CRITERI DI VALUTAZIONE

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CRITERI DI VALUTAZIONE Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli “ Prof.ssa E. Scicchitano

Riferimenti normativi: CRITERI DI VALUTAZIONE IN DECIMI a.s. 2010/11 Riferimenti normativi: Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dell’articolo 3 del decreto legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito dalla legge 30 ottobre 2008, n.169 Valutazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado ” La valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni nella scuola primaria e secondaria di primo grado viene effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi, riportati in lettere nei documenti di valutazione…” Prof.ssa E. Scicchitano

CRITERI DI VALUTAZIONE IN DECIMI PER GLI APPRENDIMENTI DISCIPLINARI Dieci /10 - raggiungimento approfondito e personalizzato di conoscenze e abilità, -uso sicuro e corretto dei linguaggi specifici e degli strumenti, -rielaborazione autonoma dei contenuti in un’ottica interdisciplinare, -verifiche con valore percentuale del punteggio dal 95% al 100% Nove /10 - raggiungimento completo e articolato di conoscenze e abilità, -uso corretto dei linguaggi specifici e degli strumenti, -autonoma capacità di rielaborazione dei contenuti, -verifiche con valore percentuale del punteggio dal 85% al 94% Prof.ssa E. Scicchitano

Otto /10 Sette /10 raggiungimento esauriente e sicuro di conoscenze e abilità, -uso logico dei linguaggi specifici e degli strumenti, -capacità di rielaborazione dei contenuti, -verifiche con valore percentuale del punteggio dal 75% al 84% Sette /10 -sostanziale raggiungimento di conoscenze e abilità, -uso adeguato dei linguaggi specifici e degli strumenti, -capacità non sempre sicure di rielaborazione, dal 65% al 74% Prof.ssa E. Scicchitano

Sei /10 -essenziale raggiungimento di conoscenze e abilità, -sufficiente uso dei linguaggi specifici di base e degli strumenti, -superficiale capacità nella rielaborazione, -verifiche con valore percentuale del punteggio dal 55% al 64% Cinque /10 -frammentario e superficiale raggiungimento di conoscenze e abilità anche in situazioni semplici -uso non sufficiente dei linguaggi specifici e degli strumenti, - limitate rielaborazione dei contenuti, -verifiche con valore percentuale del punteggio dal 45% al 54% Quattro /10 -mancato raggiungimento di conoscenze e abilità in situazioni semplici, -gravemente insufficiente l’uso dei linguaggi specifici e degli strumenti, -scarsa e inadeguata rielaborazione dei contenuti, -verifiche con valore percentuale del punteggio < 45% Prof.ssa E. Scicchitano

CRITERI DI VALUTAZIONE IN DECIMI PER GLI APPRENDIMENTI NEGLI INSEGNAMENTI LABORATORIALI Dieci /10 L’alunno/a partecipa con motivazione, interesse e responsabilità alle attività laboratoriali e manifesta un efficace metodo di studio e di lavoro; applica in modo corretto e razionale il metodo sperimentale nella risoluzione di situazioni problematiche; è creativo/a nella realizzazione di prodotti grafico - manuali. Nove /10 L’alunno/a partecipa con motivazione e interesse alle attività laboratoriali e manifesta un efficiente metodo di studio e di lavoro; applica in modo corretto il metodo sperimentale nella risoluzione di situazioni problematiche; è abbastanza creativo nella realizzazione di prodotti grafico-manuali. Prof.ssa E. Scicchitano

Otto /10 Sette /10 L’alunno/a partecipa con motivazione alle attività laboratoriali e, guidato/a, manifesta un adeguato metodo di studio e di lavoro; cerca di attivare le fasi del metodo sperimentale nella risoluzione di situazioni problematiche; realizza prodotti grafico-manuali ordinati e precisi. Sette /10 L’alunno/a partecipa alle attività laboratoriali; necessita di guida nello studio e nel lavoro; ha qualche difficoltà nell’applicazione del metodo sperimentale e nella realizzazione di prodotti grafico-manuali. Prof.ssa E. Scicchitano

Necessita di guida nello studio e nel lavoro sia a scuola che a casa. Sei /10 L’alunno/a non sempre partecipa con interesse alle attività opzionali; a scuola necessita di guida nello studio e nel lavoro; sta recuperando conoscenze e abilità di base; ha ancora difficoltà nel raggiungimento delle competenze. Cinque /10 L’alunno partecipa in modo superficiale e con poco interesse alle attività laboratoriali; uso non sufficiente dei linguaggi specifici e degli strumenti, Necessita di guida nello studio e nel lavoro sia a scuola che a casa. Prof.ssa E. Scicchitano

CRITERI PER L'ATTRIBUZIONE DEL VOTO IN CONDOTTA (D.L. 1/9/2008, n. 137 convertito dalla Legge 30/10/2008, n. 169 e D.M. n. 5 del 16/1/2009) II voto in condotta viene attribuito dall'intero Consiglio di Classe in base ai seguenti criteri: 1. Frequenza delle lezioni e puntualità; 2. Rispetto del Regolamento di Istituto, dei luoghi, degli oggetti e delle persone; 3. Partecipazione attiva alle lezioni; 4. Collaborazione con insegnanti e compagni; 5. Rispetto degli impegni scolastici; Il voto in condotta «concorre alla valutazione complessiva dello studente e, se inferiore a 6/10, determina la non ammissione al successivo anno o all’esame conclusivo». Prof.ssa E. Scicchitano

Il 5 in condotta comporterà la non ammissione all’anno successivo o agli esami di Stato. Il voto sul comportamento, inoltre, concorrerà alla determinazione dei crediti scolastici. L'insufficienza sarà attribuita dal consiglio di classe per gravi violazioni dei doveri degli studenti, e in presenza di episodi di particolare e oggettiva gravità di comportamento, definiti dal Decreto Ministeriale e dal Regolamento d’Istituto. Se il comportamento indisciplinato si ripete, l’insegnante con il consiglio di classe può decidere per l’attribuzione del 5. Prof.ssa E. Scicchitano

Il Consiglio di classe/inter-classe collegialmente assegnerà una votazione compresa fra 5 e 10 decimi (per Scuola Sec. 1°) e da giudizio sintetico (Scuola Primaria) secondo la seguente corrispondenza fra voto/giudizio e indicatori del comportamento: 5/(/10) MEDIOCRE Scarsa frequenza alle lezioni(la somma derivante dal numero di assenze+ ritardi+uscite anticipate ) Irrispettoso del Regolamento d’Istituto Scarso interesse e impegno scolastico, partecipazione passiva Poco partecipe al dialogo educativo, comportamento incostante per responsabilità e collaborazione, con notifica alle famiglie Disturbo del regolare svolgimento delle lezioni tale da comportare nota in condotta (sanzionate con richiamo scritto sul registro e/o sospensione) Prof.ssa E. Scicchitano

6/(/10) SUFFICIENTE 7/(10) BUONO Frequenza irregolare (la somma derivante dal numero di assenze+ ritardi+uscite anticipate ) Non sempre rispettoso del Regolamento d’Istituto Mediocre interesse e partecipazione passiva, poco costante nell’impegno scolastico Poco partecipe al dialogo educativo, comportamento incostante per responsabilità e collaborazione, con notifica alle famiglie Disturbo del regolare svolgimento delle lezioni tale da comportare nota in condotta 7/(10) BUONO Frequenza normale alle lezioni (la somma derivante dal numero di assenze+ ritardi+uscite anticipate) Rispetto del regolamento scolastico Discreto interesse e partecipazione alle lezioni Sufficiente svolgimento delle consegne scolastiche Comportamento accettabile per responsabilità e collaborazione Prof.ssa E. Scicchitano

8/(10) PIU’ CHE BUONO 9/(10) DISTINTO Buona frequenza alle lezioni (la somma derivante dal numero di assenze+ ritardi+uscite anticipate) Rispettoso del Regolamento d’Istituto Costante nell’impegno scolastico, buon interesse e partecipazione attiva alle lezioni Partecipe al dialogo educativo, correttezza nei confronti dei compagni e dei docenti Comportamento buono, responsabile e collaborativo 9/(10) DISTINTO Frequenza assidua (la somma derivante dal numero di assenze+ ritardi+uscite anticipate) Costante interesse e partecipazione attiva, responsabile nell’impegno scolastico, ruolo propositivo all’interno della classe Partecipe e attivo al dialogo educativo Comportamento responsabile e collaborativo Prof.ssa E. Scicchitano

10/(10) OTTIMO Assidua frequenza alle lezioni (la somma derivante dal numero di assenze+ ritardi+uscite anticipate) Scrupoloso rispetto del Regolamento d’Istituto Vivo interesse e partecipazione attiva alle lezioni, regolare e serio impegno scolastico, ruolo propositivo all’interno della classe Comportamento maturo, responsabile e collaborativo Prof.ssa E. Scicchitano