Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

L’informatica oggi: una panoramica
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
1 Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELLINFORMATICA.
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
Perché, come e con che risultati
Società dell’informazione
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi S. Carlo Un guardaroba per due orsetti Perché? Chi? Dove? Quando? Cosa? Come? Quanto? CORSO REGIONALE INDIRE.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
Sistemi informativi.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
Siena, settembre 2006 la multimedialità come nuovo paradigma di comunicazione.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Lezione 5.
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
Comunicazione e medialità.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Linguaggio audiovisivo e Narrazione:
Lo script Film: dominio tecniche specifiche (cinematografiche: ripresa, montaggio… e non: scenografia, recitazione) Qualità espressive e drammatiche Funzionalità.
Corso di Informatica e produzione multimediale Anno accademico 2011/'12 Docente: U. Castellani Studenti: A. Kaiser, M. Longo, D. Mattanza.
Laboratori SECONDE e TERZE
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Meccanica: cuore antico tecnologia moderna LA SPECIALIZZAZIONE MECCANICA PER IL SOBRERO DAY 18dicembre gennaio 2012.
Il linguaggio cinematografico
Linguaggi Multimediali
“Leggere” un film.
Simulazione Anatomica di Muscoli Facciali per Volti Virtuali Generici
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA e PRODUZIONE TEATRALE
Informatica Grafica sez. A-G
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Dulcis in fundo: atto ultimo di un semestre “intenso”
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
1. LIBRO 2. FILM Preferisci leggere un libro o vedere la sua trasposizione cinematografica?
Il passo uno, chiamata anche ripresa a passo uno o animazione a passo uno (in inglese stop-motion o anche frame by frame)inglese.
Inquadratura.
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
Creare un videogioco arte e immagine.
La narrazione cinematografica
Verso la creazione di un nuovo spazio sociale
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
New Economy.
un nuovo strumento per pubblicizzare il libro
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?
Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
Il cinema per la formazione
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Le promesse.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
Laboratorio “Dire fare raccontare con il Cinema” Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a. s. 2011/2012 coordinamento.
Linguaggi dell’immagine
FACOLTA TEOLOGICA DELL’EMILIA-ROMAGNA 10 novembre 2009 I GIOVANI E LA LIBERTA’ NELLA TELEVISIONE E NEL CINEMA modelli progetti smarrimenti Marco Massara.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Breve escursus sul fumetto, come si realizza e come è nato
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Laboratorio di Cineforum classi Seconde Dietro l’immagine … un mondo da scoprire … Istituto Comprensivo Statale “ A. Toscanini” a cura dei prof. Pedrali.
Festival Mangiastorie Incontriamo il regista Beschi Vincenzo classi 4°
GIORNALISMO SPORTIVO TRA EVOLUZIONI E RIVOLUZIONI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
1 I media narrativi. 2 Laurillard: 5 tipi di media NarrativiLezione, stampa tv, cassette audio, video,dvd Ascoltare vedere, apprendere InterattiviIpermedia.
Transcript della presentazione:

Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale

Il linguaggio cinematografico PROCESSO in continua evoluzione STRUTTURA permanente 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale

Il linguaggio cinematografico 1) Cinema delle origini (primato VISIONE) PROCESSO in continua evoluzione 2) Cinema classico (primato NARRAZIONE) 3) Cinema moderno (primato CONSAPEVOLEZZA) 4) Cinema post-moderno (primato ESPERIENZA) 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale

Il linguaggio cinematografico Stadi di elaborazione della sceneggiatura - soggetto - trattamento - scaletta - sceneggiatura - decoupage tecnico 2) Fase della ripresa - messa in scena - messa in quadro - scala dei campi - piani di ripresa STRUTTURA permanente 3) Fase del montaggio 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale

Scala dei campi e dei piani di ripresa  C.T. – Campo totale – (in relazione alla scena) inquadratura nella sua totalità, coglie gli spazi nel loro insieme (equivalente Campo lungo C.L., Campo lunghissimo C.L.L.)  C.M. – Campo medio –inquadratura che dà risalto alla figura umana, senza però isolarla nell’ambiente (espressione equivalente: Mezzo Campo Lungo)  F.I. – Figura intera – (in relazione alla scena) inquadratura nella sua totalità, coglie gli spazi nel loro insieme (equivalente campo lungo C.L., campo lunghissimo C.L.L.)  C.T. – Campo totale – (in relazione alla scena) inquadratura nella sua totalità, coglie gli spazi nel loro insieme (equivalente campo lungo C.L., campo lunghissimo C.L.L.) 02/12/2004 Linguaggio cinematografico e cinema digitale

Effetti della computerizzazione sul cinema 1 – Uso delle tecniche informatiche nella cinematografia tradizionale 1.1 Animazione 3-D/composizione digitale (Titanic, 1997) 1.2 Pittura digitale (Forrest Gump, 1994) 1.3 Set virtuali 1.4 Attori virtuali/movimento virtuale (Titanic, 1997) 2 – Nuove forme di cinema basate sul computer 2.1 Movimento simulato (es. cavalcate virtuali) 2.2 Grafica in movimento (le sequenze dei titoli) 2.3 Net.cinema (film realizati esclusivamente per la distribuzione su internet – sito New Venue) 2.4 Film o giochi interattivi strutturati intorno a sequanze di tipo cinematografico (pioniere cinema interattivo – Grahame Weinbren – Sanata e The Erl King) 3 – Reazione dei registri alla crescente dipendenza del cinema dalle tecniche informatiche nelle fasi di post-produzione 3.1 Film che sfruttano le possibilità delle nuove telecamere digitali (Time Code, 2000)