VALUTAZIONI DI USABILITA. 10 Lezione 5 Aprile 20042.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
USABILITÁ Sembra banale, ma….
Advertisements

Andrea Zandatutoraggio strutture dati STRUTTURE DATI e LABORATORIO II ESERCITAZIONE N°14 albero di ricerca binario.
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
Lez 411 Marzo La macchina Dispositivi di input/output Architettura.
Evoluzione dei metodi dellusabilità Il paradigma della facilità duso Prof. Michele Visciòla.
Ing. Anthony Cecil Wright, Direzione Risk Management – BCM
Software e User-centered Design (UCD)
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
No Silver Bullet Essenza ed Accidenti nella Ingegneria del Software Mario Capurso
1 Corso di Scienza Politica Seminario di Metodologia Lezione
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Pielectasia e idroureteronefrosi nella patologia da reflusso
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
USABILITÀ DEL WEB E COMUNITÀ DI GIOCO DI RUOLO VIRTUALI:
tre approcci a confronto
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Psicologia cognitiva applicata
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 71 Misurare il successo di uninterfaccia: il testing Per predisporre un adeguato piano di valutazione.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Istituto Nazionale di Fisica della Materia, unita’ di Genova
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
5. Il test di usabilità. Emilio Siimonetti, La qualità della comunicazione pubblica su Internet Test di usabilità iterativi Il modo più efficace per scoprire.
Analisi delle corrispondenze
atti amministrativi - la motivazione 2004
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO
COMUNICAZIONE VISIVA.
14 lezione 3 Maggio IL DESIGN DELLINTERAZIONE.
Modelli del rapporto uomo-macchina
Progettazione dell’ interazione
Lezione Aprile Altri paradigmi di interazione uomo-computer.
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
M. SchioppaMDT Italia - Cosenza 12 feb A re-wiring techique for MDT chambers The W-Re wire is driven to pass through the two endplugs with the help.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
Donna:Professione Ingegnere
Lo sviluppo del progetto informatico
Verso uno sviluppo centrato sugli esseri umani Dalla tecnologia allutente.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
User stories Claudio Maccari Mail:
Introduzione Tumino Assemblea Intersettoriale Beni Culturali 07 luglio Assemblea del Coordinamento intersettoriale sui Beni culturali – punti di.
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Traduzione e computer (3) Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale 2013.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.
CENNI PER L’INQUADRAMENTO DELLA MATERIA. gennaio Sinonimi? computer science EDP –Electronic Data Processing informatica information technology (IT)
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
WEB DESIGN A COMPLESSITÀ ADATTIVA: PRESTAZIONI COGNITIVE E PROFILAZIONE UTENTE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Specialistica Interfacoltà.
Come valutare la usabilità di un’applicazione
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte quarta: Qualità, usabilità,
1 WEB USABILITY “L’usabilità è il grado in cui un prodotto può essere usato da particolari utenti per raggiungere certi obiettivi con efficacia,efficienza.
SISR-USABILITÀ VALUTAZIONE DI USABILITÀ (fonte prof. Polillo)
Corso di Interazione Uomo Macchina AA Roberto Polillo Corso di laurea in Informatica Università di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica,
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONI DI USABILITA

10 Lezione 5 Aprile 20042

3

4 Come valutare la usabilità di unapplicazione Ci sono tre classi di tecniche diverse: 1.Usability inquiry 2.Usability inspection 3.Usability test Per una sintesi dei metodi, cfr. The Usability Methods Toolbox, In:

10 Lezione 5 Aprile Usability Inquiry Chi valuta la usabilità ottiene informazioni sulle necessità degli utenti, sulla loro comprensione del sistema, sugli aspetti graditi e sgraditi, intervistando gli utenti

10 Lezione 5 Aprile Usability inspection Esperti di usabilità, progettisti o utenti esaminano gli aspetti legati alla usabilità della interfaccia utente del sistema. Tipicamente, questi metodi vengono usati in vari momenti durante la progettazione e la realizzazione del sistema Possono far riferimento a guidelines formalizzate

10 Lezione 5 Aprile Luso di guidelines Le guidelines e gli standard per la realizzazione di buone interfacce utente tendono ad essere molto complessi (centinaia di regole), e quindi poco utilizzabili Possono tuttavia essere molto utili delle check-list per verificare alcuni attributi in situazioni particolarmente complesse (es.: internazionalizzazione di uninterfaccia) Tuttavia è molto importante tenere presente che guidelines, standard e check-list non possono mai garantire che un prodotto sia realmente usabile, e non possono mai sostituire le prove con lutente reale

10 Lezione 5 Aprile Usability test Utenti campione usano il sistema eseguendo compiti tipici in un ambiente controllato, sotto osservazione da parte di esperti di usabilità che raccolgono dati, li analizzano e traggono conclusioni

USABILITY TEST

10 Lezione 5 Aprile In sostanza... Si individuano compiti importanti, e si osservano utenti cavie mentre li eseguono, senza interferire OsservatoreOsservato

10 Lezione 5 Aprile Usability test: fasi 1.Preparazione del test 2.Esecuzione del test 3.Analisi e conclusioni

10 Lezione 5 Aprile Preparazione del test Definire lo scopo generale dellapplicazione Definire quali utenti, compiti, contesto duso Definire gli obbiettivi di usabilità: quali misure Individuazione dei partecipanti Preparazione materiali e logistica >>

10 Lezione 5 Aprile Esempio: sito di e-commerce Task 1: Registrarsi Task 2: Cercare un determinato prodotto nel catalogo Task 3: Acquistarlo on-line Task 4: Verificare lo stato degli ordini effettuati Task 5: ….

10 Lezione 5 Aprile Esempio: quali misure Metriche elementari: il tempo richiesto da un determinato compito il tasso di errore la soddisfazione dellutente la percentuale di compiti portati a termine con successo (success rate) Altri esempi (in siti web): frequenza di percorrenza di cammini di navigazione alternativi per effettuare un certo compito numero di backtrack nellesecuzione di un dato compito

10 Lezione 5 Aprile Success rate: esempio Success rate: (9 + (4*0.5)) / 24 = 46% successful trials partially successful total trials

10 Lezione 5 Aprile Esecuzione del test Spiegazioni agli utenti Osservazione e registrazione del loro comportamento (note, think aloud, videotape,...), senza interferire Discussione con gli utenti >>

10 Lezione 5 Aprile Il brief agli utenti Mettere gli utenti a proprio agio, per ridurre al massimo lo stress da esame Spiegare bene che lo scopo è di provare il sistema, non lutente Spiegare quali registrazioni verranno fatte, e qualè la politica relativa alla privacy Spiegare bene quali compiti dovranno eseguire, e in quale ordine (meglio fornire un elenco scritto)

10 Lezione 5 Aprile Thinking aloud Si chiede agli utenti di svolgere un compito, e contemporaneamente di esprimere ad alta voce ciò a cui stanno pensando: –che cosa stanno cercando di fare –che cosa vedono sullo schermo –come pensano di dover proseguire –quali dubbi e difficoltà stanno provando

10 Lezione 5 Aprile Aspettatevi delle sorprese! ?Y!W?KJZ

10 Lezione 5 Aprile Il ruolo dellosservatore Interventi corretti: –a che cosa stai pensando? –continua a parlare –non scoraggiarti, tenta ancora Interventi da evitare: –a che cosa serve quel bottone? –perchè hai cliccato lì?

10 Lezione 5 Aprile Quando le persone hanno dei problemi a usare uninterfaccia, non è perchè sono stupide. E perchè linterfaccia è troppo difficile. Jakob Nielsen

10 Lezione 5 Aprile Analisi e conclusioni Analisi e organizzazione dei dati raccolti Individuazione dei risultati Raccomandazioni Azioni migliorative >>

10 Lezione 5 Aprile Analisi risultati di un test di usabilità: esempio (Registrazione utente in un sito di e-commerce)

10 Lezione 5 Aprile Raccomandazioni: esempio

10 Lezione 5 Aprile Usability test: quanti utenti? J.Nielsen, Why You Only Need to Test With 5 Users, con 5 utenti si scopre l85% dei problemi di usabilità! con 15 utenti li si scopre tutti!

10 Lezione 5 Aprile Usare 5 utenti Dopo il quinto utente, sprecherete il vostro tempo osservando più volte gli stessi risultati, senza imparare molto di nuovo Dopo avere osservato 5 utenti, eliminate i problemi individuati, e provate di nuovo con 5 utenti Per effettuare misure quantitative statisticamente significative, 5 utenti non bastano, ne servono almeno 20 (Jakob Nielsen)

10 Lezione 5 Aprile Usability test: logistica Test di usabilità opportunistico (hai 5 minuti?) Quick and dirty Usability lab >>

10 Lezione 5 Aprile Usability lab Testing room Observation room

10 Lezione 5 Aprile Usability lab: testing room

10 Lezione 5 Aprile Usability lab: observation room

10 Lezione 5 Aprile

10 Lezione 5 Aprile Test di usabilità: quando? Requisiti Design Funzioni Sviluppo Test Rilascio Waterfall model of software development Qui è troppo tardi!

10 Lezione 5 Aprile Il costo delle modifiche SVILUPPORILASCIOUSO t costo delle modifiche

10 Lezione 5 Aprile Sviluppo per prototipi successivi Meglio piccoli e frequenti test di pochi e grandi test

10 Lezione 5 Aprile Progettazione partecipativa Gli sviluppatori lavorano con gli utenti, in modo iterativo –che cosa vogliono gli utenti? –come pensano gli utenti? –come gli utenti interagiscono col sistema? –il sistema è gradito? Il sistema viene realizzato per approssi- mazioni successive

10 Lezione 5 Aprile J.Nielsen Usability Engineering AP Professional (paperback, 1994)