ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
Advertisements

“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
L’infermiere come garante della qualità
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
A.I.P.P.S. L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse.
Lo stage Enrica Savoia.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Promozione della salute
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
I diritti fondamentali
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Relatore: Prof:Schindler Anna Accornero
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il sistema scolastico In Germania.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
D.M.S.A. DOCTORS IN MOVEMENT SCIENCE ASSOCIATION
Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Verona
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Dipartimento di Giurisprudenza
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE www.dmsa.it

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE dal 2003 CIRCA 2000 ISCRITTI SU FACEBOOK! https://www.facebook.com/#!/groups/infodmsa/ TAVOLO DI TRATTATIVA A ROMA Ministero della Salute NORMA UNI – Legge n.4 / 2013 – definizione della professione di Chinesiologo OBIETTIVO: riconoscimento della figura del laureato in scienze motorie come principale responsabile di ogni forma di attività motoria proposta al cittadino.

TAVOLO DI TRATTATIVA A ROMA Ministero della Salute

RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE PRIMA ISEF (1958) OGGI SCIENZE MOTORIE(1998) ISEF Promuovere il progresso delle scienze applicate all'educazione fisica, e di fornire la cultura scientifica e tecnica necessaria alla preparazione e al perfezionamento di coloro che intendono dedicarsi all'insegnamento dell'educazione fisica e agli impieghi tecnici nel campo sportivo SCIENZE MOTORIE (decreto 178/98) Il corso di laurea in scienze motorie è finalizzato all’acquisizione di adeguate conoscenze di metodi e contenuti culturali, scientifici e professionali nelle seguenti aree: a) didattico-educativa finalizzata all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado; b) della prevenzione e dell’educazione motoria adattata, finalizzata a soggetti di diversa età e a soggetti disabili; c) tecnico-sportiva, finalizzata alla formazione nelle diverse discipline; d) manageriale, finalizzata all'organizzazione e alla gestione delle attività e delle strutture sportive.

LA SITUAZIONE ITALIANA: LE SCIENZE MOTORIE IN PANCHINA! Durante gli anni ricorsi storici e sociali hanno fatto si che i professionisti del movimento perdessero di vista le proprie competenze, lasciando ad altre figure più o meno riconosciute la possibilità di arrogarsene impropriamente. Oggi le SM non riescono a trovare una collocazione regolamentata pur rappresentando un prodotto dello Stato che dovrebbe garantire la corretta applicazione di qualsiasi sua proposta per lo sviluppo dell'attività fisica come prevenzione e trattamento di malattie, oltre che per l'educazione, lo sport e il divertimento. Acquisite competenze per la promozione, programmazione, sviluppo e somministrazione di ogni forma di attività motoria, il dottore in SM viene tenuto in panchina o lasciato alla pari di qualsiasi brevettato. Una situazione insostenibile per migliaia di dottori e una sconfitta per lo Stato nei confronti dei cittadini.

LA SITUAZIONE ITALIANA Non esiste nessun Ente o organismo riconosciuto dallo Stato e dalle Università che tuteli e promuova dei CORSI ALTAMENTE PROFESSIONALIZZANTI per i SOLI laureati in SM Esistono diverse (troppe) associazioni/enti che mirano a una LEGGE DI TUTELA del laureato SM ma nessuna è riuscita nel vero intento: il RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE ! Esistono al contrario diverse federazioni, associazioni, enti di promozione sportiva che PURTROPPO continuano a rilasciare brevetti attraverso corsi di pochi giorni A QUALSIASI PERSONA, PRIVA DI TITOLO ACCADEMICO METTENDO IN SECONDO PIANO LA SALUTE E L’INTEGRITA’ FISICA DELLE PERSONE !

LA SITUAZIONE ITALIANA Fitness e Sport: Incontrollabile sviluppo di proposte di esercizio, spesso senza rigore scientifico ed educativo, ma solo dettate dalle mode del momento e dalle disponibilità economiche di imprenditori o di grosse aziende commerciali. Scuola: l’attività fisica scolastica vede la continua riduzione di ore ad essa dedicate e la conseguente riduzione di personale preposto a tale funzione, il deficit e i continui tagli economici portano a ridurre le proposte di attività ludica-educativa all'interno POF. Attività fisica adattata (medical fitness): cresce il divario con altre nazioni per la promozione d’interventi atti a promuovere l'esercizio fisico come forma di prevenzione primaria, secondaria e terziaria per le patologie croniche in forte crescita nei paesi occidentali, con conseguente aumento dell’ospedalizzazione dei pazienti e della spesa pubblica SCARSA QUALITA’ DELLA VITA E AUMENTO DELLE PATOLOGIE CRONICO-DEGENERATIVE

ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE Ci adoperiamo affinché si arrivi a definire una norma giuridica condivisa per la tutela esclusiva del dottore in scienze motorie, nei vari ruoli di competenza. Il nostro impegno si concretizza nella ricerca di una proposta seria e coscienziosa dell’esercizio fisico sotto ogni forma: educativo, ludico, sportivo, adattato (medical fitness). La nostra missione è educare il cittadino alla prevenzione e il rispetto della propria salute attraverso l’attività fisica, con proposte scientificamente valide e sicure. Il nostro intervento si sviluppa attraverso pubblicità, informazione, collaborazione con Università, CONI, associazioni, proposte d’intervento.

INFERNO AREA SANITARIA Riabilitazione

Attività fisica adattata PURGATORIO AFA Attività fisica adattata (medical fitness) Riatletizzazione

Attività fisica per soggetti sani e diversamente abili PARADISO SPORT e FITNESS Attività fisica per soggetti sani e diversamente abili

MOVIMENTO SCIENZE MOTORIE DIECI PUNTI PER UN CAMBIAMENTO Il laureato in Scienze Motorie è formato nelle facoltà di Medicina e Chirurgia, ma con un comma discriminatorio (C.7 Art. 2 D.Lgs. n.178/1998) è stato estromesso dalla sanità nazionale. In Italia la "salute" senza la sanità è inattuabile! "SCIENZE MOTORIE NELLA SANITA' OPPURE LA MEDICINA FUORI DALLE SCIENZE MOTORIE” Il percorso di studi colloca i dottori in Scienze Motorie necessariamente nella prevenzione e nella ricerca scientifica, ma questi vengono costantemente accusati e processati per "ABUSIVISMO": UN PROBLEMA POLITICO! Gli specialisti della preventiva adattata devono poter collaborare con le FIGURE SANITARIE, altrimenti il corso magistrale non ha senso di esistere LA SALUTE DEGLI ITALIANI NELLE PALESTRE DAL 1998 E' IN MANO A SPECULATORI spregiudicati ed abusivi senza titolo accademico: è necessario sanare questo problema! Nelle SCUOLE PRIMARIE deve essere inserito il dottore in scienze motorie a tutela della formazione motoria di tipo evolutivo (responsabile tecnico)

MOVIMENTO SCIENZE MOTORIE DIECI PUNTI PER UN CAMBIAMENTO Gli ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA RAPPRESENTANO LA FUCINA DELL'ABUSIVISMO in Scienze Motorie. Il sistema formativo di tali enti deve essere sottoposto alla direzione tecnica di professionisti titolati a tutela della popolazione. Il CONI è il più importante organo sportivo italiano, dove anche il laureato in Scienze Motorie è fiero di riconoscersi, ma esso è e RIMANE UN ORGANO AGONISTICO, non formativo per l'attività motoria rivolta a chiunque. Tale formazione spetta esclusivamente alle Scienze Motorie (collaborazione) La specialistica di tipo manageriale, nasce per tutelare la popolazione che si rivolge al mercato per l'offerta delle attività motorie, ma ad oggi chiunque può svolgere tale delicata funzione: sono necessari CONTROLLI E PESANTI SANZIONI da parte dello stato per tutelare i cittadini Il laureato in Scienze Motorie deve ritrovare il suo antico ambito anche nelle FORZE ARMATE E DI POLIZIA. Agenti e militari sono cittadini e meritano professionisti che si occupino del loro addestramento

MOVIMENTO SCIENZE MOTORIE DIECI PUNTI PER UN CAMBIAMENTO La tutela di tutti i cittadini che svolgono attività motorie durante la loro vita deve essere garantita dallo Stato con una LEGGE ORDINARIA di rango primario, da promulgare con urgenza, garantendo così la democrazia, il diritto, la giustizia e la sicurezza di tutti, individuando esclusivamente nel dottore in scienze motorie l'operatore della salute e della prevenzione, che opera attraverso l'esercizio fisico programmato

IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE CHE CI SPETTA DI DIRITTO ! DMSA Stiamo cercando di ottenere IL RICONOSCIMENTO PROFESSIONALE CHE CI SPETTA DI DIRITTO !

Grazie