AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 1 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: Piano di Rappresentazione Definizione Per Piano di Rappresentazione sintende il vissuto percettivo indotto dal disegno di sfondamento (piano longitudinale o inclinato) di emersione (piano fronto-parallelo)
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 2 Le funzioni della notazione grafica Piano di Rappresentazione frontale e inclinato Due modi di restituzione del piano di visione frontale: i piani rappresentati incontrano perpendicolarmente lasse ottico. Le proiezioni di Le Monge. inclinato: i piani sono inclinati o paralleli rispetto lasse ottico. Il metodo prospettico.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 3 Le funzioni della notazione grafica Piano di Rappresentazione frontale
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 4 Le funzioni della notazione grafica Piano di Rappresentazione frontale Quando usare il piano frontale (pianta, vista di fianco, di fronte, da sotto)? Funzione operativa –disegno tecnico (rilievo e progetto) –segnaletica (stradale, architettonica, ipertestuale)... –grafici e diagrammi –schematizzazione di fenomeni scientifici In associazione con i segni-contorno e i segni-oggetto, quasi mai i segni-tessitura. Loggetto è rappresentato da una selezione di caratteristiche peculiari.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 5 Le funzioni della notazione grafica Piano di Rappresentazione inclinato Quando usare il piano inclinato Funzione descrittiva – scene, oggetti, paesaggi (esistenti e non) rappresentati in modo mimetico (=realistico) Ricorrono i segni-tessitura e, in misura minore, i segni-margine.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 6 Le funzioni della notazione grafica Piano di Rappresentazione inclinato
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 7 Le funzioni della notazione grafica Gli Oggetti Impossibili I sistemi complessi (promiscui) di rappresentazione generano conflitto e ambiguità a causa della compresenza di visione frontale e inclinata. Es. figure incoerenti o gli oggetti impossibili
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 8 Le funzioni della notazione grafica Gli Oggetti Impossibili Figura o sfondo?
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 9 Le funzioni della notazione grafica Gli Oggetti Impossibili
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 10 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: enfatizzazione-esclusione Ogni messa in codice esige delle scelte. La rappresentazione grafica, pur precisa e minuziosa, è sempre interpretazione della realtà. Il codice funziona in quanto condiviso e regolamentato. Le regole favoriscono la comunicabilità ma a spese delladattamento alla realtà.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 11 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: enfatizzazione-esclusione Prediligere le qualità visive e sonore, trascurare le altre. Es. Acqua Enfatizzare: orizzontalità, trasparenza, mutabilità, rumore… Escludere: umidità.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 12 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: enfatizzazione-esclusione Anche tra le qualità visive e sonore va stabilita una gerarchia, secondo il tipo di significato che si vuole comunicare.
AA 2004/05Prof. Paola Trapani - Comunicazioni Visive La notazione grafica 13 Le funzioni della notazione grafica Elementi primari: enfatizzazione-esclusione Produzione di immagini: alcuni tratti, elementi o caratteristiche sono ben leggibili, altri volutamente ignorati, cancellati trascurati. Ricezione: i tratti evidenziati sono riconoscibili. Più difficile individuare le mancanze. Limmagine è vissuta con un elevato grado di realtà. Il fruitore si comporta come se fosse di fronte alloggetto reale.