Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale
Il linguaggio cinematografico PROCESSO in continua evoluzione STRUTTURA permanente 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale
Il linguaggio cinematografico 1) Cinema delle origini (primato VISIONE) PROCESSO in continua evoluzione 2) Cinema classico (primato NARRAZIONE) 3) Cinema moderno (primato CONSAPEVOLEZZA) 4) Cinema post-moderno (primato ESPERIENZA) 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale
Il linguaggio cinematografico Stadi di elaborazione della sceneggiatura - soggetto - trattamento - scaletta - sceneggiatura - decoupage tecnico 2) Fase della ripresa - messa in scena - messa in quadro - scala dei campi - piani di ripresa STRUTTURA permanente 3) Fase del montaggio 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale
Scala dei campi e dei piani di ripresa C.T. – Campo totale – (in relazione alla scena) inquadratura nella sua totalità, coglie gli spazi nel loro insieme (equivalente Campo lungo C.L., Campo lunghissimo C.L.L.) C.M. – Campo medio –inquadratura che dà risalto alla figura umana, senza però isolarla nell’ambiente (espressione equivalente: Mezzo Campo Lungo) F.I. – Figura intera – (in relazione alla scena) inquadratura nella sua totalità, coglie gli spazi nel loro insieme (equivalente campo lungo C.L., campo lunghissimo C.L.L.) C.T. – Campo totale – (in relazione alla scena) inquadratura nella sua totalità, coglie gli spazi nel loro insieme (equivalente campo lungo C.L., campo lunghissimo C.L.L.) 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale
Effetti della computerizzazione sul cinema 1 – Uso delle tecniche informatiche nella cinematografia tradizionale 1.1 Animazione 3-D/composizione digitale (Titanic, 1997) 1.2 Pittura digitale (Forrest Gump, 1994) 1.3 Set virtuali 1.4 Attori virtuali/movimento virtuale (Titanic, 1997) 2 – Nuove forme di cinema basate sul computer 2.1 Movimento simulato (es. cavalcate virtuali) 2.2 Grafica in movimento (le sequenze dei titoli) 2.3 Net.cinema (film realizati esclusivamente per la distribuzione su internet – sito New Venue) 2.4 Film o giochi interattivi strutturati intorno a sequanze di tipo cinematografico (pioniere cinema interattivo – Grahame Weinbren – Sanata e The Erl King) 3 – Reazione dei registri alla crescente dipendenza del cinema dalle tecniche informatiche nelle fasi di post-produzione 3.1 Film che sfruttano le possibilità delle nuove telecamere digitali (Time Code, 2000)