Roche e l’Ambiente Il Progetto “Piccoli Gesti che fanno molto per l’Ambiente” Cristina Catellani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Green economy ed energia
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
I Rifiuti.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Energia.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
progetto ECO - CONDOMINIO
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
EARTH DAY Il giorno della terra
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Il ruolo dell’Utility nella sicurezza elettrica Roma, 26 febbraio 2004.
LE ENERGIE RINNOVABILI
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
1 Associazioni di Categoria Ravenna, 28 maggio 2014 Progetto: La Piada ama l’Ambiente PARTNERSHIP CON I GESTORI DEI CHIOSCHI DI PIADINA PER LA PROMOZIONE.
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
Transcript della presentazione:

Roche e l’Ambiente Il Progetto “Piccoli Gesti che fanno molto per l’Ambiente” Cristina Catellani

Premessa Gli SHE (Safety Health Environment) goals Nell’ambito della propria politica di sostenibilità, il Gruppo Roche ha definito nel 2006 quattro obiettivi chiave in materia di sicurezza e protezione dell’ambiente, gli SHE (Safety Health Environment) goals, ovvero: Riduzione del consumo di energia per dipendente del 10% entro il 2010. Miglioramento dell’Ecobalance, l’indicatore di performance ecologica che tiene conto di aspetti ambientali quali il consumo di risorse, la produzione di rifiuti e l’emissione di sostanze inquinanti, riducendolo del 10% entro il 2015; Riduzione del RAR (Roche Accident Rate), indice legato agli infortuni sul lavoro, del 20% entro il 2010; Riduzione delle assenze dovute a malattie ed eventi privati del 10% entro il 2015

Ecompetition Il concorso internazionale Dal 2005 è stato lanciato ECOmpetition, il concorso a premi rivolto ai dipendenti di Roche di tutto il mondo e finalizzato alla ricerca di soluzioni innovative e originali per il miglioramento delle performance ambientali di tutte le affiliate del Gruppo Roche

Premessa I Gruppi di Lavoro “Ambiente ed Energia” 2 team di circa 15 persone provenienti da entrambi le aziende dal 2007 lavorano su tematiche energetico-ambientali. Obiettivi: identificare azioni concrete da attuare in azienda volte alla riduzione dei consumi e della produzione di CO2, all’efficienza nell’uso delle materie prime, all’abbattimento della produzione di rifiuti e dei principali impatti ambientali. I progetti attuati 8

Da bicchieri in plastica a bicchieri biodegradabili

Da carta bianca a carta riciclata

Da “sempre acceso” a “acceso quando serve”

Da “sempre acceso” a “acceso quando serve”

Da “sempre acceso” a “acceso quando serve”

Da lampade normali a lampade a basso consumo

Da energia tradizionale a energia solare

Da +10 milioni di litri a -10 milioni di litri d’acqua

Da prato a…. piantumazione di un bosco di latifoglie autoctone all’interno del perimetro della sede Roche di Monza, in collaborazione con l’Istituto di Agraria della città.

Il risparmio energetico negli uffici di Monza A partire dal 1° maggio 2007 Roche e Roche Diagnostics hanno assicurato per i loro uffici monzesi e per lo stabilimento di Segrate il raggiungimento della percentuale del 100% di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili attraverso l’acquisto di certificati RECS (Renewable Energy Certificate System).La sede di Monza si è resa indipendente nella produzione di energia termica installando una centrale di proprietà, svincolandosi dall’acquisto di calore da una società terza e riuscendo a contabilizzare in modo più puntuale i consumi energetici 2005 2006 2007

Il piano di comunicazione Diffusione testo comunicazione dell’iniziativa “Piccoli Gesti” a mezzo intranet/lettera/houseorgan/ ecc. Argomentazione genesi dell’iniziativa, patrocinio, finalità, durata, platea Accenno alle attività già in corso, a quelle future definite e alle tante in divenire.

Giornata dei Piccoli Gesti – 8 luglio 2008 Evento in Roche Monza, articolato su più iniziative, - Invito attraverso flyer dedicato (cartaceo per interni, via mail per esterni) - Presentazione ufficiale iniziativa “Piccoli gesti”. - Illustrazione iniziative intraprese (varie interne, bosco Roche, ecc.) - Attivazione iniziativa “foglie da colorare” con consegna foglie a tutti i dipendenti e successiva spedizione delle medesime ai dipendenti non presenti. - Annuncio mostra foglie disegnate, in concomitanza “Family Day” - Posizionamento Sfera “Piccoli gesti” - Annuncio Albero di Calder

La sfera “Piccoli Gesti” e la mostra delle foglie nella hall dell’azienda a Monza e a Segrate + flyer

La segnaletica All’interno dell’azienda Pannelli e posizionamento da definirsi in base alle iniziative messe in atto (luci, bicchieri, carta, raccolta differenziata, pannelli solari, ecc.) Presenza di “raccoglitore di consigli utili, nei pressi della sfera “Piccoli gesti” (eventuale premio per consigli poi adottati).

Albero di Calder Creazione di un “albero di Calder”, appeso al centro della hall. La struttura è realizzata in canne di bambù, cavi nylon e foglie in materiale cartonato.La foglia principale contiene il logo “Piccoli gesti”, le foglie secondarie sono state riprese dai disegni delle foglie. Alexander Calder (Philadelphia 1898 – New York 1976) scultore statunitense, figura di primo piano dell’arte cinetica. Figlio e nipote di scultori, studiò ingegneria e pittura a Philadelphia e nel 1926 si trasferì a Parigi, dove cominciò a realizzare composizioni con filo di ferro, perlopiù ritratti satirici e soggetti circensi. Influenzato da esponenti dell’astrattismo europeo quali Joan Mirò, Jean Arp e Piet Mondrian, verso la metà degli anni Trenta si avvicinò al gruppo Abstraction-Crèation, sperimentando dapprima varie forme pittoriche, quindi dedicandosi alla scultura. Le sue ricerche volsero all’introduzione dell’elemento dinamico in quest’arte per eccellenza statica, sfociando nelle composizioni per le quali Calder divenne celebre, i cosiddetti mobiles: curiose strutture di lamine di metallo dalle forme astratte e spesso colorate, tenute insieme tramite fili di ferro e sospese, oscillanti a ogni minimo spostamento d’aria. Alle figure geometriche accostò poi forme ispirate al mondo organico, utilizzando anche, negli anni 1935-1940, materiali naturali, come rami d’albero e pietre.

Albero di Calder

KIT “Piccoli Gesti – Dispenser” Diffusione del kit “Piccoli Gesti” con dispenser. Presenza nei differenti kit (acqua, aria, energia, terra) di pin-memo coerenti on il tema kit e clip per posizionamento. I kit di “gesti” potranno essere utilizzati e diffusi dai dipendenti Roche per un uso domestico. L’assemblaggio dei kit sarà affidato ad associazioni benefiche, occupanti personale diversamente abile. Omaggio libretto “100 gesti utili”, in affiancamento alla distribuzione dei kit. La concomitanza con il Natale è sinergica alla diffusione di kit e libretto, come piccolo regalo utile da farsi e da fare.

Innovazione per la salute