II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Project Coordinator: Caterina Praticò
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
Business Plan II Operations & People Lezione 06.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Maria Teresa Franchino
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
La tassazione dei redditi di impresa
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
Gestione dell'Innovazione e dei Progetti
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 5 crediti – 35.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
L’Activity Based Management
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
BPR Business Process Reengineering
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
Il ruolo delle Risorse Umane
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DEG. Colombo Sistema ed organizzazione Innovazione imprenditoriale e territorio.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
chi è il vostro docente Fiorenzo Galli 49 anni
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
ASPETTI FISCALI DEL TRUST
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Rete d'Imprese
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
YBT.
Tre Regioni leader in Europa
Il sistema azienda.
Sintesi delle novità introdotte
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il reddito e la sua struttura per gestioni
Economia politica per il quinto anno
Economia e Organizzazione Aziendale
Economia aziendale 1 biennio
Il Business Plan La Business idea concerne
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
LE FUNZIONI D’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Economia Aziendale 3° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Transcript della presentazione:

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione pubblico – privato - convenzione MIBAC – Confindustria: gestione manageriale - promozione delle competenze - attrattività del sistema - strumenti operativi

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 2. Aspetti amministrativi - le fonti di finanziamento - investimenti patrimoniali e costi di gestione - centri di profitto e centri di costo - i progetti - il piano dei conti - loutput dellorganizzazione culturale

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 3.Aspetti fiscali - IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) - IRES (imposta sul reddito delle società) - IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) - IVA (imposta sul valore aggiunto) - Imposta su successioni e donazioni - Imposte ipotecarie e catastali

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 4a lezione : il capitale umano - un tema classico - Lisbona come misurare il capitale umano -perché capitale umano - dalle motivazioni alle nuove professioni

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 5a lezione : attrattività e innovazione come motore del sistema - attrattività: elemento chiaro del livello di competitività - valutazione di attrattività - innovazione: alcuni dati economici. Numero dei ricercatori. Spesa R & S / PIL. Numero dei brevetti. Investimenti dallestero - innovazione: fattori di incremento

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 6a lezione : il progetto come forma di innovazione progetto e obiettivi output modalità operative condivisione progetto e risorse ricerca fondi: linee guida e modalità progetto e comunicazione

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 6a lezione : il progetto come forma di innovazione gestione per progetti significa: focalizzarsi distintamente sul coordinamento, sul controllo e sulla conduzione operativa di una singola iniziativa, non collegata ad altre, comunque caratterizzata da una certa complessità gestionale (S. Tonchia, Il project management. Come gestire il cambiamento e linnovazione, Milano, 2001)

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 6a lezione : il progetto come forma di innovazione tipologie di obiettivi nella gestione per progetti: obiettivo tecnico (realizzare output entro tempo prefissato con livello qualitativo atteso) obiettivo economico (garantire margine tra ricavi e i costi correlati alla implementazione e gestione) obiettivo finanziario (assicurare differenza tra entrate e uscite nel periodo di riferimento) (Cohen, Comito, Dal Prato, 1995)

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 6a lezione : il progetto come forma di innovazione per gestire un progetto bisogna saper pianificare e condurre lintero processo di realizzazione progettazione sviluppo gestione operativa (valutazione)

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 6a lezione : il progetto come forma di innovazione progetti e risorse umane unorganizzazione è il complesso delle modalità secondo le quali viene effettuata la divisione del lavoro in compiti distinti e quindi viene realizzato il coordinamento tra i compiti per portare a termine lattività (H. Mintzberg, 1983)

II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 6a lezione : il progetto come forma di innovazione progetti e risorse umane raggruppamento funzionale (conoscenze, capacità, funzioni) utilizzo in gruppi multifunzionali per progetti