Content and language integrated learning

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Equinozio d'Autunno - 23 settembre Inizia l'autunno nell'emisfero boreale e la primavera in quello australe. Al polo Nord inizia la notte polare, mentre.
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo
Poligono frequenze 1 dado. Poligono frequenze 2 dadi.
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
…provare ad andarsene, per trovare qualcosa
IL PROGETTO MAITRE Conferenza Finale, Firenze Centro Studi CISL.
Firenze 2 Ottobre 2013 Ivana Carmen Katy Savino: Dirigente
TeAtRo in InGLEse PER BAMBINI
Our goal – to understand how to use adjectives in simple sentences.
Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo.
TUTORIAL PER L’APPLICAZIONE AURASMA
CANZONI, POESIE, FILASTROCCHE
Capitolo I Congiuntivo presente
Water is life - Water, our lives
Che cosa ti piace fare? Itl 7.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
La vita Nato il 26/04/1564 a Stratford-on- Abon. Frequentò la Grammar School . Nei primi anni dell a sua giovinezza lavora con il padre. William.
Che ora e’/ Che ore sono?.
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
TELL OFF CHAT UP LOOK AFTER PUT UP WITH LOOK UP.
Ripasso Test 3 Capitolo 8. Formato Esame #3 Oral questions, 15 points Vocab paragraphs, 10 points Congiuntivo vs Infinitivo, 13 points Complete the sentence,
Il Futuro The Future Tense.
GLI INDEFINITI.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore - Le Filandiere - San Vito al Tagliamento Özel Altin Eğitim Anadolu Lisesi - Ankara.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
Imagine.
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Avanzamento automatico Accendi l’audio, please! A volte mi sento avvolgere dalle spire della malinconia.
" Il web/blended learning per guidare gli studenti verso un processo metacognitivo. Strategie d'apprendimento e progetto SAV". Prof.ssa Rosemonde Gurtner.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
WE CLEAN THE WORLD FOR A BETTER FUTURE. EARTH DAY.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Corso di lingua inglese a cura della Prof.ssa Luisa PONTILLO
Viruses.
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
1° Istituto Comprensivo di Palazzolo s/O. Multilateral School Partnership Project Comenius "We all smile in the same language“ Pre-primary school.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi indiretti. FATE ADESSO: What is an indirect object? Oggi è il diciotto marzo 2015.
The people side of Change management Leadership e Stakeholder nei processi di cambiamento delle organizzazioni DIPARTIMENTI DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA.
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Click to continue. “Abbiamo sentito dire d’una speciale disposizione della marina inglese. Tutti i sartiami della regia flotta, dal più robusto al più.
I verbi. PRONOMI SOGGETTO singolare I ……………………….io you (fam.) ……….. tu he ……………………lui she ………………… lei you (formal) ……. Lei plurale we ……………………… noi you..……………………
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Cosa ti piace fare nel tempo libero? By Samantha Major.
Simple Sentences in Italian
Oggi è l’undici febbraio 2015.
la giornata: stresses the period of day prima di + infinitivo: before -ing tengono: they keep (or hold) inf. tenere.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche PowerPoint.
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
Avere Vs. Essere Qual è la differenza e quando li usiamo?
ETWINNING XMAS C’era una volta Ed esiste ancora.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
Transcript della presentazione:

Content and language integrated learning A positive or problematic experience? Rovaniemi February 2011 Good Clil Materials A Comenius Course

A little animal with strong and weak characteristics Are teachers ready to be like this? Aerials to catch any news and the time to use it? Are we ready for a change? Is Italian school ready for this change?

Time to wait the students to learn and the teacher to teach, time to give a relaxing teaching and a relaxing learning

A dream or a reality. A lab on the earth or a space base A dream or a reality? A lab on the earth or a space base? Or a government investing on schools? Will it be possible in our country? Otherwise we will always be second!!!

A teacher ‘s room to have a break every 45 minutes class? You must betaking fun of us! It cannot be that way!

After many years I started to dream again, as a teacher at least After many years I started to dream again, as a teacher at least! Teachers listening to other teachers and sharing experiences. Since the Foreing Language Special Project I didn’t feel like this!

Sometimes loneliness is the sensation that dominates me as a teacher Sometimes loneliness is the sensation that dominates me as a teacher. The feeling of being a strange corpus in an alien world. Sometimes I feel out and blue. The eyes of a dog, in the immense white of the North, gave me a new hope.

Lets boogie friends and always bottoms up! Thanks to: Tuula, Peter, David, Tony, Vivienne, Carlo, Marco, Sideri, Muhammet, Daniela, Nicolas, Giovanna, Juan, Karine, Emilia, Neus, Katerina, Marina, Jana. Lets boogie friends and always bottoms up! And thanks to all the people I met, hope to see you again, somewhere in the world! Bye!

Il corso Comenius di Rovaniemi ha avuto come oggetto principale la creazione di materiali CLIL. Sotto la guida entusiasta di Peter Mehisto, uno dei massimi esperti di Clil, abbiamo lavorato, divertendoci, ed applicando quindi su noi stessi, uno dei cardini della metodologia CLIL, la creazione di un” safe Environnement”, necessario per un apprendimento consapevole. Con il passare delle ore, docenti provenienti dalle esperienze più disparate hanno lavorato, discusso, modificato e difeso le proprie convinzione, verificando con mano l’importanza del lavoro di gruppo (altro cardine CLIL). L’analisi e la visualizzazione dell’impalcatura del contenuto e della lingua (altro cardine CLIL) Ci hanno portato fino al vertice della piramide tassonomica con la creazione di nuovo materiale e soprattutto lo sviluppo di un pensiero critico funzionale (altro punto forte di questa metodologia). Come si può immaginare la scuola italiana non esce bene dal confronto con gli altri sistemi scolastici (e non mi riferisco solo agli stipendi). Abbiamo visitato una scuola per ragazzi fino a 14 anni e la visione della aule (tecnologicamente al massimo della dotazione), della sala docenti dotata di tutti i comfort, della quasi totale assenza di scartoffie, della atmosfera rilassata di alunni e docenti, mentre non ha meravigliato i colleghi delle altre nazioni, ha gettato nello sconforto noi italiani, o almeno la maggior parte di noi. Comunque abbiamo imparato molto da ognuno di noi e dal corso in generale e soprattutto abbiamo ricaricato le batterie e ritrovato un po’ di voglia di lavorare diversamente. Certo sarà battaglia per l’acquisto di videoproiettori e pc, oppure per avere internet ad accesso libero in classe (la direct research è un altro dei punti di forza del CLIL) ma ci proveremo. Quello che mi risulta ancora oscuro e credetemi, non è polemica, è questo: io sono un insegnante di lingua straniera, ho fatto il corso della Ca Foscari per diventare formatore CLIL, ho fatto progetti nella mia scuola sfruttando la compresenza al 50% nelle ore libere, ho avuto questa esperienza in Finlandia, ma nella legge che introduce il CLIL (dicembre 2010) sono un illustre escluso. Perché??????