LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

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Transcript della presentazione:

LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA Un nuovo canale per la promozione della salute a Carla Di Gianvincenzo, Teresa Leggiero, Franca Ruggeri, Chiara Zovadelli

IL MERCATO DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA È IN CONTINUA CRESCITA Il 35% della popolazione italiana usa quotidianamente i distributori automatici di cibo e bevande. Il consumo annuo pro-capite di prodotti della d.a. è di 1,3 Kg. Il volume del mercato della d.a. è aumentato del 6% dal 1997 al 2002.

DISTRIBUZIONE AUTOMATICA E OBESITÀ Il 9,1% della popolazione maggiorenne italiana è obesa, il 33,4% in sovrappeso. Il 36% dei bambini in Italia sono obesi o in sovrappeso. La d.a. incide per il 4,3% sul problema. NON DA’ RESTO!!!

TARGET E OBIETTIVI TARGET OBIETTIVI ERRE.DI.A Scuole medie superiori Accordi con aziende produttrici di alimenti sani e ipocalorici per modificare i contenuti dei distributori Scuole medie superiori di Bologna Attuare programmi di educazione alimentare (laboratori del gusto, stage in aziende agricole) Università di Bologna Promuovere comportamenti alimentari sani attraverso accordi con gestori e Istituzioni Studenti universitari di Bologna Modificare atteggiamenti e comportamenti alimentari

Acqua, succo di frutta, caffè, cioccolata, bevande enegetiche I PRODOTTI Frutta snack, yoghurt, crackers, biscotti ipocalorici, panini semplici, merendine con poco cioccolato Nuovi contenuti Varie esigenze Acqua, succo di frutta, caffè, cioccolata, bevande enegetiche

IL GESTORE DELLA RETE DI DISTRIBUZIONE Vantaggi Migliore immagine; Sovvenzioni e sponsorizzazioni dalle istituzioni. Barriere Creazione di nuove partnership; Costi dell’innovazione: la frutta è un alimento facilmente deperibile e richiede diverse fasi di ricarico delle macchinette.

SCUOLE MEDIE SUPERIORI DEL COMUNE DI BOLOGNA Vantaggi Immagine positiva delle scuole. Barriere Risorse economiche(contratti con altri fornitori...) Mancanza di adesione da parte degli studenti. Tempi(per la preparazione dei corsi…)

STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Vantaggi Possibilità di mangiare snack gustosi ma salutari. Barriere Persistere della cultura dello snack farcito e sostanzioso.

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Vantaggi Immagine positiva dell’Università; Possibilità di accordi vantaggiosi con i gestori e altre istituzioni. Barriere Costi di adozione; Insoddisfazione degli studenti.

MARKETING MIX (1) Scuole medie ERRE.DI.A Superiori (BO) cosa? nuovi accordi programma educativo nuovi contenuti tempi e sforzi di cambiamento a quale prezzo? risorse economiche tempo nuovi fornitori come raggiungerli? lettere incontri incontri telefonate lettere

MARKETING MIX (2) Università di Bologna Studenti universitari cosa? adozione nuovi distributori nuovi comportamenti alimentari volontà di cambiamento a quale prezzo? risorse economiche tempi e sforzi di cambiamento media locali volantini incontri come raggiungerli? lettere incontri

STRUMENTI DI VERIFICA Ricerca etnografica tra gli studenti universitari Questionari Analisi vendite