FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA POLARIZZAZIONE Quando al volante veniamo colpiti da un riflesso sull’asfalto… Quando sciando rimaniamo abbagliati da un riverbero sul ghiaccio… …La.
Advertisements

Numero di fotoni una lampada a vapori di sodio irraggia uniformemente in tutte le direzioni con una potenza di 1 Watt radiazione elettromagnetica di lunghezza.
L'ENERGIA SOLARE.
IL SOLE                            .
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Gli effetti del calore.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
Stagioni e astronomia.
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
I fenomeni dell’atmosfera
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
Software per il calcolo della radiazione solare
METEOROLOGIA GENERALE
Bilancio Radiativo Principali leggi Fisiche (richiami)
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
Atmosfera Le domande guida
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
La propagazione del calore
SISTEMA SOLARE.
Il riscaldamento globale
IL SOLE                            .
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
1 una proposta didattica per la scuola secondaria di 2° grado.
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Sistemi solari attivi termici a scala di edificio
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Onde 10. I raggi luminosi (I).
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
L’IRRAGGIAMENTO.
I MOTI DELLA TERRA Studiare l’argomento sia sul libro di geografia (pag 20) che sul libro di Scienze della Terra (pag T 12, T 13, T 14, T15, T16 e T 17)
Atmosfera.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
CLIMATOLOGIA vs ASTRONOMIA
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
7-11. La propagazione del calore
LEZIONI DI OTTICA.
CLIMI e BIOMI.
AMBIENTE.
Temperatura dell’aria
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
LE STELLE.
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Test di Fisica Soluzioni.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Rilievo dimensionale e topografico. Calcolo della insolazione diretta e diffusa sia mensile che annuale con eventuali ombreggiamenti. Prof. Giuseppe Langella.
Il sole e la sua energia. il sole Il Sole è la stella a noi più vicina. Il Sole è una sfera con un diametro di 1,4 milioni di chilometri (109 volte quello.
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
I raggi cosmici sono particelle subatomiche, frammenti di atomi, che provengono dallo spazio.
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Transcript della presentazione:

FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE

Il Sole Sfera di gas riscaldato da reazioni di fusione termonucleare che, come tutti i corpi caldi emette una radiazione elettromagnetica o solare. L’energia solare è una delle fonti di energia primaria Non è esauribile (5 MLD anni) Non inquina L’energia solare si propaga simmetricamente nello spazio fino ad investire la terra, in particolare la fascia esterna della atmosfera terrestre

Il Sole La potenza associata alla radiazione solare emessa dai processi di fusione che incide sull’unità di superficie prende il nome di IRRAGGIAMENTO SOLARE. La potenzia irradiata complessivamente dal sole è pari ad oltre 60.000 kW per metro quadrato La potenza disponibile decresce via via che aumenta la distanza dal sole, e dopo aver percorso i circa 150 milioni di km che separano la terra dal sole assume un valore molto più ridotto, di poco superiore ad 1.35 kW/m2 Tale valore chiamato viene chiamato COSTANTE SOLARE Nella realtà tale valore non è costante perché dipende dall’attività solare ( macchie solari ) e dalla distanza sole – terra variabile nell’arco dell’anno. Il valore “ storico “ è di 1.353 W/mq.

Il Sole La costante solare è da intendersi come un valore medio di riferimento, perche la potenza che raggiunge la fascia esterna della atmosfera terrestre in realtà oscilla, principalmente a causa della variazione periodica della distanza terra sole

Il Sole Nei mesi di giugno e luglio la distanza terra-sole è massima Ricordiamo che l’orbita della terra ha forma ellittica Il motivo per cui alle nostre latitudini le temperature sono più elevate nei mesi in cui la radiazione solare è minima dipende dal fatto che nei mesi estivi si ha un angolo di incidenza dei raggi solari sfavorevole.

Curiosita’

Mentre del rimanente terzo il 70 % cade sui mari. Radiazione solare In un anno l’energia solare che raggiunge la terra viene per i 2/3 riflessa o assorbita dall’atmosfera. Mentre del rimanente terzo il 70 % cade sui mari. In ogni caso l’energia solare che cade sulle terre emerse ( circa 10 % ) è pari a migliaia di volte il consumo energetico mondiale annuale. Il valore convenzionale di radiazione solare istantanea ( potenza ) incidente sul suolo terrestre è pari a 1.000 W/mq.

Radiazione diretta, diffusa e albedo La radiazione solare che raggiunge la superficie esposta si divide in : ID DIRETTA Radiazione sola che colpisce la superficie con un unico e ben preciso angolo. IS DIFFUSA Radiazione solare che Incide sulla superficie con vari angoli. R RIFLESSA O ALBEDO Contributo dovuto alla radiazione solare che viene riflessa dal terreno, specchi d’acqua o altre superficie orizzontali.

Radiazione diretta, diffusa e albedo La radiazione solare totale che incide su di una superficie è data da DIRETTA RIFLESSA O ALBEDO DIFFUSA IT = ID + IS + R

Radiazione diretta, diffusa e albedo Le proporzioni di radiazione diretta, diffusa e riflessa ricevuta da una superficie dipendono da Condizioni atmosferiche Inclinazione e orientamento della superficie Presenza di elementi riflettenti

CONDIZIONI METEOROLOGICHE Radiazione diretta, diffusa e albedo CONDIZIONI METEOROLOGICHE In una giornata nuvolosa la radiazione è pressoché totalmente diffusa, in una giornata serena con clima secco predomina la componente diretta che può arrivare al 90%.

Radiazione diretta, diffusa e albedo INCLINAZIONE E ORIENTAMENTO DELLA SUPERFICIE Una superficie orizzontale riceve la massima radiazione diffusa e la minima riflessa; la componente riflessa aumenta al crescere della inclinazione. PRESENZA DI ELEMENTI RIFLETTENTI Il contributo maggiore è dato dalle superficie chiare,così la radiazione riflessa aumenta in inverno, per effetto della presenza di neve e diminuisce in estate per effetto di assorbimento dovuto ai colori scuri ( erba, terreno . . . )

ELEVAZIONE E AZIMUTH L’intensità della radiazione solare incidente su di una superficie al suolo è influenzata dall’angolo di inclinazione della radiazione stessa. Più piccolo è l’angolo che i raggi del sole formano con una superficie orizzontale e maggiore è lo spessore di atmosfera che essi devono attraversare e di conseguenza minore è la potenza della radiazione solare che incide sulla superficie. L’angolo di inclinazione della radiazione è una quantità che varia durante il giorno.

ELEVAZIONE E AZIMUTH Per descrivere il moto del sole si usano due angoli: l’altezza ( o “ elevazione “ ) del sole rispetto all’orizzonte e l’ ”angolo orario “ o “ azimuth “ ( l’angolo che la direzione del sole , proiettata sul piano orizzontale, forma con la direzione Sud ).