Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI, PROGETTI E METODO
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Il nuovo obbligo di istruzione
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
LETICA IN SANITA 24 GIUGNO 2013 DOTT. VALERIO ALBERTI PRESIDENTE NAZIONALE FIASO.
L'orientamento come strategia per la costruzione
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Il Servizio Civile Nazionale
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Tirocinio formativo a. s
conoscere tutti insieme curare esplorare
Approccio al bambino disabile
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
L’animatore di comunità
Comunicare il Vangelo alle nuove generazioni? Partiamo dagli adulti COME USO I SUSSIDI PER COSTRUIRE LE 6 STANZE?
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
LAVORO. I lavoratori disabili e le persone che si occupano di disabili hanno agevolazioni lavorative Agevolazioni.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
Percorso di orientamento
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Quale strada verso l’autonomia e l’adultità della persona disabile?
a cura di Rosalba Ganassali
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
web
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Differenziare in ambito matematico
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Il progetto di vita: la funzione del docente
Compilazione del Curriculum Vitae
Parole per crescere ( 8 uda )
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
COMPETENZE E DISABILITÁ
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
1 CIRCOLARE 2 febbraio 2006 Norme sull’accreditamento degli enti di servizio civile nazionale Presidenza del consiglio dei ministri Ufficio nazionale per.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
Fo.Ca. AGESCI I bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze.
Transcript della presentazione:

Stage: un primo passo verso un eventuale inserimento lavorativo dott.ssa Italia Olivieri

Il corso di educazione allAUTONOMIA dellAIPD Unesperienza importante nel percorso verso il divenire adulti: Unesperienza importante nel percorso verso il divenire adulti: –autonomia prerequisito per il lavoro, indispensabile per linserimento sociale.

Lautonomia Lavora su: Lavora su: –Saper fare: acquisire nuove competenze. –Saper essere: sviluppare la propria identità di giovane/adulto.

La situazione Non esiste un censimento ma il numero di chi lavora è inferiore rispetto a chi sarebbe in grado di farlo. Non esiste un censimento ma il numero di chi lavora è inferiore rispetto a chi sarebbe in grado di farlo. Non tutte le persone con la SD sono in grado di esprimere una capacità produttiva o di inserirsi nel libero mercato. Non tutte le persone con la SD sono in grado di esprimere una capacità produttiva o di inserirsi nel libero mercato.

Continua … Nelluniverso delle persone con la SD adulte: Nelluniverso delle persone con la SD adulte: –una parte è inseribile al lavoro in azienda; –una parte si può esprimere e realizzare in un contesto di lavoro protetto; –una parte ha bisogno invece di risposte assistenziali adeguate.

Alcune considerazioni … Non è particolarmente significativa la tipologia dei lavori quanto lorganizzazione del lavoro: Non è particolarmente significativa la tipologia dei lavori quanto lorganizzazione del lavoro: –mansioni semplici e ben organizzate; –chiarezza dei ruoli; –considerazione del lavoratore come tale.

Programma di inserimento lavorativo Le azioni necessarie: Le azioni necessarie: –informazione e sensibilizzazione delle aziende; –informazione delle famiglie e degli interessati sui diritti (L. 68/99 – Norme per il diritto al lavoro dei disabili); –accompagnamento delle famiglie nella presa di coscienza di cosa vuol dire andare a lavorare (essere adulti).

Le azioni Percorso educativo con i ragazzi nella comprensione del ruolo del lavoratore. Percorso educativo con i ragazzi nella comprensione del ruolo del lavoratore. Costruzione di profili personali e curricula. Costruzione di profili personali e curricula. Individuazione di aziende disponibili e presentazione di candidature. Individuazione di aziende disponibili e presentazione di candidature. Eventuale tutoraggio nei primi mesi. Eventuale tutoraggio nei primi mesi.

Per concludere Affrontare il tema del lavoro vuol dire affrontare il tema delladultità possibile delle persone con la SD. Affrontare il tema del lavoro vuol dire affrontare il tema delladultità possibile delle persone con la SD. Per andare a lavorare bisogna sentirsi adulti e, lavorando, si continua a costruire la propria identità adulta. Per andare a lavorare bisogna sentirsi adulti e, lavorando, si continua a costruire la propria identità adulta.