Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Caselle in Pittari - Casaletto Spartano - Fortino.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
La scuola si interroga sul fare intercultura Il Tavolo dei Relatori - Mara Clementi – Fondazione ISMU Milano - Mirella Cova – USP Mantova - Don Paolo Gibelli.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
VALUTAZIONE SERVIZIO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2008/2009.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Come la pensano i giovani
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Il libro... una finestra sul mondo
Percorsi di cittadinanza
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
Ambito Storico-linguistico
Ripasso di grammatica elementare
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
Istituto Comprensivo di Polla
Istituto comprensivo “G. Mameli” Marina di Ravenna a. s
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
Forse Dio vuole....
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio
Intervista alla maestra modello
di Marottikkal Sindhu Abraham
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S. 2013/2014 ALUNNI PRIMARIA.
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE ALUNNI – CLASSI PRIME.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Il modulo fa parte di un Progetto scolastico di notevole importanza: «La Scuola: laboratorio.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz e della Scuola Santa Maria

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Sommario Il perchè della nostra indagine Presentazione del questionario sui ragazzi stranieri nella nostra scuola Conclusioni

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Il perchè della nostra indagine Abbiamo voluto scoprire : 1) Il numero dei compagni provenienti da altri paesi e I luoghi di provenienza. 2) Come vivono il rapporto con la scuola in Italia e nel paese dorigine. 3) Come si trovano in Italia.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Modalità dellindagine Abbiamo sottoposto un questionario anonimo ai ragazzi di questo istituto che non sono nati in Italia o I cui genitori non sono italiani. Il numero degli alunni intervistati è 19

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Strutturazione del questionario Il questionario era strutturato in 4 parti: 1) Le generalità 2) Studi nel paese dorigine 3) Studi in Italia 4) Vita in Italia

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 1. Qual è il tuo paese dorigine? Fra gli intervistati c'erano: 4 Rumeni, 3 Cinesi, 3 Ucraini, 2 Marocchini, 1 Albanese, 1 Polacco, 1 Nicaraguense, 1 tedesco e 1 Turco

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 2. Quali scuole hai frequentato in Italia? 4 alunni hanno frequentato la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria in Italia. 15 invece hanno iniziato a frequentare la scuola italiana a partire dalla Scuola Media.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 3. Andamento scolastico Le risposte confermano il dato nazionale che vede gli immigrati fra gli studenti più motivati. 11 alunni sostengono che erano molto o abbastanza bravi a scuola nel paese dorigine.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 4. Ti trovi meglio in Italia ora o appena arrivato? I nostri compagni si sono ambientati bene in Italia.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 5. Ti piace andare a scuola ad Olbia? Dai dati emerge un atteggiamento positivo nei confronti della scuola: evidentemente i nostri compagni ci si trovano bene.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 6. Quali materie ti piacevano di più nel tuo paese? La matematica e leducazione fisica risultano le materie preferite nei paesi di origine.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 7. Qual è la materia più difficile per te ? A differenza del paese dorigine in Italia la matematica risulta difficile. Considerano difficile l'italiano e il francese perché per loro sono due lingue nuove.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 8. Quando a scuola non capisci qualcosa vorresti che Emerge unindicazione importante per insegnanti e alunni: la collaborazione da parte dei compagni italiani è il modo più gradito per apprendere.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 9. A scuola ti stanchi di più a: Invece studiare sul libro è considerato più stancante.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 10. È facile secondo te fare amicizia con i ragazzi italiani ? I nostri compagni provenienti da altri paesi non trovano problemi a fare amicizia a scuola.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 11. Se per te è difficile fare amicizia, perché? La lingua non rappresenta un ostacolo nelle relazioni di amicizia. Purtroppo non ci sono molte opportunità di socializzazione al di fuori della scuola.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 12. Sei soddisfatto di come parli litaliano? 8 alunni sono soddisfatti della loro padronanza della lingua italiana, 6 abbastanza e tre non sono soddisfatti. 7 alunni dichiarano che le difficoltà maggiori le incontrano nello scrivere.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz 13. Con i tuoi genitori parli I nostri compagni in famiglia parlano soprattutto la lingua dorigine.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Conclusioni Dalla nostra indagine emerge un quadro positivo dellinserimento nella scuola Diaz da parte degli alunni intervistati. I nostri compagni provenienti da altri paesi: Sono contenti di frequentare la scuola. Si sono ambientati bene ad Olbia Giudicano facile fare amicizia con I ragazzi italiani. Purtroppo ci sono poche occasioni di incontro al di fuori della scuola.

Le Migrazioni Risultato dellindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Grazie a tutti i ragazzi che compilando il questionario hanno partecipato alla nostra indagine Elaborazione dati e grafici a cura di Giovanni Spano, Andrea Pinna e Marcello Punzeddu Commento di Luca Satta