Migliorare la comunicazione docente: DORELLA CUOMO
comunicazione Attività scontata della specie umana Semplice automatica Continuativa Priva di sforzo Percezione dell’immaginario collettivo Dato per scontato si comunica sempre anche il silenzio è una forma di comunicazione perché esprime la volontà di non entrare in relazione con “l’altro”
In realtà la comunicazione è un processo complesso che prevede la compartecipazione di più elementi
Quando parliamo non ci limitiamo a “dire qualcosa” Espressione Trasmissione Ricezione comprensione Processi che sottolineano un’azione che tende ad influenzare individui o gruppi Quindi la comunicazione è un atto che contiene: un aspetto informativo ciò che vogliamo dire Un aspetto relazionale il rapporto tra gli interlocutori Gli aspetti relazioni godono spesso di poca attenzione, Sono dati per scontato eppure incidono molto sull’assetto comunicativo
Ogni atto comunicativo è formato da più ambiti: Gli elementi della comunicazione Le dimensioni della comunicazione Le dimensioni dell’ascolto
Gli elementi della comunicazione Emittente: colui che parla Ricevente: colui che riceve il messaggio Canale: il mezzo attraverso cui viene espresso il messaggio Codice: sistema di segni, gesti, suoni, lingua che compongono il messaggio il significato deve essere condivisi Codifica/decodifica: processo di comprensione del messaggio Feedback: è il ritorno della comunicazione e ci permettere di verificare l’effetto Messaggio: è il contenuto del messaggio
Le dimensioni della comunicazione La forza pragmatica: non solo atto enunciativo ma anche azione Performance: l’atteggiamento degli individui coinvolti La conseguenza emotiva: gli effetti che provoca La competenza: ossia l’appropriatezza e la coerenza. Legata a fattori specifici: il ruolo e il contenuto chi, dove, quando, come, e perché Il contesto: il luogo fisico e relazionale
Le dimensioni dell’ascolto Tempo : del discorso/parola Spazio: delle persone coinvolte Interesse: del contenuto Trasmissione: sicurezza, fiducia, stima Partecipazione: del ricevente
IL CONTESTO DELLA COMUNICAZIONE CODIFICA DECODIFICA CANALE E R MESSAGGIO CANALE CODICE CODICE FEEDBACK