Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Advertisements

STATISTICA A – K (60 ore) Esercizi di riepilogo al corso
L’allenamento della forza in età prepuberale e puberale.
Casi Clinici del Mercoledì 5 dicembre 2012
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
IL NORMALE ACCRESCIMENTO
IN ORTOPEDIA PEDIATRICA
Accrescimento e bassa statura
Variabili Le variabili sono proprietà di eventi reali che possono modificarsi nel tempo o in diversi luoghi e che possono essere misurate. Tipologia delle.
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
CRESCITA E SVILUPPO Insieme di fenomeni biologici che formano il bambino(a) in un individuo adulto in grado di procreare.
Analisi della varianza (a una via)
Introduzione alle equazioni
DISTRIBUZIONE DI FREQUENZA NELLA LUNGHEZZA DEL CICLO MESTRUALE
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
Unità di tempo n° di cellule al tempo ti La popolazione di cellule del sangue n° di cellule distrutte n° di cellule prodotte nellintervallo di tempo [ti,
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Robert J. Shprintzen, Ph.D.
LO SVILUPPO DEL BAMBINO PREMATURO NELLA PRIMA INFANZIA
Airone Cenerino By Sophia U..
Gianluigi Pilu Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Clinica Ostetrica e Ginecologica Restrizione di crescita endouterina.
La differenziazione sessuale
Stadi di sviluppo genitale nel maschio.
Caso clinico Bassa statura
PRESENTAZIONE REALIZZATA DA TANIA MILLI E ALTEA PROCACCI INDICE
Lo sport aiuta la crescita?
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
Le funzioni biometriche
Ecografia ad alta definizione
IL RICONOSCIMENTO DELLA STARNA
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
4.0 RIPRODUZIONE.
IPOSOMIA G. Chiumello Centro di Endocrinologia dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano.
VALUTAZIONE AUXOLOGICA
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
FOLLOW UP MULTIDISCIPLINARE A LUNGO TERMINE DEI NATI PREMATURI:
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
Gli indici di dispersione
1 Diabete di Tipo 2 Dott. Mariantonella Ferraro Diabetologa,
LA DURATA DELL’ADOLESCENZA
I disturbi della crescita staturale
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. VARIAZIONI FISIOLOGICHE DEL.
La diagnosi di Bassa Statura: i percorsi
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
OSPEDALE E TERRITORIO. OSPEDALE E TERRITORIO Un magnifico gioco di squadra.
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Corso di studio: FISIOTERPIA Modulo di PEDIATRIA
DOTT. MARCELLO BERGAMINI Non vorrei dare origine ad una spirale noiosa di complimenti, ma quelli di Marcello Bergamini mi hanno fatto particolarmente piacere,
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Col termine ACCRESCIMENTO si fà riferimento a quel complesso di eventi che, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta, concorrono alla formazione.
Statistica di Base per le Scienze Pediatriche luigi greco D.C.H, M.D., M.Sc.M.C.H., Ph.D. Dipartimento di Pediatria UniFEDERICOII.
Condizioni decisionali e costrutto if. 2 Operatori relazionali e logici = Maggiore, maggiore uguale ==, != Uguale a, diverso.
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
Test Prenatale Non Invasivo NIPT – PGT2 PGT1 Property of Lamberto Camurri Ph.D. Benvenuti State entrando nel percorso NIPT, test non invasivi di previsione.
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI PUBERALI
L’inquadramento clinico della bassa statura
Clinica Pediatrica, Università di Chieti, Italia
Col termine ACCRESCIMENTO si fà riferimento a quel complesso di eventi che, dal concepimento al raggiungimento dell’età adulta, concorrono alla formazione.
SINDROME DI DOWN È UNA CROMOSOMOPATIA LEGATA AL CROMOSOMA 21.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
Corso di laurea 1° lezione Ottobre L. G. Sensi
Il bambino che cresce poco o troppo
Transcript della presentazione:

Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali? A) -1/+1 SDS B) 0/+1 SDS C) -2/+2 SDS D) -2/+1 SDS

SGA: quale di queste affermazioni è falsa? Il 10% dei bambini SGA non raggiunge la statura normale. La statura media degli adulti nati SGA è di 1 DS inferiore alla media della popolazione generale. La statura media degli adulti nati SGA è uguale alla media della popolazione generale. Il 25% degli adulti di bassa statura è nato SGA.

SGA: quale di queste affermazioni è falsa? I bambini SGA sono più piccoli degli AGA. Hanno massa magra ridotta ed alto rischio di adiposità centrale. La maturazione scheletrica è sempre ritardata. Presentano frequente anticipo puberale fisiologico.

La crescita di recupero: quale di queste affermazioni è vera? E’ una velocità di crescita normale che permette di normalizzare la statura. E’ più marcata negli SGA per lunghezza e simmetrici. Ha più successo se avviene nella seconda o terza infanzia. E’ una velocità di crescita superiore alla norma per l’età.

Scatto puberale di crescita: quale di queste affermazioni è vera? E’ di uguale entità in maschi e femmine. Avviene in entrambi i sessi in fase di pubertà avanzata. L’incremento staturale con scatto è di almeno 30 cm. Negli SGA di solito è ridotto.