Proxy-based infrastructure for LBS tailoring Relazione di: Alessandro Antonelli matr. 0000245059 Bologna, 07/01/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Advertisements

Progetto CNR IS-MANET Unità di Bologna/Ferrara
WP2T2 DIST – Università di Genova
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Informatica e Telecomunicazioni
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Mobile.istat.it Dietro le quinte Paolo Di Domenico
Web Services.
Java Enterprise Edition (JEE)
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Reti Informatiche.
Come programmare servizi di rete?
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
A. Maurino, N. Simeoni- Politecnico di Milano e CEFRIEL Risk Management in Archeology Stato di avanzamento Risk Management in Archeology Stato di avanzamento.
Architettura Three Tier
Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Perché STANDARDIZZARE ?
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Presence Awareness, modalità disconnessa e dinamiche di update Antonio Gaetani.
Delay Tolerant Networking Service per SAMOA. Il framework SAMOA SAMOA è un framework che consente di gestire e popolare la rete sociale e propagare a.
Un sistema software per la vendita di prodotti on-line Università degli studi di Bologna Facoltà di ingegneria Reti di calcolatori L-S Studente: Rinaldi.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
BlueMar k Sistema di Proximity Marketing con QoS ed availability Progetto per il Corso di Reti di Calcolatori LS Nicola Bonoli - 27 Giugno 2007.
SARAH Shop Assistant in Reti Ad-Hoc Marco Montali.
M.A.E.A.I. Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il gestore delle politiche Valerio Siri Reti di Calcolatori LS Docente: Antonio Corradi.
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
Middleware di Discovery Avanzato Di Giuseppe Tomaiuoli Mat Reti di Calcolatori LS Prof. Ing. Antonio Corradi.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
1 Lucidi delle esercitazioni di Sistemi di Elaborazione in Rete Università degli Studi della Calabria Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale A.A. 2003/2004.
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Sistema per la gestione dei piani di assistenza domiciliare
Java Enterprise Edition
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
10 azioni per lo scheduling su Grid Uno scheduler per Grid deve selezionare le risorse in un ambiente dove non ha il controllo diretto delle risorse locali,
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Support for Emulation of Services and Applications in Mobile Environments with Bluetooth Gruppo: Davide Bonomo Salvatore Baglieri Referente: Ing. Dario.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Progetto e prototipazione di una infrastruttura di comunicazione per il supporto al monitoraggio distribuito del traffico di rete Progetto di Reti di Calcolatori.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
Service Composition Analysis Progetto Reti di Calcolatori-LS prof. A.Corradi tutor S.Monti Piattaforma di gestione ed analisi statistica di workflow in.
MUSE 2 WIFI MUSic Everywhere with WIFI presentazione di Pierangeli Diego Membri del gruppo: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego AA 2006/2007.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Progetto e Realizzazione di un servizio di Chat Progetto di: Nicoli Leonardo Corso di: Reti di Calcolatori L-S.
Proxy-based infrastructure for LBS availability Bucco Nicola matr
Proxy based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori LS Serena Agresti.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
1 MUSE2 Reti di Calcolatori L-S Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless Progetto di un servizio di audio streaming in reti wireless.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
JDICS Java Dynamic Infrastructure for C/S systems Laura Galli matr Reti di calcolatori LS, Prof. A.Corradi A.A
Mots, programmazione collaborativa di Ettore Ferranti.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Workload Management System (WMS) Muoio Annamaria INFN - Catania Primo Workshop TriGrid VL Catania,
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Proxy-Based infrastructure for LBS tailoring Presentazione di: Luca Pistolesi Gruppo: Luca Pistolesi Roberto Amici Alessandro Antonelli.
Transcript della presentazione:

Proxy-based infrastructure for LBS tailoring Relazione di: Alessandro Antonelli matr Bologna, 07/01/2008

Overview LBS Location-based services (LBS) are wireless 'mobile content' services which are to provide location-specific information to mobile users moving from location to location By Wiki Client mobili (collegamenti wireless) Informazioni legate alla specifica locazione da cui il client le richiede Cambi di posizione del client implicano modifiche al contenuto informativo fornito dal server

Target Proxy-Based Tailoring ETEROGENEITA + PREFERENZE = TAILORING Tailoring: adattamento dei servizi in base alle capacità e alle preferenze del client Uso di un proxy per adattare i contenuti informativi forniti dai server

Case Study VMT: Virtual Museum Tour Visita ad un museo supportata da servizi multimediali fruibili tramite un dispositivo portatile: pda, laptop, notebook Fornitura di informazioni relative alle opere vicine alla posizione attuale del client Adattamento del servizio in base alle capacità del dispositivo ed alle preferenze dell'utente Regole di adattamento aggiornabili runtime Suddivisione del museo in macroaree servite da un proxy ciascuna

Guideline Ci si è preposti come linea guida quella di adottare una netta separazine tra infrastruttura di gestione e fornitura dei contenuti Possibilità di inserire ed eliminare servizi a tempo di esecuzione Sistema di tailoring modulare ed estendibile Coordinamento per la gestione dei server disponibili Necessità di informazioni per poter integrare i nuovi servizi nel sistema Tailoring statico e dinamico Statico: decisione del miglior match tra le capacità/preferenze dell'utente e le risorse disponibili per la locazione corrente Dinamico: adattamento del flusso informativo in erogazione per venire incontro a necessità dinamiche dell'utente

Topology PNS Proxy2Proxy1 Registry Server CServer BServer A Client PNS Proxy Registry Server External Area Backbone

Backbone 1/3 :::Server::: Entità che fornisce i servizi Deve esporre un'interfaccia di integrazione con il sistema VMT Potenzialmente legacy: bisognerà costruire un wrapper che fornisca la possibilità di integrazione Regole e metaregole File jar per l'adattamento runtime del servizio

Backbone 2/3 :::Registry::: Entità di coordinamento e gestione dinamica Visione globale dello stato del sistema Aggiunta, rimozione e modifica di server/servizi Attivazione e disattivazione di proxy Location-awareness: mette in corrispondenza le risorse fornite dai server con l'effettiva disposizione geografica delle opere all'interno del museo Espone un WebService per la registrazione/attivazione (sia per i server che per i proxy) Comunicazione Registry-Proxy in formato proprietario tcp/ip (nessuna necessità di standardizzazione) per notificare i proxy di modifiche alle risorse o ai servizi

Backbone 3/3 :::Proxy::: Nodo cardine dellarchitettura Comunicazione con i client (Java RMI) Tailoring: regole fornite dai server (motore di inferenza: DROOLS) Adattamento ed inoltro dei servizi dai server verso i client (adapter) Gestione delle richieste multiple (pooling) Gestione differenziata per utenti paganti e non I Workers informano i server sulle modalità e sui contenuti da erogare Proxy Pooling Module Multicast Module Tailoring Module Workers FORWARDINGFORWARDING

External Area 1/2 :::PNS::: PNS: Proxy Naming Service Servizio di nomi contestuale Consegna ai Client lopportuno indirizzo del Proxy atto a servire la relativa macroarea Consente la registrazione/deregistrazione a runtime dei Proxy Possono essere sviluppate politiche di distribuzione di carico in caso di proxy overlapped Protocollo di comunicazione socket TCP proprietario(nessuna necessità di standardizzare)

External Area 2/2 :::Client::: Dispostivo mobile richiedente fruizione di contenuti multimediali a seconda della prossimità spaziale ad unopera Struttura modulare: Modulo GPS Utilizzo delle API JSR 179 Notifiche dettate da eventi di prossimità Modulo di Stato HardSet State:caratteristiche che rimangono immutate durante la vista al museo Dinamyc State:racchiude al suo interno lintero contesto di esecuzione del client(posizione, livello di batteria, livello di banda…) In fase di deploy viene inserita una mappa del museo in modo da poter perpetrare le corrette richieste al Proxy Comunicazione col Proxy tramite Java RMI

Workflow Client: recupero della propria posizione tramite GPS Client: interrogazione del servizio di nomi (PNS) Client: notifica di cambio posizione al server rmi del proxy Proxy: tailoring, predisposizione delle strutture per il forwarding e richiesta del servizio al server Server: fornitura del servizio

Test Ambiente di simulazione PC dedicato alla simulazione client ed implementazione PNS PC dedicato per implementazione Server Legacy + Wrapper PC dedicato per implementazione Registry e Proxy Deployment Installazione di Tomcat sul server legacy, deploy del wrapper WebService, deploy dei moduli di regole e dell'adattatore Installazione Tomcat sul Registry e deploy del componente WS per gestione Proxy e Server Installazione sul client della mappa, del layer VMT e dell'applicazione grafica per visualizzazione output Generazione di più client per la simulzione Run time Simulazione di Burst di clienti Simulazione di flusso continuo di clienti

Test Tempi di risposta del proxy su notifiche di cambiamento di posizione del client Utenti con arrivo intervallato: leggero degrado delle prestazioni Worst case scenario – Arrivo Burst: aumento rilevante dei tempi di attesa

Test Tempi di registrazione al sistema di un client presso il proxy locale al piano di riferimento Utenti con arrivo intervallato: prestazioni indipendenti dal numero di utenti Worst case scenario – Arrivo Burst: aumento rilevante dei tempi di attesa

Conclusions Tempi di risposta accettabili in condizioni di utilizzo normale, problemi invece con arrivo contemporaneo di molti client Ottima flessibilità in ambito di: Riuso: per quanto riguarda le componanti architetturali e lestendibilità Operativo: grazie alla gestione modulare del tailoring e delladattamento Dominio applicativo: il GPS lo rende utilizzabile anche negli ambienti estesi ed il WiMax fornisce la copertura di comunicazione (zoo, parchi, città d'arte, etc...) Work up: Availability e fault tolerance non prese in considerazione, ma aspetti imprescindibili di un progetto completo Layer di presentazione: l'implementazione attuale è fornita solo di un semplice sistema per il testing