LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Free Children Card BIT 20 febbraio 2010.
Advertisements

Novità e aggiornamenti studi di settore 2004
Legge regionale n. 2 del 16/01/2002 Disciplina organica del turismo.
CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
B&B e affittacamere Bidoli dott. Marco
Introduzione all’Economia del Turismo
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
IGIENICO SANITARIA DEGLI ALLOGGI - CRITERI DI VALUTAZIONE -
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Ostello dei gessi ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI TOSSIGNANO
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
Società Cremasca Reti e Patrimonio S.p.A.. 2 Indice Premesse Descrizione delle Unità Inquadramento Via Patrini Inquadramento Via Diaz.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Bed & Breakfast e Affittacamere
Sozzigalli campagna a nord di Modena
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
( NUOVA LEGGE QUADRO SUL TURISMO)
COMUNE DI RIMINI- SETTORE LAVORI PUBBLICI Assessorato ai Lavori Pubblici PROTOCOLLO DI INTESA TRA COMUNE DI RIMINI E ASSOCIAZIONI ESERCENTI DEL CENTRO.
05/05/20141 (26 Agosto – 1 Settembre 2012). 05/05/20142.
FIRMA DIGITALE Milano 15 marzo 2010 Firma Digitale. 02.
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
Realizza il tuo bed & breakfast
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Strutture ricettive alberghiere direttive applicative - DGR 916/07
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Programmi Integrati RICETTIVITA’ DIFFUSA.
Legge quadro n. 217 del 1983 = prima legge quadro sul turismo = gestione di strutture destinate a fornire ospitalità al pubblico è impresa turistica. Legge.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
SHORT LETS – SELFCATERING APARTEMENTS
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Attivita’ Produttive Le risorse Responsabile Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta Giampaolo Galli Il servizio gestisce i procedimenti relativi all’apertura.
Statistica del turismo
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
Pubblicata sul BURL n°1 del gennaio 2002
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Legislazione turistica e normativa per l’esercizio.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Norme e procedure per la gestione del territorio
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
MOTIVAZIONI DELL’EVOLUZIONE TIPOLOGICA
Normativa Regione Puglia attività di B&B - Requisiti igienico-sanitari abitazioni
Esperto in avvio e gestione di B&B imprenditoriale
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
Le nuove regole tecniche pubblicato sulla GURI n° 170 del 24/07/2015
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Transcript della presentazione:

LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere modifica direttive applicative - DGR 2186/05 e DGR 802/07 a cura di: Mancini Gabriella Servizio Turismo e Q. A.T.

I paragrafi della delibera 2186 riguardanti la gestione di: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 I paragrafi della delibera 2186 riguardanti la gestione di: case e appartamenti per vacanze, la gestione tramite agenzie, la gestione diretta di alloggi turistici. sono integralmente sostituiti dagli analoghi paragrafi inseriti nella dgr 802/07.

L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 I paragrafi della delibera 2186 riguardanti la gestione di affittacamere: dimensione dei locali per la somministrazione della colazione; dimensione dei locali di somministrazione di altri pasti modifiche ai servizi da garantire in caso di locanda.

case e appartamenti per vacanze novità/1: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 case e appartamenti per vacanze novità/1: definizione della capacità ricettiva il parametro di calcolo è stato modificato e non si riferisce più ai locali ma all’intero appartamento in base al livello di classifica: mq 9 a posto letto autorizzato per la classifica a 2 soli mq 10 a posto letto autorizzato per la classifica a 3 soli mq 12 a posto letto autorizzato per la classifica a 4 soli

case e appartamenti per vacanze novità/2: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 case e appartamenti per vacanze novità/2: sono state effettuate alcune modifiche nelle tabelle di classificazione rispetto agli elementi relativi alla dotazione degli ascensori (telefono, ascensore, lavatrice),

case e appartamenti per vacanze novità/3: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 case e appartamenti per vacanze novità/3: inserimento di una legenda relativamente alla definizione dei livelli di qualità di strutture e dotazioni analogo a quanto indicato per le strutture alberghiere.

Gestione da parte di agenzie di alloggi turistici/1: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 Gestione da parte di agenzie di alloggi turistici/1: la dichiarazione relativa alla conformità alle normative dell'immobile da locare è dichiarata dal proprietario o comunque da chi stipula il contratto con l'agenzia immobiliare e non più dall'agenzia stessa.

Gestione da parte di agenzie di alloggi turistici/2: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 Gestione da parte di agenzie di alloggi turistici/2: è stata introdotta la possibilità di classificazione anche per questi appartamenti a due o tre soli (seconda e terza categoria). La dichiarazione di classificazione la deve presentare chi stipula il contratto con l'agenzia immobiliare. In tal caso la capacità ricettiva è quella prevista per le case e appartamenti per vacanze.

Gestione da parte privati di alloggi turistici: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 Gestione da parte privati di alloggi turistici: è stata introdotta la possibilità di classificazione anche per questi appartamenti a due o tre soli (seconda e terza categoria). In tal caso la capacità ricettiva è quella prevista per le case e appartamenti per vacanze.

Affittacamere o Room & Breakfast: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 Affittacamere o Room & Breakfast: in caso di somministrazione della prima colazione, il locale cucina delle dimensioni previste dai regolamenti edilizi e di igiene potrà essere separato o anche sotto forma di cucinotto od angolo cottura nel locale di somministrazione.

Affittacamere o Room & Breakfast: somministrazione di ulteriori pasti: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 Affittacamere o Room & Breakfast: somministrazione di ulteriori pasti: in caso di somministrazione di altri pasti:la cucina deve essere in locale separato ed il locale di somministrazione deve avere almeno una superficie di 14 mq per i primi 6 alloggiati; per gli altri ospiti che utilizzino congiuntamente le sale andrà calcolato un ulteriore mq a testa.

Affittacamere-Locanda: somministrazione di pasti: L.r. 16/04 strutture extralberghiere modifica direttive applicative dgr 802/07 Affittacamere-Locanda: somministrazione di pasti: per poter ottenere la specificazione tipologica di locanda deve essere fornita la prima colazione ed almeno un pasto su richiesta. Il servizio di prima colazione può essere fornito anche con la predisposizione nelle stanze o nel locale soggiorno di un angolo thè-caffè.