“L’assertività è la capacità del soggetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIALOGARE CON I FIGLI.
Advertisements

Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Comunicazione interpersonale
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
Strategie per la soluzione di problemi
Come organizzare l’incontro
Esporre le proprie idee
Comunicazione e intelligenza emotiva
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Il colloquio : l’arte del dialogo
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Per lo sviluppo di una buona autostima
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
( qualche riflessione )
Associazione Pianeta Studio
Parlare per farsi ascoltare
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
La mia autostima.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Sentimenti.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
Nicolina Pastena Università Salerno
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
idee comunicazione & marketing 21 settembre 2012
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
CERA UNA VOLTA……… LA SCUOLA. La scuola oggi? E oggettivamente più complessa,lindividuo è più consapevole dei suoi diritti e sente di valere qualcosa al.
Ti senti mai sfiduciato, impotente e incapace di fare qualsiasi cosa?
Assertività.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
La comunicazione interpersonale
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Fornire consigli non richiesti  Etichettare l’altro  Formulare una critica distruttiva  Colpevolizzare  Leggere il pensiero  Prendere in giro.
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Per affermarsi e imparare adire di no
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Differenze di genere e Assertività Maura Di Mauro 24 gennaio 2015, Portogruaro Maura Di Mauro – Intercultural Trainer, Coach & Consultant Tel
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
La comunicazione efficace Corso dirigenti - 4° modulo dott. F. Franchi Vicenza
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
Comunicazione è Relazione 18/2/2014. DOVE ERAVAMO RIMASTI …
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
LIFE SKILLS RELAZIONALI Migliorare La Rete dei Rapporti Sociali 5 aprile 2016 Gioia Farioli Mavi Sturaro Pietrasanta Dipartimento di Prevenzione Direttore.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Transcript della presentazione:

“L’assertività è la capacità del soggetto di utilizzare in ogni contesto relazionale, modalità di comunicazione che rendano altamente probabili reazioni positive dell’ambiente e annullino o riducano la possibilità di reazioni negative” (Libet e lewinsohn) docente;: Dorella Cuomo

“ad serere” che significa condurre a sè Assertività deriva dal latino “ad serere” che significa condurre a sè

L’assertività è uno stile relazionale/comunicativo che permette all’individuo di esprimere le proprie opinioni, le proprie emozioni i propri punti di vista senza prevaricare né essere prevaricati

Più precisamente possiamo dire che l’assertività è la capacità: di esprimere i propri sentimenti Di scegliere come comportarsi in un dato contesto Di difendere i propri diritti quando necessario Di aumentare la propria autostima Di sviluppare una sana dose di sicurezza in sé Di esprimere serenamente un’opinione anche se in disaccordo con il punto di vista dell’altro Portare avanti i propri piani/progetti Saper dire agli altri di modificare i loro comportamenti quando questi sono percepiti come lesivi e/o offensivi

L’assertività è una tecnica e, in quanto tale può essere appresa e migliorata

Il comportamento assertivo è un comportamento responsabile che si distingue: Dal comportamento aggressivo: il soggetto aggressivo è una persona che non rispetta i limiti degli altri, è concentrato sui propri desideri, non bada a ciò che gli sta intorno. Può essere anche distruttivo e violento. Tende a dominare e il suo unico obiettivo è il potere personale e sociale. Alla base di questo comportamento vi sono componenti di ansia, rabbia, ostilità, disprezzo e mancanza di riconoscimento della dignità altrui

Dal comportamento passivo: il soggetto passivo è una persona che tende ad accontentare gli altri, è facilmente influenzabile, spesso subisce senza opporsi. Spesso è afflitto da una eccessiva ansia accompagnata da sensi di colpa e non riesce ad esprimere in modo adeguato i propri bisogni e le proprie esigenze. Necessita del consenso altrui e cerca di evitare ogni tipo di contrasto. La persona passiva ha poca capacità di azione

Il comportamento assertivo è un metodo di interazione caratterizzato da: Un comportamento partecipe: attivo non reattivo Un atteggiamento responsabile caratterizzato dalla fiducia in sé e negli altri Una consapevole manifestazione di se stessi: affermazione dei propri diritti senza negare quelli altrui, senza ansia né sensi di colpa Capacità di comunicare i propri sentimenti in modo chiaro, diretto e rispettoso, senza minacce e aggressività Responsabilità delle proprie azioni

Il comportamento assertivo si struttura su cinque livelli: La capacità di riconoscere le emozioni: riguarda la capacità di riconoscere le proprie emozioni e di dominarle (balbettare, vergognarsi, paura,rabbia) La capacità di comunicare emozioni e sentimenti: capacità di utilizzo degli strumenti della comunicazione, autocontrollo. La consapevolezza dei propri diritti: la capacità di avere rispetto per sé e per gli altri La disponibilità e l’apprezzamento: di sé e degli altri Fiducia e sicurezza in sé stessi e sapere che è possibile raggiungere un obiettivo

Caratteristiche del comportamento assertivo Saper ascoltare: prestare attenzione al contesto ossia a ciò che viene detto e alle emozioni Sviluppare una buona dose di fiducia: la riduzione dell’ansia aumenta il grado di sicurezza e quindi la fiducia in se stessi. Essere aperti e cordiali: utilizzare parole che esprimono gentilezza e apprezzamento, non emettere giudizi, usare toni e volumi di voce appropriati Credere nelle proprie capacità: sapere che “riuscire” è possibile, non cadere nei pregiudizi e condizionamenti

Non essere troppo esigenti: non pretendere troppo da se stessi o dagli altri Non sottovalutarsi: farsi valere Fare attenzione al comportamento non verbale: la nostra espressione, i gesti, il linguaggio del corpo Saper dire di no: quando necessario senza farsi prendere dai sensi di colpa Riconoscere i propri limiti: sapere che non tutto è possibile

Spunti di riflessione Con quali e quanti dei comportamenti sopra indicati ti identifichi di più? In cosa vorresti migliorare? Generalmente come è il tuo comportamento? Tendenzialmente sei aggressivo o passivo nelle tue giornate lavorative? E in famiglia? Diresti che le persone approfittano della tua disponibilità? Sei troppo ansioso?

Hai spesso sensi di colpa? Hai fiducia in te stesso? Qual è il grado della tua autostima? Che valore dai alla tua persona? Cosa potresti fare per migliorare il grado del tuo comportamento assertivo?

Ricorda: L’assertività non è innata è una tecnica che va appresa l’esercizio perfeziona la tecnica