il Portale delle risorse elettroniche

4. Ricerca in + banche dati contemporaneamente (metaricerca) Tutorial: "Ricerca guidata di Metalib" Guida all'uso di MetaLib, il Portale delle risorse elettroniche

5. Ricerca nei periodici elettronici Tutorial: "Ricerca guidata di Metalib" Guida all'uso di MetaLib, il Portale delle risorse elettroniche

6. Area personale di lavoro Scaffale elettronico salvataggio di record Risorse preferite QuickSet di ricerca personalizzati Periodici preferiti solo ricerca su singoli titoli Ricerche salvate possibilità di Alert sulle ricerche salvate dalla Ricerca Libera Preferenze Lingua Visualizzazione della lista delle risorse Visualizzazione dei risultati di ricerca Numero di risultati per pagina

6. Area personale di lavoro Scaffale elettronico Cliccando sul carrello si possono salvare i record selezionati nello scaffale elettronico

6. Area personale di lavoro Scaffale elettronico I record selezionati vengono visualizzati nello Scaffale elettronico La modalità avanzata consente di raccoglierli in cartelle

6. Area personale di lavoro Scaffale elettronico Con la freccia si spostano nella cartella temporanea E possibile nominare la cartella cliccando licona

6. Area personale di lavoro Risorse preferite Cliccando sullicona si possono salvare le risorse selezionate nelle Risorse preferite

6. Area personale di lavoro Risorse preferite Con la freccia si spostano nel set temporaneo E possibile nominare la cartella del set, cliccando licona

6. Area personale di lavoro Periodici preferiti Cliccando sullicona si possono salvare i periodici selezionati nei Perdiodici preferiti

6. Area personale di lavoro Periodici preferiti Dai titoli immessi tra i Periodici preferiti è possibile lanciare ricerche tramite il bottone

6. Area personale di lavoro Ricerche salvate Cliccando sullicona si possono salvare le Ricerche precedenti della Ricerca libera nelle Ricerche salvate

6. Area personale di lavoro Ricerche salvate Dalle Ricerche salvate è possibile lanciare nuovamente la ricerca, cliccando sui termini immessi, ed anche impostare un alert

6. Area personale di lavoro Ricerche salvate Impostazione dellalert

6. Area personale di lavoro Preferenze E possibile personalizzare il proprio ambiente MetaLib