Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione 09.02.2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
DIREZIONE DEL MARKETING
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Le vendite Capitolo10.
Il sistema finanziario
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Conoscere e comunicare il territorio
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Musei, educazione e comunicazione
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Beniculturali.it Valore Cultura Decreto legge recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei Beni e delle Attività Culturali.
EUROFORM b1- annualità 2003 LETS EUROPE b2- annualità 2004 MATERA MEETS BATH - Annualità 2005 MATERA MEETS EDINBURGH Annualità 2006 Piano Operativo Nazionale.
Servizi socio sanitari
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
SIMUCENTER REGIONALI.
Sapori italiani nel mondo
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Le vendite Cap.10.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Marketing mix e piano di marketing
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Esposizioni delle Terre Pentre. Esposizioni delle terre pentre Il distretto delle Terre Pentre Il distretto Culturale ed Agroalimentare delle Terre Pentre,
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Transcript della presentazione:

Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione

Le AZIONI nei confronti dei BENI CULTURALI TUTELA – attività diretta a riconoscere, conservare e proteggere i beni culturali (individuazione dei beni da sottoporre a tutela, attribuzione allautorità pubblica dei poteri di controllo, autorizzazione alluso, circolazione ed esportazione) INVENTARIO e CATALOGAZIONE -attività conoscitive di controllo e monitoraggio VALORIZZAZIONE – attività diretta a migliorare le condizioni di conoscenza, conservazione e fruizione dei beni culturali

(segue) PROMOZIONE- attività diretta a suscitare interesse verso i beni culturali GESTIONE- attività diretta a favorire la fruizione dei beni culturali, concorrendo alle finalità di tutela e di valorizzazione ( vedasi per es. Legge Ronchey/1993 che concede ai privati lappalto di alcuni servizi dei musei)

Legge Ronchey Il valore di un museo non è solo nelle raccolte conservate, ma anche nella sua capacità di organizzare e offrire servizi richiesti. Si consente lintervento della imprenditoria privata nella gestione di servizi aggiuntivi: punti vendita, servizi ristorazione ed altri servizi.

Legge n. 112/2002 Costituisce la Patrimonio Spa con il compito di gestire e alienare il patrimonio dello Stato compreso i beni culturali.

MUSEO Istituzione permanente non profit al servizio della società e del suo sviluppo, che acquisisca, conservi, ricerchi, comunichi ed esponga a scopo di studio, formazione svago, evidenze materiali dellumanità e del suo ambiente.

Musei pubblici ( in Italia gran parte degli oltre 3550 musei è pubblica) Musei privati Musei ecclesiastici Musei Universitari

FUNZIONI del Museo Collezione Documentazione Conservazione Esposizione Interpretazione (allestimento, didattica, pubblicazioni) Suppporto

La competizione nel settore museale Prodotto Prezzo Promozione Distribuzione

Finanziamento dei Musei Contributi pubblici Diritti dentrata e di concessione Vendita di biglietti Attività commerciali (vendita cataloghi, merchandising…..) Finanziamenti privati

Flussi passivi Spese di investimento Spese correnti

ALLESTIMENTI Parete Pannelli mobili Pavimento Piedistallo Vetrine Illuminazione Didascalie e pannelli Percorso

Esposizioni Permanenti Temporanee

Musei in RETE Rete municipale, regionale, nazionale, internazionale Rete mista

Allemandi Electa Elemond Giunti Ingegneria per la cultura Zetema progetto cultura Linea dombra Artificio Skira Arthemisia

BIBLIOTECA Funzioni Conservazione dei libri Tutela dei libri Inventariazione, catalogazione, valorizzazione dei libri Gestione

Servizi bibliotecari Selezioni e acquisto dei libri Collocazione Catalogazione Conservazione e manutenzione della raccolta Gestione e conservazione dei periodici

Servizi bibliotecari esterni Ricerca Consultazione Prestito / Prestito interbibliotecario Servizi

Spettacoli dal vivo Aspetto time-intensive Bene experience -Formazione di abitudini ( acquisto abbonamenti) -Sensibilità della domanda al prezzo -Sensibilità della domanda rispetto al reddito

Tipologia di imprese Imprese pubbliche Imprese private for profit Imprese private non profit Imprese cooperative

Promozione e Marketing 4 leve Orientamento al prodotto o al cliente Canali di comunicazione: sala, personale di contatto, sistema di prenotazione, sistema di informazione Ufficio stampa

Festival Il Festival è un avvenimento straodinario, in un luogo straordinario in un momento straordinario (R. Wagner, compositore)

Festival Raggiungono nuove fasce di consumatori Attraggono più facilmente gli sponsor Stagionalità Elementi costitutivi: team di progetto, operatori turistici, istituzioni pubbliche, associazioni culturali, cittadini-spettatori

Presidente Direttore generale Direttore amministrativo Direttore organizzativo Responsabile commerciale e sviluppo Responsabile dellUff. stampa Responsabile della logistica Responsabile dellarea tecnica Responsabile delle pubbliche relazioni