per l’accompagnamento del nuovo ordinamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
La Lavagna Interattiva Multimediale
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Laboratorio di matematica
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
06 Marzo 2014 dalle 9 alle 13 Voghera Istituto superiore Maserati Via Mussini, 22 La programmazione dell’incontro con i tutor aziendali Prima – Durante-Dopo.
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Transcript della presentazione:

per l’accompagnamento del nuovo ordinamento RICERCA - AZIONE per l’accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012 - 13 DELIVERY UNIT provincia di Pavia ITIS Cardano Progettare , realizzare , collaborare, comunicare . La didattica laboratoriale Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria

Adottando Comportamenti funzionali In un contesto determinato Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza in previsione della certificazione Risultato Elemento costitutivo 1 Saper fare/ abilità Orientamento Applicare Essere/ comportamenti Sapere/ conoscere Adottando Comportamenti funzionali Conoscenze In un contesto determinato Elemento costitutivo 3 Elemento costitutivo 2

UF DI PROCESSO 1* quadrimestre Valutare la produzione La proposta formativa Attraverso il processo produttivo reale, la realizzazione di prodotti eccellenti UF DI PROCESSO 1* quadrimestre Ideare Progettare Realizzare Valutare la produzione UF DI SUPPORTO Amministrare Promuovere La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione Nel secondo quadrimestre le UF di processo sono : Riprogettare, realizzare e valutare

La proposta di lavoro Progettare Realizzare Comunicare Discip tecniche Laboratorio Informatica Lettere Matematica Economia Discipline coinvolte La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione

La proposta di lavoro 30 ore 8 ore Preparazione 4 ore Gestione 2 ore Progettare Realizzare Comunicare 8 ore 30 ore Preparazione 4 ore Gestione 2 ore La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione Ipotesi monte ore 44 ore

La proposta di lavoro Realizzare Comunicare Progettare FORMAT UDA La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione FORMAT UDA

La proposta di lavoro Progettare Comunicare Collaborare Competenza Realizzare Comunicare Competenze connesse Progettare Comunicare Collaborare Competenza Prof K La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione Competenza Prof 1 Competenza Prof 2

Indicazioni per incontro successivo ( 7 MARZO 2013 ) Descrivere il prodotto /servizio che si intende far realizzare, le discipline coinvolte e prima ipotesi monte ore. strumento : scheda ideazione Inviare a c.gioria@gruppoclas.it entro lunedì 25 febbraio denominando file con laboratorio.idea. figuraprofessionale.classe Es laboratorio.semaforointelligente.elettronico.quarta