L’incontro con gli insegnanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Il laboratorio (spazio web)
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Istituto comprensivo “Manzoni”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
N.B. per tutto l’itinerario formativo
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Anestesia Terapia Intensiva
Organizzazione del personale
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Il ruolo del COORDINATORE
OKkio alla salute la sorveglianza nutrizionale nei bambini in età scolare risultati 2008 in Sicilia Stato Nutrizionale e Fattori di Rischio Simonetta Rizzo.
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola Primaria BOIFAVA.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
osservando corretti stili di vita.
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
Corso Formazione neo assunti
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
OKkio alla SALUTE ASL CN2 Alba - Bra Sintesi dei dati 2014 Dr. ZARRI Mauro Alba 16 aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

L’incontro con gli insegnanti 17 aprile 2008 Il progetto OKkio alla SALUTE L’incontro con gli insegnanti Dr Linda Chioffi Direttore SIAN AULSS 20 Verona Referente OKkio alla salute

Premessa Diffusione di patologie legate a sedentarietà e abitudini alimentari scorrette Ciò riguarda un numero sempre crescente di bambini

Sovrappeso e obesità In Italia sovrappeso/obesi: 15-20 milioni di persone In età evolutiva: 1 bambino su 3 è in sovrappeso 1 su 10 obeso con differenze per età, sesso, area del Paese

Sovrappeso e obesità Prevalenza elevata, più marcata nei maschi, notevole differenza tra nord e sud del paese Età 6-13 anni

Azioni Ministero della Salute e Ministero della Pubblica Istruzione conoscere la situazione italiana e definire un’efficace azione educativa finalizzata a migliorare la salute dei bambini nelle scuole primarie

Il progetto OKkio alla SALUTE realizzato dalle Regioni con il coordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Obiettivo generale Monitorare lo stato nutrizionale dei bambini delle primarie (classi terze) Seguire i progressi dell’ambiente scolastico nel favorire sana alimentazione e attività fisica Suggerire azioni appropriate per contrastare comportamenti a rischio

Obiettivi specifici 1. Stato nutrizionale dei bambini Monitorare la proporzione di bambini sottopeso/normopeso, sovrappeso, obesi mediante la misurazione di peso e altezza

Obiettivi specifici 2. alimentazione dei bambini Monitorare la proporzione di: bambini con comportamenti alimentari sani scuole che favoriscono sana alimentazione Scuole che favoriscono sana alimentazione: mensa, merende, distributori, educazione alimentare, iniziative varie

Obiettivi specifici 3. Sedentarietà/attività fisica Monitorare la proporzione di: bambini che hanno svolto attività sedentarie (TV, computer) e/o attività fisica scuole che favoriscono l’attività fisica

Obiettivi specifici 4. Percezione dei genitori Monitorare la percezione dei genitori su: stato nutrizionale dei bambini quantità di alimenti assunti attività fisica stato nutrizionale effettivo

Guida operativa per l’insegnante Di seguito Le illustriamo la sequenza di operazioni a Lei richieste per la realizzazione dell’indagine nella sua classe. La sua partecipazione e collaborazione sono essenziali per la buona riuscita dello studio

Durante incontro informativo 1. Raccolta materiale per svolgere le attività: Guida operativa Scheda per attribuzione Codice ID univoco a ogni alunno Questionari per genitori degli alunni della classe Buste per Questionari per i genitori Copia Informativa ai genitori Copia lettera del Referente di ASL al Dirigente Scolastico Questionario su Scuola e Salute Sussidio didattico per spiegare la raccolta dati agli alunni (opzionale)

Durante incontro informativo 2. Concordare con gli operatori sanitari giorno e ora della visita alla classe 3. Lasciare il proprio nominativo e recapito telefonico agli operatori sanitari, per poter essere contattati in caso di necessità

della visita degli operatori sanitari alla classe Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe

Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe 1. Riportare sulla Scheda di assegnazione Codice ID: cognomi, nomi e date di nascita degli alunni, nello stesso ordine del registro di classe 2. Riportare il Codice ID univoco di ciascun bambino nell’apposito spazio sul Questionario del relativo genitore Il nome dell’alunno non deve assolutamente essere scritto sul questionario

Scheda assegnazione Codice ID

Scheda assegnazione Codice ID Rossivalenti Mariateresa 23/06/00 Bianchi Rosa 19/07/99 Bianchi Luca 06/11/00 Bianchi Roberto 30/04/99 Bianchi Laura 18/10/00 L’insegnante trascriverà il cognome, il nome e la data di nascita di ciascun alunno sulla scheda, come riportati nel registro scolastico

Incontro con gli insegnanti Rossivalenti Mariateresa 23/06/00 Bianchi Rosa 19/07/99 Rossi Gianluca 06/11/00 Ad ogni alunno corrisponderà così un Codice ID univoco. Verderame Roberto 30/04/99 Arcimboldi Laura 18/10/00 L’insegnante trascriverà il Codice ID sul questionario per il genitore prima di consegnarlo all’alunno (lo stesso codice verrà riportato sul questionario dell’alunno il giorno della raccolta dati)

Il Questionario per i genitori 012MN Spazio predisposto per riportare il Codice ID univoco alunno/genitore 20

Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe 3. Far firmare al Dirigente Scolastico l’informativa per i genitori e farne un numero di copie sufficiente Se il genitore desidera che proprio figlio non partecipi allo studio, dovrà indicarlo nell’apposito spazio in calce all’informativa e restituire l’informativa così compilata all’insegnante, che la conserverà e la consegnerà agli operatori (NB: non inserire nella busta del questionario genitori)

Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe 4. Consegnare il questionario su Scuola e Salute al Dirigente Scolastico

Una settimana prima della visita degli operatori sanitari alla classe 5. Consegnare a ciascun bambino: il questionario del relativo genitore una busta bianca per il questionario genitori - una copia dell’informativa a firma del Dirigente Scolastico

Aspetti etici Gli strumenti sono stati pensati in modo da garantire il totale anonimato dei bambini e dei loro genitori

Consenso informato delle famiglie e privacy Consenso da richiedere ai genitori: regola del silenzio assenso Misurazione dei bambini vestiti effettuata da personale sanitario Misurazione individuale dei bambini in una stanza riservata

Garanzia dell’anonimato Tutti i questionari e le schede sono anonimi con utilizzo di codici alfanumerici Questionario dei genitori restituito agli insegnanti in busta chiusa Questionario dei bambini raccolti dagli operatori contestualmente alla rilevazione misure antropometriche

della visita degli operatori sanitari alla classe 3-4 giorni prima della visita degli operatori sanitari alla classe

3-4 giorni prima della visita degli operatori sanitari alla classe 1. Ritirare i questionari dei genitori 2. Ritirare le eventuali informative con rifiuto alla partecipazione del proprio figlio 3. Ritirare il Questionario su scuola e salute compilato dal Dirigente Scolastico

3-4 giorni prima della visita degli operatori sanitari alla classe 4. Verificare col Dirigente Scolastico la disponibilità per il giorno dell’indagine di una sala dove effettuare le misurazioni antropometriche. Tale sala dovrà essere: - un luogo discreto - vicino all’aula con un tavolino e 2 o 3 sedie - con spazio sufficiente per collocare l’altimetro, vicino ad una parete, e la bilancia pesapersone

degli operatori sanitari Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe

Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe 1. Dare istruzioni ai collaboratori scolastici all’ingresso per indirizzare alla classe da visitare gli operatori sanitari 2. Collaborare con gli operatori sanitari per la compilazione della Scheda della classe

Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe 3. Consegnare agli operatori sanitari: questionari dei genitori eventuali informative con il rifiuto alla partecipazione

Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe 4. Assistere gli operatori sanitari nella somministrazione del questionario ai bambini aiutare gli operatori a riportare il Codice ID univoco sul questionario di ciascun bambino consegnare a ciascun bambino il proprio questionario (fornendo brevi e semplici istruzioni per la compilazione che sarà fatta individualmente e in silenzio) - assicurarsi che ogni alunno tenga con sé il questionario, per consegnarlo agli operatori sanitari quando si recherà nella stanza per le misurazioni

Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe 5. Curare la logistica della misurazione di peso e altezza degli alunni indicare agli operatori sanitari l’aula per le misurazioni consegnare agli operatori sanitari la Scheda per l’assegnazione del Codice ID assicurarsi che gli alunni si rechino alla sala per le misurazioni, accompagnati uno alla volta o a piccoli gruppi istruire gli alunni affinché si preparino mentre attendono il proprio turno e collaborino per le misurazioni

Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe 6. Consegnare agli operatori sanitari il Questionario su scuola e salute compilato dal Dirigente Scolastico 7. Al termine delle rilevazioni, distruggere la Scheda per l’assegnazione del Codice ID: scompare l’unica traccia che potrebbe permettere di risalire ai nomi dei bambini, violando la privacy 8. Se previsto, consegnare gli attestati di partecipazione agli alunni

Il giorno della visita degli operatori sanitari alla classe Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.epicentro.iss.it/okkioallasalute Per risolvere eventuali difficoltà operative, è possibile contattare direttamente: Dott.ssa Norma De Paoli Dott.ssa Valeria Rebonato numero di telefono 045 8075938

Maggio 2008 Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato 1 2 3 4 5 6 10.30 A. Forti 7 10.15 Vago 8 11.00 S. d’Acquisto 9 D. Valeri 10 11 12 13 8.30 Barbarani 11.00 Solinas 14 Frattini 15 Stallavena 16 Veronella 17 18 19 20 Via Chiesa 21 S. Zeno 22 11.00 Corbiolo 23 24 25 26 27 28 Sandri 29 30 8.30 Segala 11.00 Angeli 31

Grazie dell’attenzione!