Incontro DivertInglese e DivertiPC Contardo Romano Dirigente Tecnico per la Scuola Elementare Direzione Generale U.S.R. Abruzzo LAquila, 11 Febbraio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
C entro R icerche M etodologiche e T ecnologie per la D idattica Formazione a Distanza e Apprendimento in Rete
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
materiali strutturati
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
Educazione alla Salute
Apprendimento collaborativo in rete
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Prof. Andrea Porcarelli
Apprendimento e Tic.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
Elementi di posizionamento caratteristici del progetto Il DivertiPC
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
ASL una scuola che cambia
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Impianto generale della Riforma Ermanno Puricelli.
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
“Dal progetto al prodotto”
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
La Formazione a Distanza
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
Una scuola sostenibile
Le competenze digitali dei docenti
Logica costruttivista e collaborativa
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
© 2009 IBM Corporation IBM ed il progetto L’Aquila,17 Settembre 2009 In Abruzzo L’AQUILA INNOVAZIONE – 17 SETTEMBRE 2009 Angelo Failla, Direttore Fondazione.
Le azioni di comunicazione del servizio sul territorio
Transcript della presentazione:

Incontro DivertInglese e DivertiPC Contardo Romano Dirigente Tecnico per la Scuola Elementare Direzione Generale U.S.R. Abruzzo LAquila, 11 Febbraio 2004

La scuola nella Società della conoscenza Contardo Romano Dirigente Tecnico per la Scuola Elementare Direzione Generale U.S.R. Abruzzo sviluppo unitario di conoscenze ed abilità volte alluso integrato esperto consapevole critico degli strumenti TIC e di una varietà di media

Contardo Romano Dirigente Tecnico per la Scuola Elementare Direzione Generale U.S.R. Abruzzo Ambienti di apprendimento i media cartacei, televisivi ed interattivi le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione sono per la scuola: strumenti organizzativi e didattici veicoli di informazione e comunicazione devono diventare sempre di più ambienti collaborativi e di apprendimento

Dimensioni e attività dimensioni territoriale/globale ludica temporale manipolazione dominio organizzazione di dati informazioni esperienze Contardo Romano Dirigente Tecnico per la Scuola Elementare Direzione Generale U.S.R. Abruzzo

Cross-medialità Offerta televisiva + Ambienti online + Risorse per la didattica e la formazione DivertInglese e DivertiPC Contardo Romano Dirigente Tecnico per la Scuola Elementare Direzione Generale U.S.R. Abruzzo

Contardo Romano Dirigente Tecnico per la Scuola Elementare Direzione Generale U.S.R. Abruzzo