per l’accompagnamento del nuovo ordinamento RICERCA - AZIONE per l’accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012 - 13 DELIVERY UNIT provincia di Pavia ITIS Cardano Progettare , realizzare , collaborare, comunicare . La didattica laboratoriale Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria
Adottando Comportamenti funzionali In un contesto determinato Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza in previsione della certificazione Risultato Elemento costitutivo 1 Saper fare/ abilità Orientamento Applicare Essere/ comportamenti Sapere/ conoscere Adottando Comportamenti funzionali Conoscenze In un contesto determinato Elemento costitutivo 3 Elemento costitutivo 2
UF DI PROCESSO 1* quadrimestre Valutare la produzione La proposta formativa Attraverso il processo produttivo reale, la realizzazione di prodotti eccellenti UF DI PROCESSO 1* quadrimestre Ideare Progettare Realizzare Valutare la produzione UF DI SUPPORTO Amministrare Promuovere La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione Nel secondo quadrimestre le UF di processo sono : Riprogettare, realizzare e valutare
La proposta di lavoro Progettare Realizzare Comunicare Discip tecniche Laboratorio Informatica Lettere Matematica Economia Discipline coinvolte La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione
La proposta di lavoro 30 ore 8 ore Preparazione 4 ore Gestione 2 ore Progettare Realizzare Comunicare 8 ore 30 ore Preparazione 4 ore Gestione 2 ore La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione Ipotesi monte ore 44 ore
La proposta di lavoro Realizzare Comunicare Progettare FORMAT UDA La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione FORMAT UDA
La proposta di lavoro Progettare Comunicare Collaborare Competenza Realizzare Comunicare Competenze connesse Progettare Comunicare Collaborare Competenza Prof K La formazione attraverso il processo produttivo Le Botteghe di Cometa dividono la scuola in reparti per realizzare prodotti eccellenti con i ragazzi, percorrendo con loro il processo nelle sue fasi: Ideazione Progettazione Realizzazione Valutazione della produzione Definizione di costi e prezzi Comunicazione Competenza Prof 1 Competenza Prof 2
Indicazioni per incontro successivo ( 7 MARZO 2013 ) Descrivere il prodotto /servizio che si intende far realizzare, le discipline coinvolte e prima ipotesi monte ore. strumento : scheda ideazione Inviare a c.gioria@gruppoclas.it entro lunedì 25 febbraio denominando file con laboratorio.idea. figuraprofessionale.classe Es laboratorio.semaforointelligente.elettronico.quarta