ORIENT-ABILE Corso di formazione e aggiornamento Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
Motivazioni/Obiettivi
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Università della Calabria
Il Disturbo specifico di lettura
La legislazione che unisce DSA e Scuola
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
DSA UNA SFIDA PER LA SCUOLA Como – I.C. Borgovico 21 novembre 2012.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
quale studio, quale metodo?
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Progetto di Formazione
I Disturbi specifici di Apprendimento
Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Benvenuti Anno scolastico
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
DSA scuola-famiglia-servizi
DISLESSIA.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Direttiva del CM 8 del B E S
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
COMMISSIONE MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Corso ad indirizzo musicale
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
BES: parliamone insieme
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

ORIENT-ABILE Corso di formazione e aggiornamento Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi

CASE HISTORY Progetto FuturArte Progetto Multimedialità MatematicaMENTE Progetto Tutor per Amico Scuola Aperta ARTISTI SI DIVENTA Dalla criticità alleccellenza Orientamento in uscita

FuturArte PROGETTO SPERIMENTALE DI ORIENTAMENTO RIVOLTO ALLE SCUOLE MEDIE INFERIORI ATTRAVERSO UN PERCORSO DIDATTICO ATTO A FAVORIRE UNA SCELTA CONSAPEVOLE Privilegiare laspetto operativo dellesperienza è un modo per dare a tutti gli alunni le medesime opportunità, è con questo spirito che lIstituto dArte per la Ceramica Ballardini ha pensato di coinvolgere direttamente gli studenti di seconda e/o terza media accogliendoli nel proprio interno. LArte ha molte anime, una di queste è quella terapeutica, non dimentichiamo che lespressione artistica è uno strumento formidabile per indagare lanimo umano.LArte ha molte anime, una di queste è quella terapeutica, non dimentichiamo che lespressione artistica è uno strumento formidabile per indagare lanimo umano.

FuturArte Il progetto consiste in un orientamento operativo con lo scopo primario di far conoscere lIstituto nel territorio, ma soprattutto incrementare linteresse degli alunni di Scuola Media Inferiore verso lIstituto Statale dArte della Ceramica Gaetano Ballardini. Vuole essere inoltre uno strumento da offrire a tutti gli alunni di scuola media, ed in particolare agli alunni diversamente abili, per valutare le proprie attitudini e abilità, entrando nel mondo dellarte almeno per un giorno.

FuturArte Il Progetto operativamente ha previsto: – una fase progettuale cartacea –una fase di decorazione su piattini smaltati o formelle

FuturArte –Cottura e consegna degli elaborati – I lavori più originali e maggiormente apprezzati sono stati premiati con lassegnazione di un Attestato di Merito durante le manifestazioni pubbliche di fine anno scolastico presso il M.I.C., Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

FuturArte Le attività sono state svolte dal prof. Alberto Mingotti. Le scuole che ad oggi hanno aderito al progetto sono: Scuola Media Statale Cova Lanzoni, Scuola Media Statale Europa, Istituto comprensivo di Bagnacavallo, Scuola Media Statale di Modigliana, Scuola Media Statale di Castel Bolognese

Progetto Multimedialità MatematicaMENTE I progetti nascono dalla necessità di operare con BUONE PRASSI per una didattica consapevole che tenga conto dei disturbi evolutivi specifici di apprendimento Metodologie adottate: Una indagine mediante prove standardizzate permette di individuare studenti che presentale tali difficoltà. Le aree di osservazione per una indagine approfondita sono riferite a diversi processi e ambiti: area delle inferenze non verbali: prova che consente di valutare la capacità di problem solving senza il coinvolgimento del linguaggio verbale; area delle competenze semantico-lessicali area delle abilità: prova di decodifica; prova ortografica; prova numerica; prova comprensione testo. Abbinare alla normale azione didattica percorsi complementari basati sulla condivisione di metalinguaggi differenti

Progetto Multimedialità MatematicaMENTE Differenti metodologie didattiche riescono ad arricchire lazione didattica Alcune Case History: –La matematica con i Learn Object –Limportanza del LINGUAGGIO ICONICO –Luso di Derive –ed altri software

Progetto Multimedialità MatematicaMENTE

Percorsi interdisciplinari tra matematica e storia dellarte –Un percorso matematico nellopera Leornardesca –Le simmetrie nel mondo dellarte –I frattali –La sezione Aurea

Progetto Multimedialità MatematicaMENTE CONTROLLO degli indicatori più evidenti quali: la lentezza e gli errori nella lettura/scrittura che possono determinare problemi di comprensione testuale; un deficit nellautomatizzazione dei processi con rallentamenti in compiti quali: copia, dettato, appunti. difficoltà nel memorizzare sequenze e ricordare categorizzazioni difficoltà nellespressione scritta: aspetti esecutivi, ortografici e di pianificazione e ideazione difficoltà nelle lingue straniere.

Scuola Aperta ARTISTI SI DIVENTA Dalla criticità alleccellenza Il fotocopiatore ceramico per la produzione di decalcomanie-Nuove Tecnologie Le ceramiche sonore La calligrafia e il ritmo nellarte

ORIENT-ABILE Orientamento in uscita Contatti con le aziende del settore STAGE dal 3 anno Alternanza Scuola Lavoro Contatti con le università