Controllo di matrice contabile Valutazione della performance
IMPRESA E unistituzione cioè unorganizzazione durevole nel tempo costituita per rispondere a bisogni umani che trovano nella dimensione collaborativa e associativa il miglior modo per essere soddisfatti
AZIENDA E il complesso degli aspetti economici legati al funzionamento di ciascun istituto: lazienda è lordine economico dellistituto
Efficacia Efficienza Mission Break- even
Visitatori fidelizzati / totale visitatori N. passaggi redazionali sulla stampa Uso di forme di comunicazione congiunte Costi di comunicazione/totali visitatori N. di richieste di informazioni N. eventi esterni ai quali si è stati presenti
Richiesta di uso accurato delle risorse pubbliche Economia Efficacia Efficienza
Obiettivi Risorse Responsabilità
Maggiore orientamento al mercato Limitatezza delle risorse Relazione con lutente Utilizzo
Elementi di carattere formale Oggetto sociale Natura giuridica Anno di fondazione Atto costitutivo e tipologia soci Statuto Iscrizione in pubblici registri Componenti organi associativi
Elementi di natura strutturale Livello di radicamento locale Dati di bilancio Dipendenti Collaboratori Volontari
Elementi di ordine funzionale Attività svolta (curriculum) Destinatari degli interventi Risultati conseguiti Capacità di mobilitare risorse finanziarie Capacità di rilevare bisogni sociali Capacità di comunicare la propria attività Capacità di aggregare alleanze
Capacità di aggregare risorse umane Capacità di creare buona qualità dellambiente esterno
Elementi di reputazione sociale Presenza nei mass media Riconoscimenti istituzionali Capacità di creare tessuto civile
Elementi attinenti la valutazione dei risultati Sistemi di rendicontazione Meccanismi di valutazione interna Meccanismi di valutazione esterna Capacità di diffondere i risultati ottenuti