Ricercare fondi per il Museo linee guida e modalità operative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Studio Caramelli srl1 MADE IN LOMBARDY Il Concede finanziamenti per programmi volti a: SVILUPPO COMPETITIVO RICERCA INNOVAZIONE TECNOLOGICA SVILUPPO DI.
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Marketing e Comunicazione
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Comunicazione aziendale
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
SPONSORIZZAZIONI.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
SIMUCENTER REGIONALI.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
BNL per le Reti d’Impresa
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Transcript della presentazione:

Ricercare fondi per il Museo linee guida e modalità operative

cosa far sponsorizzare? chi sponsorizza? come far sponsorizzare? il Museo si domanda

cosa far sponsorizzare obiettivo rilanciare il Museo rinnovare totalmente il Museo vincoli non è possibile contare su ingenti fondi pubblici consiglio di amministrazione istituzionale fama nazionale e internazionale strategia gestione per progetti con risorse interne

progettazione e realizzazione di nuove aree tematiche interventi di riqualificazione di aree tematiche già esistenti restauro di oggetti storici attività di ricerca, studio, archiviazione, conservazione mostre temporanee iniziative culturali (conferenze, congressi, concerti, etc.) programmi ed eventi educativi (ScienzaUnder18, Notte al Museo, Pulmini della Scienza, etc.) servizi aggiuntivi (cinema, biglietteria, nursery, spazi eventi, etc.) cosa far sponsorizzare

macrocategorie 1.offerta culturale/scientifica 2.interventi strutturali 3.funzioni organizzative cosa far sponsorizzare

chi sponsorizza aziende associazioni private banche e fondazioni ex bancarie privati

chi sponsorizza cerca interlocutori per ottenere consenso e visibilità mezzi di comunicazione enti istituzionali altre istituzioni culturali nazionali e internazionali partner istituzionali dei progetti scuola e mondo accademico famiglie turisti italiani e stranieri comunità di ricerca aziende e business community

chi sponsorizza perché sponsorizza? ottenere ritorni in termini di immagine, visibilità e notorietà della marca ampliare il mix di comunicazione del sistema di valori dellimpresa esprimere valori di responsabilità sociale ed etica dialogare con il territorio di riferimento raggiungere target specifici migliorare il clima aziendale incidere sulla percezione dei consumatori e degli stakeholder trovare nuovi approcci per la comunicazione di prodotti e di know-how

chi sponsorizza come sponsorizza? contributi finanziari contributi tecnici one night sponsorship sponsorship to exhibition long-life sponsorship

tipologia di sponsorizzazioni One night sponsorship sponsorizzazione di eventi culturali occasionali di breve durata inaugurazioni convegni congressi concerti spettacoli teatrali proiezioni premi

tipologia di sponsorizzazioni Sponsorship to exhibit sostegno economico offerto a iniziative culturali articolate nel tempo attraverso una serie di momenti distinti ma coordinati. create ad arte per mettere in mostra. grandi mostre festival rassegne

tipologia di sponsorizzazioni Long-life sponsorship continuità (progetti nel medio-lungo periodo) visione strategica (linvestimento culturale è parte integrante di un programma organico) coerenza (lintervento è armonico rispetto ai valori e alla missione dellimpresa) ruolo attivo (tra impresa e soggetto culturale si stabilisce un rapporto a due vie in cui vi è condivisione di esperienze e competenze nella fase di progettazione e sviluppo del programma) efficacia (attraverso linvestimento in cultura lazienda persegue obiettivi definiti e misurabili) partnership

best partnership per il Museo 1. i.lab colore in partnership con BASF Vernici e Inchiostri 2. Progetto Educare alla Scienza e alla Tecnologia (Progetto EST) in partnership con la Fondazione Cariplo

best partnership per il Museo i.lab colore: processo di sviluppo responsabile educativo delli.lab colore è project manager pianificazione di incontri con esperti di BASF Vernici e Inchiostri (laboratori chimici, impianti industriali, R&D, dept. stampa, etc) acquisizione di materiali e visite traduzione dei contenuti in programmi educativi e in attività hands-on design dellarea interattiva sperimentazione pilota delle attività educative

best partnership per il Museo i.lab colore: prodotti attività hands-on riproducono e simulano processi chimici industriali spiegano principi di chimica e fisica sviluppano consapevolezza degli aspetti comunicativi, percettivi e semiotici delluso del colore nella vita quotidiana risultati ottenuti solo grazie alla partnership

best partnership per il Museo i.lab colore

best partnership per il Museo Progetto Educare alla Scienza e alla Tecnologia (Progetto EST) project manager della Fondazione Cariplo programmi educativi e formativi per alunni e insegnanti circa 1000 scuole elementari e medie della Lombardia e del Piemonte durata 5 anni finanziamento potenziale 5 milioni coinvolgimento di altri musei del territorio sviluppo di 3 nuovi i.lab nel Museo (robotica, genetica e biotecnologie, telecomunicazioni) ulteriori partnerships con aziende di ciascun segmento di mercato

best partnership per il Museo Progetto EST

sviluppare partnership il Museo fornisce identità know-how e metodologia educativa e comunicativa pratiche creative lazienda fornisce identità e storia tecnologica know-how tecnico R&D oggetti e materiali fondi

Museo azienda progetto staff Museo staff azienda visitatori Museo esperienze per il Progetto è una funzione sviluppare partnership

se il coinvolgimento dello staff del Museo è attivo creativo impatto motivante, esperienza vocazionale e creativa forma di incentivo al lavoro attraverso la partecipazione e lespressione di se stessi learning by interacting

sviluppare partnership le scoperte dei curatori differenze tra le due organizzazioni e i loro processi consapevolezza della propria identità conoscenza complementare la storia della tecnologia è anche la storia degli individui e delle aziende

sviluppare partnership le scoperte dello staff dellazienda il Museo racconta delle storie il Museo ha bisogno di storie il Museo può dare valore alla storia dellazienda il Museo può svelare valori storici, tecnici, estetici, sociali nascosti negli oggetti

come far sponsorizzare processo di relazione 1.studio della strategia di comunicazione dellazienda quale identità comunica? quali strumenti utilizza? quali eventi/attività promuove? come interagisce con il mondo culturale? come si relaziona al territorio? 2.individuazione dei punti di contatto tra azienda e progetto da finanziare 3.ricerca dellinterlocutore e contatto 4.elaborazione della proposta di collaborazione 5.formalizzazione dellaccordo 6.gestione della relazione

come far sponsorizzare quando? tempo minimo di attesa prima dellincontro decisioni in periodi di budgeting durata del processo decisionale momenti particolari per il territorio o per la comunità locale momenti particolari della storia dellazienda

come far sponsorizzare quanto? quota patrimoniale quota gestionale durata dellaccordo rendicontazione e trasparenza

per ricercare fondi è necessario pianificare

risultati 2004 per il Museo bilancio totale 7,65 milioni di attività tipica 25,6 % (biglietteria 11,8%, visite guidate 5,6%, eventi 6,5%, prestiti 1,7%) contributi istituzionali 32,8 % (MIUR 29,4%, Comune di Milano 3,4%) contributi da fund raising 27 % (natura privata 72,5% - generici 5,2%, finalizzati 13,7%, altro 83,1% natura pubblica 27,5% - es. Cimeli!, Giornate della Scienza, restauri, Mursia) contributi in conto capitale 11,4 % (es. Frisl Cinema) altro 3,2 %